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Copertoni bici da corsa: più veloci e più sicuri

Il copertone della bici da corsa è il collegamento più diretto con il terreno. Inutile dire quanto sia importante per la sicurezza che gli pneumatici siano in perfetta efficienza. Sei un amante dei copertoncini per la bici da corsa a camera d'aria, o preferisci il tubolare o gli ultimi arrivati, i copertoncini tubeless per bici da corsa? Prediligi la velocità o la resistenza all'usura? Con l'ampia scelta oggi disponibile troverai sicuramente le gomme per bici da corsa che fanno per te. Continua a leggere

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Copertoncini, tubolari, o tubeless sulla bici da corsa?

Fino a trent'anni fa una bici da corsa non era tale se non montava dei tubolari. Negli anni ‘90 fecero la prima comparsa i primi copertoncini per bici da corsa. Non molto performanti, erano relegati all'allenamento e al cicloturismo più tranquillo. Quei primi copertoncini in sezione da 19 mm hanno fatto passi da gigante, hanno aumentato esponenzialmente le loro prestazioni e sezioni, ora lo standard è 28 mm, e si trovano sulla quasi totalità delle bici da corsa. Il settore strada è sempre un po' indietro alla MTB, ma stiamo assistendo all'esplosione, non letterale si intende, del fenomeno tubeless, ormai la gomma di riferimento per le prestanti bici da cronometro, anche in competizioni come i Mondiali e le Olimpiadi. Ma andiamo a inoltrarci nella selva delle gomme per bici da corsa.

Nel seguente grafico abbiamo riassunto i pro e i contro di entrambi i modelli.

Modello

Pro

Contro

Copertoncino
  • Facilità d'installazione
  • Alta reperibilità
  • Vasta gamma di prezzi
  • Bassa manutenzione
  • Facilmente riparabile su strada
  • Meno confortevole
  • Meno resistente alle forature
  • Si affloscia molto velocemente in caso di foratura

Tubeless

  • Confortevole grazie a pressioni di esercizio più basse
  • Scorrevole
  • Meno soggetto alle forature grazie al lattice
  • Più sicuro in caso di foratura
  • Installazione a volte difficoltosa
  • Disponibile solo per alta o medio-alta gamma
  • Il lattice va controllato e rinnovato periodicamente
  • Difficilmente riparabile su strada

Ma tubolari e tubeless sono la stessa cosa?

No, sono due tipologie di pneumatici profondamente diverse. I tubolari sono un copertone “chiuso” che racchiudono al proprio interno una camera d'aria e necessitano di un cerchio specifico su cui essere installati con apposito mastice. I copertoncini tubeless per bici da corsa sono, appunto, una tipologia di copertoncino che non necessita di camera d'aria, possono essere installati su cerchi da copertoncino dotati di apposito nastro paranippli e valvola.

Perché usare i tubolari?

Scelta obbligata in un restauro fatto a regola d'arte di una bici da corsa vintage, i tubolari hanno ancora dei punti a loro favore. Uno è il comfort che offrono, specie quelli di alta gamma in cotone e camera interna in lattice. Poi l'indubbia maggior leggerezza offerta dall'insieme tubolare + cerchio, particolarmente apprezzata quando le salite sono tante e lunghe oltre che nel fango del ciclocross. Un uso quindi di nicchia e votato alle massime prestazioni, ma è una soluzione con ancora molti estimatori.

Tubeless e Tubeless Ready

Questa distinzione può creare un po' di confusione, ma questi due tipi di copertoncini tubeless per bici da corsa sono più simili di quanto sembri. Il Tubeless “puro” è pronto per essere installato senza lattice sigillante, che avrà solo una funzione antiforatura, mentre il Tubeless Ready necessita assolutamente del lattice per essere installato poiché ha una funzione impermeabilizzante dei fianchi che altrimenti lascerebbero passare aria.

Slick o scolpito? E la mescola?

È una domanda che chiunque abbia sostituito le gomme della propria auto o moto non può non farsi. In verità, il battistrada di uno pneumatico per bici da corsa è così sottile che il disegno ne influenza la risposta al terreno solo in maniera infinitesimale. Quello che invece è importante nella tua valutazione è la mescola. Con una mescola morbida avremo uno pneumatico più prestante, ma molto soggetto a usura, con mescole dure il contrario. A grandi linee, potremmo dire che i copertoni per mescola dura sono l'ideale per gli allenamenti, quelli a mescola morbida per gare e uscite speciali come quelle alpine.

Le gomme della bici da corsa sono in una sola misura?

Se non si specifica altro, il diametro della bici da corsa è di 28 pollici, in altre scale indicato come 700 o 622 mm. Questa è la ruota, e di conseguenza il diametro della sua copertura, che caratterizza la maggior parte delle bici da corsa. Alcuni produttori preferiscono adottare ruote più piccole, da 26 pollici o 650b, per le taglie più piccole. In questo caso dovrai, ovviamente, scegliere il copertone da bici da corsa del diametro corretto.

Vi sono poi le bici junior, quelle usate dai ciclisti in erba, con diametri minori, da 22 e 24 pollici. La lettura dei dati sul fianco del vecchio copertone ti aiuterà a capire il giusto diametro.

