Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Le tacchette MTB per i tuoi pedali

Le tacchette per pedali MTB hanno una durata quasi infinita. Il loro duro metallo è fatto per resistere a colpi e passeggiate sulle rocce. Ma può venire il momento in cui dovrai cambiarle o acquistarne un paio per le scarpe di riserva o invernali. Se questo ti crea dei dubbi in fase di scelta, niente panico, siamo qui per aiutarti. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Guida alla scelta delle tacchette per pedali MTB

Se attacchi pedali MTB non sono un binomio così scontato come sull’asfalto, è innegabile che nelle discipline pedalate come Cross country e Marathon i pedali a sgancio rapido la fanno da padroni. Ma, innanzitutto, definiamo cosa è una tacchetta MTB. Per tacchette pedali MTB intendiamo gli attacchi pedali MTB a due fori, che si differenziano dalle tipiche tacchette per bici da corsa a tre fori.

Con tacchette a due fori MTB intendiamo gli attacchi MTB che si fissano alla scarpa MTB attraverso due viti avvitate alle due asole, da qui due fori, presenti sulla parte inferiore della suola delle scarpe per mountain bike. Le tacchette pensate appositamente per il fuoristrada sono poi di materiale metallico, a differenza di quello plastico delle omologhe stradali, per resistere all'usura delle, non rare, camminate.

Le tacchette SPD Shimano

SPD è ormai diventato sinonimo di tacchette scarpe MTB. Sono state le tacchete per i primi pedali a sgancio rapido espressamente progettati per la mountain bike alla fine degli anni Ottanta. Sono nate così bene che sono giunte fino ai giorni nostri praticamente immutate. SPD è l'acronimo di Shimano Pedaling Dynamics, ma oggi esistono anche altri pedali, e relative tacchette, dedicati alla mountain bike. Andiamo a vedere nel dettaglio queste placchette da bici che hanno definito lo standard delle tacchete MTB.

Le tacchette SPD sono contraddistinte da due sigle:

  • Shimano SPD SH51
  • Shimano SPD SH56

Il primo tipo è quello più comune è fa parte della dotazione iniziale dei pedali MTB Shimano. Offre una libertà angolare di movimento, ossia quanto la caviglia può flottare sul pedale per i suoi adattamenti fisiologici, di 4 gradi. Lo sgancio avviene solo ruotando la caviglia esternamente.

Le placchette Shimano SPD SH56 sono perfettamente compatibili con tutti i pedali SPD, ma sono state pensate espressamente per chi inizia a usare i pedali a sgancio rapido, oppure ha meno forza, come i ragazzini, o particolari esigenze di sganciare rapidamente il piede, ad esempio nel gravity. Offrono infatti di uno sgancio multidirezionali, si sganciano oltre ai due lati anche verso l'alto, e necessitano di meno forza per staccarsi dal pedale, poiché si sganciano già a 8.5 gradi, contro i 13 delle tacchette MTB SPD SH51.

Le SH56 saranno quindi meno granitiche quando si tratta di trasmettere la potenza, situazione tipica del Cross Country, ma più sicure quando si deve sganciare velocemente, come spesso serve nelle specialità Gravity. Fattore importante anche se usi i pedali a sgancio rapido anche sulla bici con cui vai al lavoro. Detto tutto sulle capostipite delle tacchette MTB, passiamo alle altre.

Gli attacchi MTB sul mercato

Se sulla tua MTB hai montato pedali non Shimano SPD dovrai dotarti delle apposite tacchette, vediamo quali sono le più diffuse:

  • Look
  • Crankbrothers
  • Time
  • Magped
  •  

Vediamone alcune caratteristiche in breve.

Le tacchette MTB Look non sono da confondersi con le omologhe da strada, ma hanno una forma molto simile alle SPD, ossia con un puntale triangolare, la zona di fissaggio ovale, e una parte posteriore a coda di rondine.

Le tacchette MTB Crankbrothers hanno una forma meno allungata sia all'anteriore che al posteriore e sono offerte in due diversi gradi di rilascio: 0 e 6 gradi.

Le tacchette MTB Time si differenziano dal lotto con la loro forma rettangolare e la colorazione bronzea.

Le tacchette MTB Magped sono infine sicuramente le più originali, trattandosi di una placchetta magnetica, che però si fissa alle due asole filettate tradizionali.

Sul mercato abbiamo poi molti pedali a sgancio rapido MTB, alcuni con tacchette proprietarie, altri compatibili SPD. Fai attenzione che a volte questi pedali usano tacchette che, seppur praticamente identiche nell'aspetto alle SPD, non sono completamente compatibili. Rimangono solo un paio di tacchette, forse.

Le tacchette gravel

Il forse precedente è riferito al fatto che non esistono pedali specifici gravel, ma si usano pedali MTB, di conseguenza non avremo tacchette gravel specifiche, ma le comuni placchette da mountain bike. Ora hai tutti gli elementi, non ti resta che ordinare le tue nuove tacchette MTB su BIKE24!