Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

I copertoni da BMX: gomme per chiudere ogni trick

Gli pneumatici da BMX sono l'interfaccia diretta tra la tua bici e il terreno. E per una bici come la BMX che ha l'ambizione di stare con le ruote ben piantate a terra il meno possibile, l'atterraggio può essere duro, molto duro, per questo servono gomme BMX prestanti. E per i trick a terra l'atterraggio non volontario è proprio quello che si vuole evitare, meglio quindi scegliere con cura copertoni da BMX con un ottimo grip. Ma se non sai come scegliere la gomma BMX ideale per la tua bici e il tuo stile di ride, non devi far altro che continuare a leggere. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Gomme BMX: grip e robustezza

La scelta della gomma per ogni veicolo, a due o quattro ruote, è sempre un momento delicato. Per gli pneumatici da BMX quello che serve è un giusto mix tra aderenza, trazione, ammortizzazione e robustezza.
Non una sfida semplice per i produttori di gomme da BMX. Ma facciamo un passo indietro e vediamo innanzitutto quali standard devi rispettare nella scelta di una copertura per BMX.

Il diametro delle gomme per BMX

Il diametro classico dei copertoni da BMX è 20 pollici, è qui che troverai la gamma più ampia delle gomme da BMX, generalmente indicata come gomme BMX 20".
La stessa gomma BMX da 20 pollici può essere indicata come 406 mm, ossia il diametro del canale del cerchio secondo la classificazione ETRTO o ISO.

Tra le gomme da BMX troviamo anche diametri minori, ad esempio da 16" solitamente destinato alle BMX da bambino e maggiori. Tra i diametri maggiori, le gomme BMX da 24" ha un buon numero di modelli tra cui scegliere. Mentre diametri ancora maggiori, come 26" 27.5" o addirittura 29”, non propongono una vasta scelta, ma con queste misure si può scegliere anche trai i copertoni da MTB.

La sezione del copertone da BMX

La sezione, o larghezza, di uno pneumatico determina la sua cosiddetta impronta a terra, ossia quanto gomma è in contatto con il terreno. Parlando di specialità del ciclismo “pedalate", esempio massimo ne sono i copertoni per bici da corsa, questo parametro influenza soprattutto la scorrevolezza e la comodità. Ma per una gomma da BMX la larghezza è importante per determinarne il grip e la capacità di assorbimento degli urti sui salti. Una larghezza maggiore determinerà un maggior volume d'aria, ossia una capacità ammortizzante maggiore. Anche nella BMX la tendenza è di montare gomme sempre più larghe e la sezione di 2.40 pollici è quella che va per la maggiore, ma anche sezioni minori come 2.30" o addirittura 1.75" sono ben rappresentate in gamma.

Se decidi di passare a una gomma BMX di sezione maggiore, controlla la luce di forcelle e telaio, ossia che ci sia abbastanza spazio per il copertone senza che questo tocchi o sfiori i foderi, e soprattutto la larghezza del cerchio. Di solito questo non è un problema su BMX di costruzione recente. Ma poni particolare attenzione alle dimensioni del canale del cerchio su cui andai a montare la gomme da BMX, perché, per alloggiare in tutta sicurezza pneumatici larghi, è necessario che il canale del cerchio sia sufficientemente largo. In merito ti invitiamo a consultare le tabelle di compatibilità redatte da ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) per le quali, ad esempio, per montare in sicurezza e godere di tutti i vantaggi di una gomma BMX 2.40" il canale del tuo cerchio dovrà essere da 30 mm. E adesso che anche la sezione è stata trattata, passiamo passare al tallone.

Copertone BMX wired (rigido) o pieghevole

Per gomma rigida intendiamo quando nel tallone, il fianco inferiore dello pneumatico che va ad agganciarsi alla parete del cerchio, è inserito un cavo, solitamente di acciaio, da qui la definizione di gomma BMX wired. Per molti tipi di bici uno pneumatico wired è simbolo di bassa qualità poiché il cavo serve a dare consistenza a una carcassa che di suo non calzerebbe propriamente il cerchio.

Nei copertoni gravel, ad esempio, si ricerca la flessibilità per copiare bene le piccole asperità del terreno, e per questo serve una carcassa pieghevole che non abbia bisogno del cavo per mantenere la sua forma, ma questo non vale per le gomme da BMX. Il cavo, nel nostro caso, irrobustisce ulteriormente una carcassa di buona fattura, caratteristica molto apprezzata nei trick in appoggio e negli atterraggi dai drop. Per questo tra le gomme BMX i copertoni wired sono la maggioranza. Certo, un copertone con cavo di acciaio al tallone sarà più difficoltoso in fase d'installazione, ma per montare una gomma BMX wire saranno sufficienti due leve cacciagomme di qualità, disponibili tra gli accessori per le ruote da bici. Chiarita questa distinzione, non resta che scegliere il disegno del battistrada.

Come scegliere il disegno del battistrada della gomma da BMX

I disegni dei battistrada dei copertoni da BMX sono vari, in modo da adattarsi alle varie specialità in cui questa poliedrica bici si esprime. Ecco una rapida guida per aiutarti a scegliere il battistrada perfetto per le tue ride.

Battistrada per gomme BMX Racing

  • Design liscio o con tasselli appena accennati per la massima velocità e bassa resistenza al rotolamento
  • Battistrada liscio al centro con tasselli laterali per scorrevolezza e grip sui terreni compatti delle piste da gara

Battistrada per gomme BMX Dirt

  • Tasselli dalla forma più aggressiva per un'elevata trazione sui terreni cedevoli e sconnessi
  • Tasselli alti e distanziati per favorire lo scarico del fango e prevenire l'accumulo di sporco

Battistrada per gomme BMX Freestyle - Jump

  • Tasselli spessi e resistenti per salti e impatti
  • Disposizione dei tasselli per una buona presa su superfici miste, inclusi terreni compatti, cemento e rampa

Battistrada per gomme BMX Street

  • Profilo poco accennato per una maggiore scorrevolezza su superfici lisce come l'asfalto e cemento
  • Tasselli più bassi e arrotondati per una maggiore aderenza nelle curve e nei trick

Battistrada per gomme BMX All-round o polivalenti

  • Combinazione di diversi tasselli per un buon compromesso tra trazione e scorrevolezza.
  • Profilo leggermente più aggressivo rispetto alle gomme da Street per maggiore aderenza su terreni misti.

Naturalmente queste sono indicazioni di massima, leggi bene la scheda tecnica del produttore per capire, anche a livello di mescola, compound in inglese, quale gomma da BMX si adatti meglio al tuo stile di guida. Abbiamo detto proprio tutto quello che devi sapere sulle gomme da BMX, che aspetti…

Ordina i tuoi nuovi copertoni da BMX su BIKE24

Puoi scegliere tra decine e decine di pneumatici da BMX, il nostro filtro ti guiderà nella scelta. Divertiti a scegliere e ricordati… nuove gomme, nuove ride!