Misure dei copertoni per bici da corsa

Non è il numero da giocare sulla ruota di Napoli per la prossima estrazione, ma una delle domande più in voga tra i ciclisti che ha sostituito la querelle 23" o 25" di pochi anni fa. Parliamo della sezione dei copertoni per bici da corsa 700x25 o copertoni per bici da corsa 700x28. La tendenza è installare pneumatici di sezione sempre maggiore. Il comfort di un copertone da 28 mm rispetto uno da 25 mm è innegabilmente superiore. È stato anche dimostrato come una sezione maggiore, contro intuitivamente, sia anche più scorrevole sulle superfici non propriamente lisce degli asfalti del Belpaese. Quindi sempre meglio montare una gomma da 28? Calma, innanzitutto controlla che cerchio, forcella e telaio della tua bici possano ospitare un copertone così largo, cosa non scontata sulle bici più datate. Poi tieni in considerazioni il tuo feeling di guida, potresti preferire sezioni più strette, o ancora più larghe, perché no!

Come scegliere il copertone per la bici da corsa

Nella scheda tecnica, e sul fianco dello pneumatico per bici da corsa, troviamo alcune sigle che è bene conoscere quando andiamo a sostituirlo:

  • Misura. Indica il diametro e la sezione dello pneumatico. Il diametro più diffuso per le bici da corsa è di 28 pollici, altrimenti indicati come 700 mm, per maggior chiarezza sulle definizioni ti invitiamo a leggere la nostra pagina sui cerchi. La seconda misura, sulle bici da strada espressa praticamente sempre in millimetri, indica la sezione, ossia la larghezza del copertone.
  • Tipologia. Si trovano definizioni in inglese come “clincher”, il copertoncino per bici da strada con camera d'aria, "tubolar" per tubolari, e soprattutto TL, tubeless nativi, o TLR, Tubeless Ready.
  • TPI. Sono i Tread Per Inch, tradotti il numero di fili intrecciati per pollice che vanno a formare la carcassa. Maggiore sarà il loro numero, maggiore la comodità e la flessibilità della gomma. I valori vanno da 60 a 240 TPI. Attenzione che alcuni costruttori indicano il numero complessivo di TPI per strati sovrapposti, per cui un valore di 240 TPI può essere il risultato di tre strati da 60 TPI.
  • PSI - BAR - ATM. Sono differenti unità di misura e indicano la forchetta di pressione, la minima e la massima, a cui si può gonfiare il copertone. Per la pressione massima, attenzione che non superi quella indicata nel cerchio,

Misure dei copertoni per bici da corsa

Non è il numero da giocare sulla ruota di Napoli per la prossima estrazione, ma una delle domande più in voga tra i ciclisti che ha sostituito la querelle “23 o 25'” di pochi anni fa. Parliamo della sezione dei copertoni per bici da corsa 700x25 o copertoni per bici da corsa 700x28. La tendenza è installare pneumatici di sezione sempre maggiore. Il comfort di un copertone da 28 mm rispetto uno da 25 mm è innegabilmente superiore. È stato anche dimostrato come una sezione maggiore, contro intuitivamente, sia anche più scorrevole sulle superfici non propriamente lisce degli asfalti del Belpaese. Quindi sempre meglio montare una gomma da 28? Calma, innanzitutto controlla che cerchio, forcella e telaio della tua bici possano ospitare un copertone così largo, cosa non scontata sulle bici più datate. Poi tieni in considerazioni il tuo feeling di guida, potresti preferire sezioni più strette, o ancora più larghe, perché no!

Quando cambiare gli pneumatici della bici da corsa

Se dal battistrada sono comparse le tele della carcassa sottostante… sì, è tardi, non salire più su quella bici e ordina subito delle gomme nuove! Se vuoi anticipare questa spiacevole evenienza, tieni in considerazione che la gomma posteriore si consuma molto più velocemente di quella anteriore, approssimativamente un rapporto di due a uno. Significa che quando il copertone posteriore sarà da sostituire, quello anteriore sarà giunto a metà vita. Il copertone anteriore è fondamentale per la stabilità della tua bici, controllalo spesso e assicurati che sia in ottimo stato. Un consiglio, quando il posteriore è consumato, gettalo. Installa uno pneumatico nuovo all'anteriore e sposta quello appena smontato al posteriore. In questo modo all'anteriore avrei sempre un pneumatico consumato non oltre la metà e porterai a fine vita tutti i tuoi pneumatici. Alcuni pneumatici riportano sul battistrada dei marker per tenere sotto controllo l'usura, dacci un occhio ogni volta che fai manutenzione alla tua bici da corsa.

Triathlon – Cronometro

Il regno della velocità pura, qui si montano i classici tubolari e recentemente la scelta va sempre più sui tubeless, i modelli specifici appartengono all'altissima gamma, sono leggerissimi e scorrevolissimi. Per la scorrevolezza, sezione stretta o più larga? Tubolare o tubeless? Il dibattito è in corso e l'ultima parola non è ancora stata detta. In ogni caso, sono l'abito buono della domenica, da conservare come una reliquia, ma che ti daranno soddisfazioni uniche!

In sella con i copertoni nuovi!

Adesso non ti resta che fissarti un budget e scegliere i tuoi copertoni per la bici da corsa nuova. Nella scelta non dimenticare mai che sono la prima interfaccia tra te e la strada, i primi responsabili della tua prestazione e, soprattutto, della tua sicurezza. Ma detto questo anche scegliere tra un look total black e un fianco in para old fashioned fa parte del piacere stesso di andare in bici!