- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Pedali
Pedali Shimano: sempre una pedalata avanti!
Shimano non è solo uno dei leader del mercato per gruppi e componenti, ma anche per i pedali. Una posizione meritata, perché lo storico marchio giapponese offre pedali per ogni ambito di utilizzo, dalla bici da corsa alla mountain bike gravity, e per ogni esigenza. Giri in bici solo per puro piacere o insegui la prestazione? Non importa, nella nostra gamma troverai sicuramente i pedali Shimano perfetti per il tuo modo di intendere il ciclismo. Resta con noi, scoprirai l'ampia gamma di modelli della casa giapponese che dai pedali flat Shimano, ai pedali MTB Shimano, passando per i pedali bici da corsa Shimano. Con la nostra guida troverai rapidamente i pedali Shimano perfetti per aggiornare la tua bicicletta.
Continua a leggerePedali Shimano SPD – Trasmissione e componenti bici che segnano la rotta
Chiunque abbia a che fare con le biciclette e la tecnologia a loro applicata, inevitabilmente entra in contatto con il colosso giapponese Shimano. Dalla 1921, data della sua fondazione, l'azienda di Osaka ha allargato la produzione fino a diventare leader del mercato mondiale per la gran parte dei componenti montati sul telaio di una bicicletta. Shimano è onnipresente, soprattutto nel campo dei componenti per la trasmissione e della cambiata, tanto che oggi Shimano spadroneggia sul mercato non sono solo per i suoi gruppi cambio. Shimano è ormai un fornitore completo che copre anche tutti i segmenti bici ed e-bike, anche con i suoi pedali.
La gamma di pedali Shimano spazia dai classici pedali flat con un'ampia superficie di contatto ai sofisticati e sportivi pedali a sgancio rapido o clipless per i ciclisti su strada più ambiziosi. Ma è nel settore offroad dove i pedali Shimano fissano lo standard da superare: i giapponesi dominano il mercato dei pedali mountain bike e dei pedali gravel, non solo per la loro eccezionale affidabilità, ma anche per l'efficienza del loro sistema di aggancio. I pedali Shimano sono noti per l'efficiente trasmissione della potenza, ma sono anche molto comodi quando si scende di sella, ma di questo parleremo più avanti.
I modelli di pedali Shimano SPD disponibili
Prima di entrare nei dettagli tecnici dei pedali Shimano, diamo un'occhiata ai diversi tipi di pedali Shimano:
- Pedali MTB Shimano cross country: i pedali Shimano sono predominanti soprattutto tra i pedali MTB, con i pedali da cross-country che la fanno da padrone con una gamma amplissima. Anche perché questi pedali non vengono utilizzati solo sulle MTB, ma spesso anche sulle bici da corsa. L'attuale modello di punta è lo XTR PD-M9100, un pedale XC utilizzato anche da molti professionisti.
- Pedali MTB Shimano DH, enduro e freeride: il resto della gamma di pedali MTB Shimano gravity si divide in pedali clipless, a sgancio rapido, con sistema SPD e pedali Shimano flat. Il modello PD-M9120 è un pedale a sgancio rapido leggero con piattaforma molto utilizzato. Gli amanti della downhill si affidano al pedale flat Shimano PD-GR5000, che offre un punto di contatto con la bicicletta affidabile anche sui percorsi più veloci.
- Pedali Shimano BMX: Shimano è di casa anche nella BMX. Il PD-MX80 è un pedale flat Shimano perfetto per la bici da 20 pollici.
- Pedali bici da corsa Shimano: per i ciclisti su strada c'è l'imbarazzo della scelta. Vengono utilizzati sia i pedali SPD clipless che i pedali SPD-SL clipless. Il modello di punta in assoluto è il Dura Ace PD-R9100, un pedale per bici da corsa particolarmente leggero.
- Pedali flat Shimano e doppia funzione gravel e bikepacking: rimane il settore del tempo libero e del trekking. Esistono pedali clipless con sistema SPD e pedali flat, e pedali a doppia funzione, ossia con lo sgancio rapido su un lato e flat sull’altro. Quali scegliere? Tutto dipende dalla tua visione del ciclismo.
