- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Pedali
- Tacchette & Accessori Pedali
- Tacchette Pedali Bici da Corsa
Le tacchette per bici da corsa: la potenza sui pedali
Le bici da strada è fatta per esprimere il massimo dei watt sui pedali, e le tacchette per pedali da bici da corsa sono progettate per non disperdere neanche uno di quei watt. Ma, quando si consumano il legame pedale tacchetta non è più così saldo e allora è il momento di cambiare le tacchette delle scarpe da bici da corsa. Non sai quale modello devi ordinare per esprimere di nuovo tutti i tupi watt? Non preoccuparti ci siamo qui noi di BIKE24 per aiutarti. Continua a leggere
Le tacchette per bici da corsa: la potenza sui pedali
Le bici da strada è fatta per esprimere il massimo dei watt sui pedali, e le tacchette per pedali da bici da corsa sono progettate per non disperdere neanche uno di quei watt. Ma, quando si consumano il legame pedale tacchetta non è più così saldo e allora è il momento di cambiare le tacchette delle scarpe da bici da corsa. Non sai quale modello devi ordinare per esprimere di nuovo tutti i tupi watt? Non preoccuparti ci siamo qui noi di BIKE24 per aiutarti.
Come scegliere le tacchette per le scarpe per bici da corsa
Prima di addentrarci nei dettagli tecnici per aiutarti a ordinare le tacchette per i pedali della bici da corsa, facciamo un paio di precisazioni.
La prima riguarda la terminologia. Un passo indietro, i primi pedali a sgancio rapido, clipless in inglese, sono stati ispirati dagli attacchi per sci. Anche se le tacchette talvolta sono chiamate attacchi scarpe bici da corsa o attacchi pedali bici da corsa, comunemente con attacchi si intendono i pedali e non le tacchette, per questo di qui in avanti useremo solo il termine tacchette. La seconda precisazione, su ogni modello di pedale può essere montato solo uno specifico modello di tacchetta, qui ti guidiamo nella scelta delle tacchette giuste, nelle loro eventuali opzioni, per i pedali da bici da corsa montati sulla tua bici da strada. Ma andiamo ad analizzare le tacchette per scarpe bici da corsa.
Tacchette pedali bici da corsa: il numero di fori
Quando parliamo di fori intendiamo il numero di asole filettate presenti sulla scarpa dove avvitare la tacchetta. Il sistema più diffuso, che si trova sulla quasi totalità delle scarpe per bici da corsa, è quello a tre fori che conferisce alla tacchetta la tipica forma a triangolo.
Tacchette scarpe bici da corsa a tre fori
Le principali tacchette a 3 fori possono essere così raggruppate:
- Look Delta e compatibili
- Look Keo e compatibili
- Time RXS/RXE/XEN
- Time Xpro/Xpresso
- Shimano SPD-SL
Vediamole nel dettaglio.
Tacchette pedali da corsa sgancio rapido Look Delta
Sono le tacchette per bici da corsa dei primi pedali a sgancio rapido prodotti da LOOK fin dal 1984.
Parliamo delle antesignane di ogni tacchetta per bici da strada. Pur essendo uno standard abbandonato, si avvitano sul classico sistema a tre fori. Per cui se hai dei pedali LOOK di prima generazione, prodotti circa fino al 2008, o comunque pedali compatibili costruiti su licenza LOOK con tacchetta Delta, puoi montare sulle tue scarpe nuove le tacchette LOOK Delta. Queste tacchete sono disponibili sia con libertà angolare, le tacchette rosse, o fisse, le nere.
Tacchette pedali da corsa sgancio rapido Look Keo
Queste tacchette sono quelle utilizzate attualmente per i pedali Look e i vari pedali costruiti su loro licenza.
Sono disponibili in tre versioni, contraddistinte da altrettanti colori, che garantiscono diverse libertà angolari di movimento, da nessuna fino a 9 gradi:
- Look Keo nere - 0 gradi di movimento
- Look Keo grigie - 4,5 gradi di movimento
- Look Keo rosse - 9 gradi di movimento
Tacchette pedali da corsa sgancio rapido Time RXS/RXE/XEN
Questo tipo di tacchete è stato utilizzato da Time sui suoi pedali di seconda generazione, prodotti all'incirca dal 2007 al 2012. Sono disponibili in un unico modello con libertà angolare di movimento di 5°.
