Biciclette Marin Bikes – Le bici che hanno fatto la storia
Marin è uno dei marchi di culto nel settore della mountain bike. È stato fondato negli anni '80 da Bob Buckley, proprio quando la MTB spopolava tra ciclisti amatoriali e avanzati. Bob, voleva solo tenersi in forma e invece è diventato uno sfegatato di mountain bike. Poiché all'epoca le mountain bike non erano fatte come quelle di oggi, Bob e due suoi amici si sono subito impegnati nella ricerca di materiali migliori e adatti a tutte le esigenze. Nasce così il brand Marin. Il resto è storia.
Continua a leggereMarin Bikes: l’innovazione al centro di tutto
Per il suo marchio, Bob Buckley ha scelto il nome della Contea di Marin, e non a caso: questo piccolo distretto situato nella zona nord-ovest della Baia di San Francisco è stato testimone di uno dei primi boom della mountain bike. L'obiettivo di Buckley era semplice: costruire biciclette di alta qualità a prezzi accessibili. Non stupisce che i primi dipendenti di Marin si siano poi fatti un nome nel settore delle biciclette e della mountain bike: il primo Product Manager, Joe Murray, è stato uno dei migliori mountain biker statunitensi degli anni '80 ed è membro della Mountain Bike Hall of Fame. Dave Turner, sviluppatore di prodotti per Marin, ha poi fondato un proprio marchio.
Le bici Marin hanno tantissime storie da raccontare e, soprattutto, Marin fa parte a pieno titolo della storia della mountain bike. Fin dall'inizio, Marin è stato uno dei marchi di biciclette statunitensi più in voga. E non c’è da stupirsene: la prima MTB Marin, il modello Madrone Trail, è stata subito un grande successo. Due anni dopo, Marin ha presentato al mondo il modello Team Titanium, una delle prime biciclette in titanio di serie mai comparse sul mercato. Anche il marketing è stato decisamente azzeccato, soprattutto per quanto riguarda i nomi dei nuovi modelli: tutte le biciclette Marin sono state chiamate con il nome di noti punti di riferimento della contea in cui è nata Marin. Alcuni esempi? Muirwoods, Pine Mountain, Indian Fire Trail, Eldridge Grade o Bolinas Ridge. La maggior parte di questi modelli è ancora in circolazione oggi!
Una mountain bike Marin in particolare si è distinta agli albori della MTB: con la sua Marin Fully Titanium FRS, il marchio statunitense si è affermato come uno dei pionieri delle sospensioni integrali. La bicicletta era dotata di componenti per le sospensioni Manitou e pesava appena 11,4 kg. La star tedesca della mountain bike, Jürgen Beneke, l’ha utilizzata per le gare di downhill in Coppa del Mondo e ai Campionati del Mondo. Ed è così che questo modello è salito alla ribalta ottenendo popolarità, fama e rispetto in tutto il mondo.
Marin Bikes: l’evoluzione nel tempo
Da quando è nata la mountain bike, ne è passata di acqua sotto i ponti. E lo stesso è accaduto con Marin Bikes: da marchio di culto, l'azienda si è affermata come nome importantissimo nel settore delle biciclette. Oggi la gamma Marin non si concentra solo sulle mountain bike “dure e pure”. Oltre alle categorie classiche della MTB come l'enduro, il cross country e il dirt jumping, il focus principale si è spostato sull'avventura nel senso più ampio del termine. La gamma di Marin include diverse biciclette da bikepacking e da avventura, e il marchio si è fatto anche un nome nella scena del drop bar con le robuste bici da gravel Marin. Diverse biciclette per bambini, fitness e commuting completano la gamma, che oggi include anche diversi modelli di bici elettriche. Scopriamo allora nel dettaglio le diverse categorie di biciclette di Marin Bikes.
Mountain bike Marin: “resistenza” è la parola d’ordine
Tutte le mountain bike Marin hanno una cosa in comune: non sono né particolarmente leggere né troppo delicate. Al contrario, sono progettate per resistere alle asperità dell'uso quotidiano della MTB. I telai robusti sono il cuore di ogni mountain bike Marin. Nella gamma Marin trovi modelli da enduro davvero all'avanguardia come l'ALPINE TRAIL Carbon o la RIFT ZONE Carbon. Ma c'è anche un'intera gamma di biciclette che fa deliberatamente uso dell’alluminio, un materiale collaudato dal marchio. Per i puristi della MTB, Marin offre hardtail da freeride e da enduro, come ad esempio la hardtail Marin SAN QUENTIN o EL ROY. La PINE MOUNTAIN, tra l'altro uno dei classici di Marin per eccellenza, si affida addirittura a un telaio purista in acciaio ed è la bicicletta perfetta per i veri avventurieri della mountain bike. Naturalmente, nella gamma Marin non può mancare una dirt bike.
Marin: biciclette da uomo, donna e bambino
Per semplificare, possiamo dire che tutti i modelli Marin di bici sono disponibili in diverse misure, anche molto piccole. Ciò significa che la gamma di bici e MTB Marin offre qualcosa per tutti i ciclisti, sia uomini che donne, sia bambini che bambine. Il modello WILDCAT TRAIL 2 è stato sviluppato appositamente per le donne appassionate di bicicletta. Se sei alla ricerca di una mountain bike hardtail robusta, conveniente e adatta a tutti i giorni, questo modello potrebbe essere proprio la soluzione giusta. Marin ha prestato particolare attenzione anche alle biciclette per bambini: si inizia con le bici da 20 pollici, per passare ai modelli da 24" a 26": le biciclette Marin accompagnano i bambini nel loro viaggio alla scoperta del ciclismo.
Bici da gravel Marin per le vere avventure
Marin si è affermata nel campo delle gravel bike o, forse, ha semplicemente rispolverato le sue radici. Dopotutto, molte bici da gravel Marin hanno molto in comune con le prime mountain bike degli anni Ottanta. All'epoca, le nuove bici erano sinonimo di robustezza, libertà e avventura: virtù che si applicano alle moderne biciclette da gravel Marin Alcune gravel bike Marin sono considerate oggi veri e propri oggetti di culto: questo vale sia per la bicicletta adventure gravel FOUR CORNERS, con il suo elegante telaio in acciaio, sia per il modello allround gravel e commuting GESTALT.
Per ogni giorno e per i momenti speciali: Transit bike e Urban bike Marin
I modelli Transit/Urban Line sono versatili e sviluppati principalmente per l'uso quotidiano. La maggior parte di questi modelli, come la fitness bike Marin FAIRFAX, sono dotati di manubri diritti e di attrezzature adatte all'uso quotidiano. Diverse versioni con motore elettrico sono progettate esplicitamente per vivere una vita senza necessità di avere un’automobile. Questi modelli sono tutti accomunati da una straordinaria robustezza. Che si tratti di PRESIDIO o MUIRWOODS, Marin ha la bici ideale per una fuga nella natura durante il fine settimana.