La tecnologia dei pedali Shimano SPD al microscopio: come funzionano i pedali Shimano clipless
Qualunque sia il modello di pedali Shimano scelto, il produttore giapponese offre fondamentalmente due sistemi di pedali a sgancio rapido: SPD MTB e SPD-SL per bici da corsa.
I pedali SPD MTB Shimano si agganciano a una piccola piastra metallica, in gergo la tacchetta, fissata in una rientranza della suola della scarpa con due viti a testa esagonale disposte orizzontalmente. Questo design consente una camminata confortevole quando si deve scendere di sella e una buona regolazione dell'aggancio del piede aggancio. In pratica le tacchette SPD consentono sempre una certa libertà di movimento angolare, ma ne esistono due modelli. La tacchetta SPD SM-SH51 nero consente di sganciare il piede solo quando la scarpa viene spostata lateralmente verso l'esterno. La tacchetta SPD SM-SH56 argento consente di sganciare sia verso l'interno, che verso l'esterno, oltre che in alto se si forza molto. La tacchetta SPD MTB grigia garantisce quindi più facilità di sgancio, sacrificando però un po’ di presa sul pedale. Sono quindi consigliati soprattutto a chi preferisce maggior sicurezza alla prestazione, a chi è alle prime armi con i pedali automatici, o dispone di poca forza nel polpaccio. Il sistema SPD a due viti è lo standard più diffuso nella MTB, ed è per questo che nella nostra gamma sono disponibili sia le scarpe MTB Shimano sia di molti altri marchi.
Il pedale bici da corsa Shimano SPD-SL è stato specificatamente sviluppato per un uso su strada. Consente una presa salda e fornisce un ampio supporto per la massima trasmissione di potenza alla trasmissione della bicicletta. Dai pedali SPD-SL ci si può sganciare solo lateralmente e l'inserimento e l'estrazione richiedono un po' più di forza ed esperienza rispetto ai pedali SPD. Il sistema SPD-SL utilizza grandi tacchette di materiale plastico che vengono fissate sulle scarpe con tre viti disposte a triangolo. In linea di principio, l'SPD-SL offre una minore libertà di movimento laterale rispetto al sistema SPD MTB, ma esistono tre tacchette diversi: SM-SH10 (rosso) che non consente alcun movimento laterale, SM-SH12 (blu) che permette due gradi di rotazione e SM-SH11 (giallo) fino a sei gradi. Tra i pedali per bici da corsa il fissaggio a tre viti, quello utilizzato nel sistema SPD-SL, è diventato praticamente lo standard unico, motivo per cui tutte le scarpe bici da corsa Shimano ma anche quelle di tutti gli altri marchi presenti nel nostro shop online sono compatibili con le tacchette SPD-SL.
Acquista tutta la gamma pedali Shimano online su BIKE24
Affidabili, versatili, collaudati: i pedali Shimano sono così diffusi e popolari per una buona ragione. I pedali dello storico produttore giapponese si distinguono per qualità e decenni di esperienza sui campi di gara più impegnativi di tutto il mondo. Su tutti i pedali clipless per MTB o bici da strada Shimano, è possibile regolare individualmente la durezza dello sgancio sul pedale. Shimano offre anche pedali da abbinare a tutti i gruppi di componenti, in modo che i pedali siano sempre tecnologicamente e visivamente adeguati al livello del rispettivo gruppo. E non solo, di Shimano abbiamo disponibili anche un'ampia scelta di pezzi di ricambio originali, dai pedali clipless ai pedali flat Shimano. Inoltre i sistemi di tacchette usati da Shimano sono gli stessi standard su cui si basano anche molti altri dei marchi più importanti: ecco perché qui su BIKE24 trovi anche un'ampia selezione di scarpe MTB e scarpe bici da corsa per i sistemi SPD e SPD-SL.