Tacchette pedali da corsa sgancio rapido Xpro/Xpresso
Si tratta della generazione attuale, a partire dal 2012, dei pedali per bici da corsa Time. Le tacchette sono disponibili in due versioni:
- Xpresso Fixed - 0 gradi di libertà angolare
- Xpresso Free - 5 gradi di libertà angolare
Shimano SPD-SL
Queste tacchette, da non confondersi con le tacchette per mountain bike e gravel Shimano SPD, sono le tacchette dedicate al settore strada di Shimano. Immutate nel tempo nella forma, sono ora disponibili in tre versioni distinguibili dal colore dei bordi:
- Shimano SPD-SL rosse - 0 gradi di movimento
- Shimano SPD-SL blu - 2 gradi di movimento in punta
- Shimano SPD-SL gialle - 6 gradi di movimento autoallineanti
Il quadro delle tacchette con tre viti di fissaggio è così completo, passiamo alle quattro.
Tacchette scarpe bici da corsa a quattro fori
Le tacchette a 4 fori sono molto meno diffuse.
Negli anni ottanta anche Time usava questo standard, ma oggi è rimasta la sola Wahoo Speedplay. Fiore all'occhiello di questo tipo di pedale è l'ampia libertà angolare e le sue tacchette si distinguono per avere il sistema di ritenzione integrato, mentre di solito è sul pedale. Per questo avremo due diversi tipi di tacchette:
- Wahoo Speedplay Standard Tension
- Wahoo Speedplay Easy Tension
Il secondo tipo di tacchette Speedplay si differenzia per la maggiore facilità di sgancio. Negli altri tipi di pedali, la forza necessaria per lo sgancio è determinata dal pedale, non dalla tacchetta come in questo caso. Puoi usare le tacchette a 4 fori su scarpe a 3 fori attraverso l'uso di un adattatore. Ma quindi cosa differenzia la libertà angolare di movimento dall'angolo di sgancio della tacchetta per bici da corsa? Vediamolo.
La libertà angolare di movimento VS l'angolo di sgancio delle tacchetta per scarpe da strada
Due caratteristiche delle tacchette che non sono in competizione, ma vengono spesso confuse. La libertà angolare di movimento permette alla caviglia di ruotare su sé stessa una volta agganciata al pedale per ritrovare la sua posizione naturale. L'angolo di sgancio indica di quanti gradi deve ruotare la caviglia prima di sganciarsi dal pedale. Speriamo di aver chiarito il concetto, ma adesso potrebbe sorgerti un quesito…
Come scegliere la libertà angolare di movimento delle tacchette per pedali da strada
Abbiamo visto che vi sono tacchette che non permettono alcuna libertà angolare, detta anche flottaggio, altre fino a 9 gradi. Ma perché coesistono sul mercato questi tipi diversi di tacchetta, e come orientarsi nella scelta? Il fatto di poter ruotare, o flottare, permette di trovare la posizione del piede più naturale, di conseguenza ridurre il rischio d'infortuni da sovraccarico. Questo movimento, però, disperde anche un po' di energia, per cui chi ricerca la massima prestazione spesso monta tacchette con zero libertà angolare. Le tacchette con libertà angolare non troppo ampia sono un buon compromesso tra la trasmissione di potenza ottimale e la ricerca della prevenzione degli infortuni, per questo le tacchete grigie Look e le gialle Shimano sono quelle di primo montaggio e Time solo recentemente ha reso disponibili tacchette fisse. In breve, ti consigliamo tacchette fisse solo se vuoi limare il decimo di secondo in gare e se hai la totale sicurezza che posizionerai le tacchette perfettamente in base alla tua biomeccanica. Adesso sai proprio tutto sulle tacchette per pedali da strada!
Ordina le tue tacchette per pedali da bici da strada su BIKE24
Le riceverai in pochi giorni via corriere all'indirizzo che preferisci. Solo un paio di click dividono le tue scarpe da bici da corsa dalle tue nuove tacchette!