Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Selle Italia – Selle da bici italiane innovative con tradizione

Selle Italia è da oltre 120 anni sinonimo di innovazione e tradizione. Deve la sua fama alle selle per bici da corsa: sono utilizzate nelle competizioni più importanti come il Tour de France, il Giro d'Italia o i Campionati del mondo. Ma anche la linea Selle Italia MTB è lo stato dell'arte delle selle, così come le Selle Italia da gravel e da turismo. Con GreenTech, Selle Italia fa un passo avanti e ottimizza il processo di produzione delle sue selle per renderlo sempre più sostenibile. Selle Italia apporta così il suo importante contributo alla tutela dell'ambiente.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

Selle Italia – Selle italiane da sempre

Selle Italia vanta una lunga storia e tradizione nella produzione di selle da bici. Selle Italia è stata fondata nel 1897 a Corsico, in provincia di Milano. All'epoca la bici era il principale mezzo di trasporto privato e dalla linea di produzione di Selle Italia uscivano selle per bici da trasporto quotidiano. Nella società, però, a poco a poco, l'auto si stava conquistando una posizione sempre maggiore. Selle Italia era conscia di questo cambiamento e, a partire dagli anni settanta, ha iniziato a sviluppare un nuovo modello di sella dopo l’altro. Il focus si è rivolto allo sviluppo di selle per l'uso sportivo che all’epoca era essenzialmente rappresentato dalla bici da corsa. Arriviamo ai giorni nostri, quando Selle Italia impiega tutte le più moderne conoscenze tecnologiche abbinate alla sua tradizione per produrre selle innovative per ogni tipo di bicicletta. Ogni sella Selle Italia attraversa innumerevoli processi prima di lasciare la fabbrica. Incluse severe procedure di test.

Selle Italia – La sella giusta per ogni bici

Selle Italia affonda le proprie radici nella produzione di selle per biciclette da trasporto e da lavoro. Negli anni, sotto la guida della famiglia Bigolin, l’azienda si è spostata in Veneto e si è specializzata nella produzione di selle sportive. Passo dopo passo, Selle Italia ha immesso sul mercato diversi modelli di sella da bici per bici da corsa. Per questo motivo il marchio è rappresentato principalmente dalla linea Selle Italia bici da corsa. L'idea d'innovazione e di costante sviluppo ha portato l’azienda a produrre selle da bicicletta in molte categorie diverse. Oggi Selle Italia offre selle per biciclette per ogni disciplina, per cui abbiamo la gamma Selle Italia gravel, Selle Italia triathlon e Selle Italia per il pendolarismo. Comune a tutti i modelli è l'ampia varietà di varianti e tecnologie applicate quali Airflow, Superflow e Tekno. E troviamo sia Selle Italia da donna che Selle Italia da uomo.

Selle Italia per bici da corsa – Selle per velocità, prestazioni e comfort

Le selle per bici da strada Selle Italia sono montate su milioni di bici da strada in tutto il mondo. Sono centinaia i professionisti che corrono su una sella Selle Italia il Tour de France, il Giro d'Italia e altre classiche del ciclismo su strada. E a ragione. Le Selle Italia per bici da corsa offrono prestazioni ottimali e permettono di scaricare tutto la propria potenza, oltre a fornire il comfort necessario per percorrere le lunghe distanze senza fastidi. Selle Italia investe molte risorse nello studio degli scafi e della posizione ottimale in sella. A tale scopo, vengono effettuate, tra le altre, prove di pressione. Diverse tecnologie applicate riducono il carico di pressione sulle aree sensibili dell'area di seduta e offrono un maggiore comfort. Per questo troverai la linea Selle Italia donna oltre alla linea Selle Italia uomo. Un'altra caratteristica importante delle Selle Italia per bici da corsa è il loro peso minimale: la sella per bici da strada in carbonio di Selle Italia SLR C59 pesa solo 61 grammi. Ma nella gamma Selle Italia non troviamo solo selle per bici da corsa dalle tecnologie più avanzate. Con un classico come la Selle Italia Flite, il produttore veneto ha in catalogo una sella che nel corso dei decenni si è ha guadagnata un posto di rilievo nell’empireo delle selle per bici da strada. Questa sella è considerata la capostipite delle moderne selle per bici da corsa, di ogni marchio, non solo di Selle Italia.

Selle Italia per bici gravel – Comfort e durata

Le bici da gravel sono una vera rivoluzione. La linea Selle Italia gravel prevede selle robuste e durevoli. Per l'uso fuoristrada, queste caratteristiche sono particolarmente importanti, ma la linea Selle Italia gravel offre molto di più. Sullo sterrato il soprassella è sollecitato da infiniti micro-impatti. Per questo il comfort e le proprietà ammortizzanti della sella rivestono un’importanza maggiore che su strada. Le selle per gravel Selle Italia hanno anche un peso ridotto e permettono una trasmissione di potenza ottimale.

Sella Italia – Quali altri modelli di sella da bici sono disponibili?

Anche se le selle per bici da corsa costituiscono gran parte dell’offerta di Selle Italia, ci sono naturalmente anche prodotti Selle Italia per altre specialità del ciclismo. Nel segmento offroad, Selle Italia sfrutta il proprio know-how e crea selle MTB di primissimo livello. Per la gamma Selle Italia MTB vengono utilizzate tecnologie consolidate come la Superflow che fornisce sollievo alle aree anatomiche sollecitate dalla pressione della sella. Le Selle Italia MTB si differenziano per un rivestimento della sella robusto e durevole, oltre a un telaio molto solido. 

Selle Italia GreenTech – Selle sostenibili

Con l'iniziativa GreenTech, Selle Italia vuole dare un importante contributo alla sostenibilità nel settore delle selle da bicicletta. GreenTech significa processi di produzione ottimizzati in cui le emissioni di CO₂ devono essere ridotte al minimo. Inoltre, per la linea Selle Italia bici da corsa e tutti gli altri prodotti vengono usati materiali riciclabili. La produzione di una sella per bicicletta Selle Italia deve utilizzare il minor numero possibile di fattori dannosi per l'ambiente. Ecco perché Selle Italia collabora con aziende locali per accorciare i percorsi di produzione. La produzione di una sella per bicicletta Selle Italia non deve produrre alcun prodotto di scarto, altro aspetto della sostenibilità del processo produttivo di una sella per bicicletta.