Cambi Campagnolo: l’eccellenza italiana al manubrio

Scegliere un cambio Campagnolo significa montare un componente affidabile e di alta qualità sulla bici. Fondata nel 1933, l'azienda italiana è rinomata in tutto il mondo per i suoi gruppi di trasmissione innovativi e realizzati con precise tecniche artigianali, che garantiscono prestazioni superiori sia su strada che nei percorsi montani.

Continua a leggere

Preferenza

Le caratteristiche di un cambio per bici Campagnolo

Cicliste e ciclisti di tutte le discipline e di ogni livello scelgono i cambi Campagnolo per la precisione, la velocità e la fluidità che offrono nel cambiare rapporto di marcia. Realizzati con materiali leggeri ma incredibilmente durevoli, come l’alluminio e la fibra di carbonio, uniscono all’ingegneria di precisione un aspetto accattivante.

Un cambio per bicicletta Campagnolo è sinonimo di:

  • Tecnologie innovative. Oltre 90 anni di ricerca costante hanno permesso a Campagnolo di realizzare cambi all’avanguardia. La tecnologia Vari-Cushion, ad esempio, favorisce l’ergonomia nella presa delle leve, mentre il meccanismo Ultra-Shift permette di cambiare fino a 3 pignoni per volta in salita e fino a 5 in discesa.
  • Massima affidabilità. L’utilizzo di materiali selezionati e resistenti, unitamente alla lavorazione precisa di tutti i pezzi, rende resistente e affidabile ogni cambio per bici Campagnolo.
  • Compatibilità universale. I cambi dell’azienda vicentina sono progettati per essere compatibili con molti tipi di biciclette, sia da corsa che MTB, dei principali marchi.

Quale cambio Campagnolo scegliere?

La gamma di Campagnolo include un gran numero di cambi pensati per soddisfare le esigenze e le preferenze più disparate. Dalle linee entry-level a quelle di fascia alta, esistono modelli adatti a varie discipline e terreni. 

  • Se pratichi l’off-road o l’endurance, le linee EKAR ed EKAR GT sono la scelta giusta. Affidabili e performanti, questi cambi sono pensati appositamente per il Gravel, dove la resistenza e la resilienza nelle condizioni più difficili sono fattori essenziali.
  • Campagnolo eccelle nei gruppi meccanici per bici da corsa. Il Super Record, ad esempio, combina ottime funzionalità e materiali leggerissimi per permettere a cicliste e ciclisti di raggiungere il massimo delle prestazioni. La molla di ritorno ottimizzata assorbe le vibrazioni così da permettere una pedalata fluida anche nelle strade più difficili, massimizzando la concentrazione di chi è in sella. Il cambio Centaur, un modello entry-level dal costo contenuto, eredita molte delle tecnologie delle linee Campagnolo di fascia alta, garantisce una compatibilità quasi universale ed è di 15 grammi più leggero rispetto a cambi simili di marchi concorrenti.
  • Per una migliore esperienza in bici, Campagnolo ha progettato il nuovo cambio Super Record Wireless, che grazie alla totale assenza di cavi offre ancora più vantaggi. Innanzitutto, è facile da installare e semplice da mantenere. La batteria garantisce un’autonomia di 750 km e si ricarica in appena 60 minuti, e lo stato può essere controllato sia tramite i LED incorporati che usando l’app proprietaria MyCampy 3.0. Il Super Record Wireless, fabbricato in fibra di carbonio, è solido e leggero allo stesso tempo, e include un sensore in grado di posizionare automaticamente il cambio sempre nel punto ottimale rispetto al pignone selezionato.

Scegliere il cambio giusto può fare davvero la differenza, quando si pedala, perché quello del cambio marcia è un momento sempre delicato. Un cambio Campagnolo è una soluzione ideale per chi vuole un componente di qualità che trasferisca alla perfezione la potenza dai pedali alla catena.