Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Come scegliere lo sgancio rapido o il perno passante per bici da corsa giusto

Le ruote della tua bici da corsa adottano il sistema a sgancio rapido, Quick Release, da cui l'abbreviazione QR, o i Thru Axle, perno passante, comunemente abbreviato in PP. Se la tua bici da strada è dotata dei tradizionali freni a pattino o rim, sarà dotata anche di sganci rapidi. Se, invece, dispone un impianto frenante a disco e non è recentissima, non si hanno certezze perché può avere entrambi i sistemi. La cosa ti crea confusione perché ti serve un nuovo asse per la tua ruota e non sai cosa mettere nel carrello? Continua a leggere e completerai la tua scelta in un paio di clic! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Perno passante e sgancio rapido per bici da corsa: simili, ma differenti

Fissiamo alcuni punti di massima per descrivere i due sistemi. Entrambi sono perni che corrono internamente al mozzo anteriore e posteriore per fissare la ruota, rispettivamente alla forcella e al telaio della bici. Le similarità finiscono qua. Vediamo le particolarità dei due sistemi.

Lo sgancio rapido ruota bici da corsa

Il quick release serra la ruota alla forcella e al telaio attraverso un eccentrico a leva.
Lo sgancio rapido risponde al bisogno di sostituire rapidamente e senza chiavi una ruota durante una gara.

Le sua caratteristiche principali sono quindi semplicità e rapidità. Ti stai chiedendo quanto devi stringere uno sgancio rapido perché la tua ruota non scappi, ma allo stesso tempo i mozzi scorrano bene e non sia necessaria una forza erculea per aprirlo?

Quanto si deve stringere lo sgancio rapido per bici da corsa?

Avvitando il dado sul lato opposto della leva si aumenta la forza che lo sgancio rapido esercita sul telaio e di conseguenza la forza necessaria per stringerlo. Un trucchetto: stringilo con il palmo della mano aperto. Se riesci a chiuderlo senza troppo sforzo ma sulla pelle ti rimane il segno della leva hai serrato lo sgancio rapido bici da corsa correttamente! Ora che sappiamo come funziona, vediamo cosa devi sapere per ordinare lo sgancio rapido giusto per la tua bici da corsa o per la tua bici gravel.

Gli standard dello sgancio rapido per bici gravel e bici da corsa

Le misure dello sgancio rapido variano se sulla bici sono montati freni tradizionali a pattino oppure a disco, specie nelle prime bici da corsa dotate di un impianto frenante a disco o per le bici gravel di fascia inferiore.

Gli sganci rapidi da bici da corsa per freni a pattino

Come detto in precedenza, le bici da corsa con freni a pattino sono sempre dotate di quick release con standard, che sono sempre espressi in millimetri, tradizionali:

  • 100 x 9
  • 130 x 10

La prima misura si riferisce alla battuta anteriore, quella sulla forcella, ossia 100 mm e al diametro dello sgancio rapido, 9 mm. La seconda è, invece, relativa al perno posteriore la cui battuta è 130 mm con un diametro di 10 mm. Nonostante la differenziazione tra anteriore e posteriore, potrai trovare indicato il paio di sganci rapidi per ruota da bici da corsa sia come 9 mm che 10 mm.

Se stai restaurando una bici da corsa vintage fai attenzione che, mentre la battuta alla forcella non è cambiata nel tempo, potrai trovare una battuta da 126 mm o inferiore, ma puoi usare uno sgancio moderno.
Il bullone di regolazione lato opposto leva di solito è forato e la filettatura in eccesso non è un problema.

Gli sganci rapidi per bici gravel per freni a disco

Le bici dotate di un impianto a disco e sganci rapidi, soprattutto bici gravel ma anche bici da corsa meno recenti, hanno la stessa battuta per la forcella, ma maggiorata per il carro posteriore:

  • 100 x 9
  • 135 x 10

Sono le battute usate anche per gli sganci rapidi da mountain bike che sono identici a quelli per bici da corsa. Se nell'acquistare un nuovo paio di sganci rapidi vuoi dare un tocco in più alla tua bici da corsa, dovresti tenere in considerazione una coppia di…

Sganci rapidi bici da corsa leggeri

Solitamente parliamo di sganci rapidi in titanio, materiale robusto e leggero per definizione. Ma sul mercato troviamo anche sganci rapidi in alluminio colorati che si intonano perfettamente alla tua bici! E dopo aver dato il giusto spazio a peso e colore degli sganci rapidi per bici da corsa, possiamo passare a conoscere meglio il peno passante bici da corsa.

Il perno passante bici da corsa

Il perno passante per bici da strada è un asse che si serra per avvitamento al forcellino del telaio o della forcella della bici attraverso una filettatura ricavata sul lato opposto della parte dell'incavo per la chiave esagonale, M5 o M6. Al posto dell'incavo per la chiave a brugola, talvolta troviamo una leva che velocizza le operazioni di smontaggio della ruota e che ti permette di non portarti dietro nelle tue uscite la chiave esagonale, che comunque consigliamo sempre. Il perno irrigidisce l'accoppiamento tra il telaio/forcella e la ruota. Questo fattore è particolarmente apprezzato dai velocisti, gli scattisti molto potenti e quando la precisione di guida è fondamentale come in discesa.

Gli standard del perno passante per bici gravel e bici da corsa

Nella bici da corsa e quindi nella bici da gravel, non abbiamo la proliferazione di standard come per il perno passante MTB, ma avremo le seguenti misure per l'anteriore e il posteriore:

  • 100 x 12
  • 142 x 12

Solo per i modelli più datati di bici da corsa con freni a disco potremmo avere standard quali:

  • 100 x 15
  • 135 x 10

Standard mutuati dalla MTB, ma non più utilizzati. Quella che, invece, può creare problemi nella scelta è la filettatura, come andremo a vedere.

La filettatura del perno passante gravel e bici da corsa anteriore e posteriore

Tieni presente che alcuni costruttori hanno standard proprietari, i perni passanti sono infatti forniti con il telaio e la forcella, diversamente degli sganci rapidi che fanno parte del corredo delle ruote, ma in linea generale avremo:

  • M12 x 1.5
  • M12 x 1.75
  • M15 x 1.5

Il funziona filtro dello shop online di BIKE24 ti aiuterà a scremare la scelta tra le decine di perni passanti disponibili. Abbiamo detto tutto, adesso…

Ordina gli sganci rapidi o i perni passanti per la tua bici da corsa su BIKE24

Un corriere li consegnerà comodamente nel posto che preferisci. E se gli sganci rapidi o i perni passanti da bici da corsa non risponderanno alle tue aspettative potrai fare il reso gratuito nei termini concordati. Arrivati a questo punto, non ti resta che divertiti a scegliere i nuovi sganci rapidi o i perni passanti per la tua bici da corsa tra le decine disponibili su BIKE24!