Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Come scegliere il perno passante o lo sgancio rapido MTB giusto

E visto che in ambito mountain bike spesso la lingua inglese la fa da padrona, li troverai anche indicati come thru axle e quick release. Chiamali come vuoi, è grazie a loro che le ruote rimangono bene ancorate al telaio. Quindi è giusto conoscerli bene e regalarsene un paio nuovo quando servono, o semplicemente li vuoi più robusti, o leggeri o colorati. Con noi sceglierai quelli perfetti per te e la tua MTB. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Perno passante e sgancio rapido: l’evoluzione della specie

Forse è un po’ ingiusto definire un perno passante MTB come l’evoluzione dello sgancio rapido, ma è indubbio che nelle mountain bike più evolute il primo sistema ha completamente sostituito il secondo. Perché? Capiamolo partendo dal loro funzionamento.

Come funziona lo sgancio rapido MTB

Lo sgancio rapido o Quick Release da cui l’abbreviazione QR, fissa la ruota fissa la ruota a forcella e telaio utilizzando un meccanismo a eccentrico azionato da una leva.

Questo nasce dall’esigenza di smontare rapidamente e senza attrezzi le ruote in gara. Per stringerlo basta infatti il palmo aperto e se ti rimane il segno della leva, la pressione di serraggio è giusta. Il suo punto forte è quindi la semplicità e la rapidità di azionamento. Suo punto debole, è una rigidità del sistema bici/ruota non ottimale. Ecco che entra in gioco il perno passante.

Come funziona il perno passante MTB

Il perno passante MTB è filettato nell’estremità che si va ad avvitare sul forcellino della bici.
Nell’estremità opposta troviamo una leva con cui avvitare il perno, o asse, passante o un alloggio per chiave a brugola, generalmente M6.

Spesso la leva non è presente perché così vi è un appiglio in meno per rami e altri ostacoli.

Il perno passante migliora la rigidità del sistema bici/ruota, fattore molto importante in presenza delle sospensioni, del freno a disco, e in generale quando si ricerca la massima precisione di guida.

Suo punto a sfavore, per rimuovere un perno passante MTB dovrai portarti nei tuoi giri in bici una chiave a brugola. Le MTB, le mountain bike elettriche, anche conosciuto come le MTB a pedalata assistita, montano tutte il perno passante. Capita la differenza tra i due sistemi, vediamo come scegliere i sostituti perfetti per la tua bici

Gli standard degli sganci rapidi MTB e dei perni passanti MTB

Per ordinare esattamente quello che ti serve, dovrai tenere in considerazione alcuni parametri. Iniziamo con i QR MTB.

Lo standard degli sganci rapidi MTB

Parlando di QR MTB abbiamo vita facile.

Il diametro nominale è sempre di 9 mm, anche se quello della ruota posteriore è 10 mm in realtà. La lunghezza è generalmente 100 mm per lo sgancio rapido anteriore e 135 mm per lo sgancio rapido posteriore.

Mountain bike risalenti e con freni a cerchio potrebbero avere battute più ristrette come 130 mm al posteriore. Non preoccuparti, nel caso l’asse dello sgancio rapido sarà leggermente sporgente, o potrai accorciarlo con un seghetto. Adesso possiamo passare al perno passante.

Gli standard del perno passante MTB

Qui le cose si complicano perché negli anni gli standard sono proliferati, ma con calma dipaniamo la matassa.

Il diametro del perno passante MTB

Il diametro negli anni è aumentato, siamo passati dai 12 mm, lo standard ora dei perni passanti delle bici corsa, ai 20 mm, passando per i 15 mm.

Solitamente le sezioni più generose, da 15 e 20 mm, sono destinate agli usi gravity, con i 12 mm lasciati alle discipline più pedalate.

La lunghezza del perno passante MTB

Sulla lunghezza, se possibile, abbiamo ancora più standard. Per chiarezza dividiamoli tra perno passante anteriore perno passante posteriore.

Il perno ruota anteriore MTB

Per fortuna qui abbiamo solo due misure espresse in millimetri:

  • 100
  • 110 

La prima è la battuta “classica”, la seconda del sistema Boost, adottato dal 2015. Adesso passiamo al labirinto del perno posteriore.

Il perno ruota posteriore MTB

Cercando si semplificare al massimo avremo queste misure sempre espresse in millimetri:

  • 135
  • 142
  • 148
  • 150
  • 157
  • 170
  • 177
  • 190

La battuta da 148 è la Boost, quelle superiori sono adottate nel Downhill. E quelle larghissime sulle Fatbike. Ma per il perno passante è importante controllare anche la filettatura, vediamo anche questo standard!

La filettatura del perno ruota MTB anteriore e posteriore

Un elenco ci aiuterà a fare ordine:

  • M12x1.5
  • M12x1.75
  • M15x1.5
  • M20x2.0

Il primo valore si riferisce al diametro del perno, il secondo al passo della filettatura. Attenzione che alcune case produttrici di bici utilizzano standard proprietari!

Scegli il perno passante MTB o sgancio rapido MTB giusto!

Utilizza i filtri BIKE24 per trovare gli sganci rapidi MTB o il perno passante perfetto MTB per la tua bici, ma quello che più si adatta alle tue uscite in bici. E anche bellissimo! Sì perché anche l'estetica vuole la sua parte.

Cosa aspetti, vai subito alla selezione e divertiti nella scelta!