Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Pedali BMX

Vi sono molte ragioni che portano all'acquisto d un nuovo paio di pedali da BMX. Dai cuscinetti del perno che non scorrono più, alla voglia di alleggerire la propria BMX, fino a sfoggiarne un paio di un bel rosa fluo. C'è sempre una buona ragione per regalarsi un paio di pedali BMX nuovi e noi di BIKE24 ti aiuteremo a scegliere quelli perfetti per te e la tua bici. Non devi far altro che continuare a leggere. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere i pedali per BMX

Nella scelta dei tuoi nuovi pedali per la BMX dovrai tenere in considerazione alcuni parametri. Partiamo dal più importante.

Il diametro dell'asse dei pedali da BMX

L'asse è, con il corpo, una della due parti che compongono il pedale da BMX. È la parte che va ad avvitarsi nel foro filettato delle pedivelle. Nello scegliere questo tipo di pedale, attenzione che il diametro dell'asse filettato può non essere quello maggiormente diffuso da mezzo pollice dei pedali da bici da corsa e dei pedali da MTB.

I pedali da BMX hanno dei requisiti di robustezza maggiori, per cui hanno spesso un diametro dell'asse maggiorato da 9/16". È molto importante che tu conosca questo dato in fase di ordinazione, perché i due tipi pedali da BMX non sono compatibili tra loro.

Armati quindi di calibro e misura l'asse dei precedenti pedali o il foro nelle pedivelle. Otterrai uno dei seguenti valori:

  • Pedali BMX ½"
  • Pedali BMX 9/16"

Solitamente nelle bici BMX per adulti e pensate per usi gravosi come Dirt, Freestyle, Street sono installati pedali BMX 9/16", mentre su quelli da bimbo i classici da ½". Stabilito questo punto essenziale, puoi continuare con la tua scelta.

Pedali BMX alluminio o resina: il materiale

Il materiale dei pedali da BMX svolge un ruolo fondamentale poiché ne determina la robustezza al pari del diametro dell'asse. Analogamente a quanto detto prima, per usi impegnativi come Dirt, Freestyle, Street si preferiscono pedali in un materiale allo stesso tempo robusto e leggero come l'alluminio.

Se punti alla massima leggerezza puoi valutare i pedali in magnesio, se invece fai un uso della BMX più tranquillo o cerchi un paio di pedali BMX bimbo allora un paio in plastica, meglio sarebbe chiamarli in resina, va benissimo. Materiale scelto? Andiamo oltre.

La superficie e i pin dei pedali per BMX

Il controllo della bici è fondamentale nelle varie discipline della BMX e i pedali sono fondamentali per avere la situazione sotto controllo nei trick. Nella BMX non si usano i pedali a sgancio rapido, ma pedali tradizionali, detti anche pedali flat, privi quindi delle tacchette per pedali

Per cui l'ampiezza della superficie e il numero e la lunghezza dei pin, i piolini sulla superficie del corpo del pedale, sono fondamentali per garantire la perfetta aderenza tra scarpa e pedale. Valutata ampiezze e pin, non ti resta che scegliere il colore dei pedali BMX che più si abbina al tuo stile e alla tua bici e procedere al montaggio. Non sai come si montano i pedali su una BMX? È semplicissimo…

Come montare i pedali sulla bici BMX

Ti servirà solo una chiave aperta per il dado sul perno, solitamente da 15 mm, un velo di grasso possibilmente al lito da passare sul filetto e un pizzico di attenzione.

L'attenzione è necessaria sempre lavorando sulla bici, ma in questo caso è ancor più particolare perché i due pedali hanno una filettatura speculare. Di solito sul dado è indicato la L di left, quindi pedale sinistro con filettatura sinistrorsa, o la R di right, quindi pedale destro con filettatura destrorsa.

Semplicemente, ricordati che entrambi si avvitano nel senso di marcia delle bici. Avvita i primi filetti a mano, così avrai la sicurezza di avvitare nel senso coretto, solo dopo serra bene con la chiave. Adesso sai tutto sui pedali da BMX.

Ordina subito i tuoi nuovi pedali BMX sullo shop di BIKE24 e, se ti servono con urgenza, richiedi la spedizione espressa. I pedali saranno recapitati a casa tua, o nel luogo che ti viene più comodo, via corriere in pochissimi giorni lavorativi. Che aspetti, i pedali rosa fluo per la tua BMX sono a distanza di un paio di clic!