- Home
- Ciclismo
- Accessori Bicicletta
- Pompe
Pompa bici con manometro: sempre alla pressione giusta
I copertoni sono il punto di contatto tra la bicicletta e il terreno, per questo è fondamentale prendersene cura, ne va della sicurezza. E la verifica della giusta pressione degli pneumatici è parte integrante della routine di manutenzione ciclistica. Per questo una pompa da bici è parte integrante dell'officina di ogni ciclista, così come una mini pompa o un erogatore CO2 non può mancare nel kit di emergenza. Andiamo allora a conoscere meglio questo fondamentale accessorio per la cura ordinaria della tua bici.
Continua a leggerePompa bici con manometro professionale: non puoi non averla
La giusta pressione delle tue gomme è fondamentale per la tua sicurezza in sella, per far “lavorare” bene gli pneumatici e farli durare il più a lungo possibile. Se ti accontenti di valutare la pressione con il dito pollice, una qualsiasi pompa pneumatica da bici va bene, ma per ottimizzare le prestazioni degli pneumatici, e di conseguenza le tue, tra gli accessori fondamentali per il ciclismo ti serve una pompa con manometro.
Il manometro è l'indicatore della pressione dell'aria nella copertura. Tale valore può essere indicato in BAR o nel suo quasi equivalente ATM, quasi perché un’atmosfera, ATM è la sua contrazione, corrisponde a 0.98 BAR, ma nel ciclismo non abbiamo bisogno della precisione al millesimo. Spesso questo valore, specie nelle pompe per ammortizzatore, viene indicato in PSI, acronimo per Pounds per Square Inches. Come si può capire dalla definizione in inglese, gli PSI sono usato soprattutto nel mondo anglosassone e quindi più legati alla MTB, mentre per la bici da strada, gravel e ciclocross la pressione è generalmente, almeno in Europa, indicata in BAR o ATM.
La pompa con manometro è solitamene la pompa da pavimento, detta anche pompa da officina o pompa a colonna, con manometro analogico, quello classico a lancetta, ma abbiamo anche mini pompe con manometro, alcune con manometro digitale per ridurre gli spazi del kit di riparazione per una gomma forata alloggiato nella borsa sottosella.
Esistono anche diversi tipi di pompa CO2 con manometro, o erogatori CO2 con manometro, per chi non rinuncia alla giusta pressione anche dopo una foratura su strada o sui trail.
Ma vediamo quali caratteristiche ricercare in una pompa professionale con manometro
Come scegliere la pompa con manometro da bicicletta
Per scegliere la pompa con manometro che corrisponda perfettamente all'uso che ne andrai a fare tieni in considerazione questi parametri:
- Utilizzo: per la regolare manutenzione della bici che comprende la regolare verifica della pressione degli pneumatici ti orienterai su una pompa da pavimento a colonna o una pompa da piede. Per le situazioni di emergenza porterai con te una mini pompa o un erogatore CO2. Per la taratura degli ammortizzatori della tua MTB ti servirà una specifica pompa per ammortizzatori ad alta pressione.
- Tipo di bici: le MTB richiedono un volume di aria maggiore, ma una pressione minore rispetto alle bici da corsa, per questo si usano pompe ad alto volume. Per una bici gravel o ciclocross va bene qualsiasi pompa, mentre una bici da pista necessita di una pompa ad alta pressione che arrivi anche a 12 ATM.
- Valvole: ormai tutte le bici hanno un attacco universale per i due tipi di valvola più diffuso, ossia Presta, tipo bici, e Schrader, tipo auto e moto, ma sempre meglio verificare il tipo di valvola con cui la pompa si interfaccia.
- Manometro digitale o analogico: la scelta è personale. In generale il manometro analogico è sufficientemente preciso e più economico, mentre quello digitale offre un maggior grado di precisione e minor ingombro, per questo si trova soprattutto sulle mini pompe o compressori da viaggio o nelle pompe per ammortizzatori dove un decimo di ATM fa la differenza.
- Pneumatico tubeless o a camera d'aria: se adotti la soluzione tubeless, una pompa con manometro ad alta pressione e serbatoio ti può aiutare nel tallonamento della copertura.
Adesso sai tutto su uno dei più fondamentali degli accessori da ciclismo. Aggiungi una pompa bici con manometro professionale alla tua ciclofficina o al tuo kit antiforatura nelle tue borse da bici, mettila nel carrello e ordinala subito tra le decine di modelli disponibili su BIKE24.it.