Continental AERO 111: quando l'aerodinamica diventa realtà

Continental, Swiss Side e DT Swiss uniscono le forze per creare AERO 111. Le cavità brevettate nel battistrada generano turbolenze che seguono il profilo del cerchio, massimizzando l'effetto vela. Risultato: meno resistenza all'aria, più stabilità e prestazioni superiori per battere ogni record.

Continua a leggere

Scatena la velocità con Continental AERO 111

Il nuovo AERO 111 di Continental è uno pneumatico da corsa anteriore senza compromessi ed estremamente aerodinamico. Il design del profilo sviluppato con gli esperti di aerodinamica di Swiss Side è stato ampiamente testato nella galleria del vento per permetterti di risparmiare ogni watt non necessario. Se non vuoi accontentarti di niente di meno di un'aerodinamica eccezionale, di una combinazione perfetta di bassa resistenza al rotolamento, di un'eccellente protezione dalle forature e di un'eccezionale aderenza sull'asciutto e sul bagnato, allora Continental AERO 111 è lo pneumatico che fa per te. I test interni di Continental hanno dimostrato una migliore resistenza al rotolamento e aerodinamica e un peso inferiore dell'AERO 111 rispetto al Grand Prix 5000 TT TR, questo a parità di grip, comfort e protezione dalle forature.

Disponibile nelle misure 26-622 e 29-622, Continental ha sviluppato AERO 111 in modo da formare il sistema ruota-pneumatico più aerodinamico al mondo quando abbinato a ruote aerodinamiche o endurance di DT Swiss. Naturalmente, puoi montare l'AERO 111 anche su ruote di altri produttori e continuare a beneficiare delle eccezionali proprietà aerodinamiche. 

Resistenza aerodinamica ed effetto vela

Il disegno del battistrada di Continental AERO 111 si concentra sull'ottimizzazione delle proprietà aerodinamiche della combinazione pneumatico/ruota, anche con altezze del cerchio ridotte. Ben 48 micro cavità distribuite su tutta la superficie dello pneumatico ottimizzano il flusso d’aria, migliorando aerodinamica, stabilità e controllo. Il compito di questi cosiddetti "generatori di vortici" è quello di dirigere la turbolenza sulla superficie della ruota anteriore - per creare la "tempesta perfetta", per così dire, che riduce la resistenza dell'aria dell'intera unità ruota-pneumatico.

Sistema ruota-pneumatico senza AERO 111 uguale maggiore resistenza aerodinamica

  • Più il profilo del cerchio è basso, meno il ciclista beneficia della forza di avanzamento ("effetto vela"), poiché il flusso d'aria sul cerchio si interrompe presto e provoca turbolenze, con il risultato che la resistenza dell'aria aumenta. Il cerchio ha lo stesso effetto sul sistema dell'albero e della vela di una barca a vela
  • L'"effetto vela" è molto basso e presente solo con i profili dei cerchi più alti
  • Quando l’aria si stacca dal cerchio, si crea una scia turbolenta che aumenta la resistenza e rallenta la bici

Sistema ruota-pneumatico con AERO 111 uguale ridotta resistenza aerodinamica

  • L'"effetto vela" aumenta. Anche con profili dei cerchi più bassi, si beneficia di questo effetto perché il flusso d'aria laminare riduce la resistenza dell'aria
  • Aumento della forza di avanzamento ("effetto vela")
  • I "generatori di vortici" nel battistrada del pneumatico garantiscono un flusso d'aria laminare (aderente), che riduce la resistenza all'aria del sistema ruota-pneumatico

Capolavoro tecnico: le caratteristiche salienti del Continental AERO 111

Aerodinamica by Swiss Side

Con oltre 20 anni di esperienza in Formula 1 e nel ciclismo, Swiss Side è leader nel campo dell'aerodinamica. Sono rinomati per l’uso delle tecnologie più avanzate e per l’applicazione di tecniche all’avanguardia in aerodinamica, con test pratici volti a ottimizzare ogni singolo componente per prestazioni massime.

Tubeless Ready

Continental AERO 111 è uno pneumatico tubeless ready che può essere montato senza camera d'aria per ottenere le migliori prestazioni e può quindi essere utilizzato a una pressione più bassa, con conseguente maggiore comfort e migliore protezione dalle forature. 

Black Chili Compound

Continental ha rivoluzionato il panorama ciclistico con la sua esclusiva mescola di gomma, prodotta esclusivamente in Germania. Con la leggendaria mescola Black Chilli, non dovrai più scegliere tra aderenza e resistenza al rotolamento. Polimeri all'avanguardia e particelle di nerofumo e riempitivi appositamente sviluppati garantiscono prestazioni senza precedenti.

Vectran Breaker

Il Vectran viene filato a partire dal Vectra, un polimero a cristalli liquidi. Il risultato è un filato multifilamento termoplastico più resistente al taglio rispetto all'aramide e con una resistenza alla trazione cinque volte superiore a quella dell'acciaio. 
Il Vectran Breaker è più leggero, più flessibile e offre una migliore protezione contro le forature rispetto a un'analoga protezione in nylon e non ha un impatto negativo sulla resistenza al rotolamento.