- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Copertoni
- Accessori Copertoni
- Valvole Tubeless
Valvola tubeless – Piccolo componente che fa la differenza
Prima le mountain bike, poi le gravel bike e ora anche le bici da strada: la tecnologia tubeless ha conquistato tutto il mondo del ciclismo. Le valvole tubeless hanno un ruolo chiave in questa avanzata, poiché nessun sistema tubeless può funzionare senza di esse. Assicurano che l'aria rimanga all’interno del sistema e facilitano il rabbocco del liquido sigillante. Ma quali sono i tipi di valvole tubeless? E quali sono le caratteristiche a cui devi prestare particolare attenzione al momento dell'acquisto? Eccoti un approfondimento. Continua a leggere
La valvola tubeless – A cosa serve?
Come ogni valvola per bicicletta, la valvola tubeless è il punto di raccordo tra il cerchio e lo pneumatico. Tuttavia, svolge un compito molto più complesso rispetto alle valvole convenzionali. Mentre le valvole standard si limitano a far entrare l'aria nel copertone e a trattenerla, una valvola tubeless assicura anche che la tenuta stagna tra il cerchio e lo pneumatico rimanga affidabile sempre, anche sotto carico e a bassa pressione. E il semplice riempimento del sistema con lattice sigillante è reso possibile anche dal design specifico della valvola tubeless.
Le valvole tubeless sono quindi costituite da tre componenti principali:
- Corpo valvola: detto anche stelo, solitamente realizzato in alluminio od ottone, garantisce stabilità e durata.
- Guarnizioni: questi corpi flessibili in gomma o in silicone fissano la valvola in modo ermetico al cerchio. Alcuni produttori offrono guarnizioni intercambiabili per ottenere diversi profili di cerchi e la massima adattabilità.
- Nucleo della valvola: detto anche core, è un inserto rimovibile della valvola tubeless che permette di inserire facilmente il liquido sigillante.
Come comprare la valvola tubeless MTB, bici da corsa, cross giusta per la mia bici?
Per trovare la valvola tubeless giusta per la tua bicicletta, devi considerare i seguenti punti al momento dell'acquisto:
- Compatibilità: assicurati che la valvola sia compatibile con il tuo tipo di cerchio (valvola tubeless per MTB o valvola tubeless per bici da strada / gravel) e con la tua configurazione tubeless. È fondamentale che la valvola si adatti perfettamente al cerchio.
- La lunghezza giusta: la lunghezza della valvola dipende dall'altezza del cerchio. Deve essere abbastanza lunga per poter inserire facilmente una pompa.
- Basi e guarnizioni delle valvole: una base della forma corretta assicura che la valvola si inserisca perfettamente nel cerchio. Alcuni marchi forniscono guarnizioni universali che si adattano a diversi profili di cerchi
- Il materiale: le valvole in alluminio sono più leggere e ideali per le bici da corsa o le bici da ciclocross. Le valvole in ottone offrono la massima robustezza, per cui la valvola MTB tubeless in ottone o acciaio è ideale per i percorsi MTB più impegnativi.
- Portata d'aria: un'elevata portata d'aria facilita il montaggio dello pneumatico e il rabbocco di aria o sigillante. Le valvole con aperture più ampie accelerano il processo e prevengono i blocchi causati dal liquido sigillante.
- Colori e design: molte valvole sono disponibili in diversi colori: un tuning estetico per la tua bici.
- Raccomandazioni del marchio: opta per prodotti di qualità
Acquista facilmente le valvole tubeless bici da corsa. MTB, gravel sul nostro shop online
on la scelta giusta, sarai sicuro che la tua configurazione tubeless funzioni perfettamente per prestazioni affidabili su qualsiasi terreno. Su BIKE24 puoi approfittare di una selezione particolarmente ampia di valvole tubeless. Abbiamo anche tutti gli altri accessori ruota di cui hai bisogno per il tuo setup tubeless come il lattice tubeless, kit tubeless completi, nastri cerchi tubeless o gli attrezzi giusti. Ordina oggi stesso e in pochi giorni pedalerai tubeless!