Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Man and woman cycling Trekking E-Bikes through a landscape
Man and woman cycling Trekking E-Bikes through a landscape
Man and woman cycling Trekking E-Bikes through a landscape

Come scegliere una e-bike

E-bike: quale scegliere? Vuoi acquistare una bici a pedalata assistita e ti interessa sapere a cosa devi prestare attenzione? Fatti guidare dai nostri consigli sulle biciclette elettriche o contattaci, per noi sarà un piacere aiutarti:

Come raggiungere il nostro Servizio Clienti

Friendly smiling man from the BIKE24 customer support

Puoi avere una consulenza telefonica:

  • Contatta il nostro team di assistenza dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00 al numero +49 - 0351 - 417 497 553.

Richiedi una consulenza via email:

  •  Utilizza il nostro modulo di contatto per chiedere tutto quello che vuoi sapere su una bici elettrica.

Il nostro team dell'assistenza clienti sarà lieto di consigliarti sull'acquisto di una bici elettrica. Non hai bisogno di una consulenza personalizzata? Eccoti allora una breve guida su come scegliere una bici elettrica.

Smiling men
Man and woman cycling electric trekking bikes through a maddow
Man and woman cycling electric trekking bikes through a maddow
Man and woman cycling electric trekking bikes through a maddow

Non avete bisogno di una consulenza personale sulle e-bike?

I nostri 5 consigli per trovare la ebike perfetta per te

1) Trova il tipo giusto di bicicletta elettrica

Prima vengono tue abitudini e preferenze che stabiliranno quale tipo di bici elettrica è più adatta a te. Pensa come utilizzerai in prevalenza la tua e-bike: con la tua bici elettrica vuoi andare al lavoro tutta la settimana, attraversare le Alpi o semplicemente usarla per fare shopping? Ecco i modelli di bici elettriche più diffusi:

  • City bike elettriche: biciclette elettriche leggere e completamente equipaggiate per l'uso quotidiano con luci, parafanghi e portapacchi.
  • Bici trekking elettriche: e-bike da turismo resistenti e completamente equipaggiate con motori più potenti e batteria con maggiore autonomia per giri lunghi e brevi su asfalto e strade bianche.
  • Mountain bike elettriche: le e-bike per percorsi fuoristrada che permette di affrontare senza sforzo distanze e salite più lunghe grazie alla generosa potenza del motore e la capacità della batteria.

Non sai ancora come scegliere la tua nuova bici elettrica? Chiedi al nostro servizio clienti!

2) Scegli il motore da ebike giusto

Adesso devi necessariamente prendere un'altra decisione: quale motore per e-bike scegliere? Ogni e-bike è dotata di un motore che assiste la pedalata. Qui da noi troverai tutti i più noti marchi di motori per e-bike come Bosch, Shimano e Brose. I produttori offrono vari modelli per diversi campi di applicazione. Il motore centrale è il tipo di motore più comune. Questo tipo di motore, come indica il nome, è posizionato al centro della bicicletta, nella zona de movimento centrale, per offrirti un'esperienza di guida ottimale e una facile gestione, lo troviamo infatti sulla totalità delle MTB elettriche. Ma su bici gravel, bici da corsa, e diverse city bike elettriche, è molto diffuso anche il motore al mozzo posteriore. In generale, più pedali in salita e le distanze sono lunghe, più è necessaria una maggiore potenza del motore. Di solito i modello più performanti si trovano sulle MTB elettriche.

3) Valuta bene l'autonomia delle biciclette elettriche

Poi devi pensare a quanta distanza vuoi percorrere ogni giorno con la tua e-bike. L'autonomia della tua bici elettrica indica quanti chilometri si possono percorrere in media con una carica della batteria. La maggior parte delle batterie ha una capacità compresa tra 400 e 750 Wh, che corrisponde a un'autonomia massima di 80-120 chilometri. Ma questi valori dipendono da numerosi fattori, come il livello di assistenza selezionato, il profilo altimetrico del percorso e il peso totale della bicicletta (bici, ciclista e accessori). Devi quindi scegliere una batteria per e-bike che corrisponda alle tue esigenze personali di autonomia, che non ti faccia rimanere a secco, ne ti faccia portare in giro troppo peso.

4) Attenzione al peso della bicicletta elettrica

Il peso di una ebike è solitamente compreso tra i 20 e i 25 kg, un valore nettamente superiore ai 15 kg medi di una bici normale. Per questo motivo, prima di acquistare l'e-bike, devi considerare l'uso che intendi farne. Se devi trasportare regolarmente la bici con te in treno o riporla in cantina, devi assicurarti che la bicicletta elettrica pesi il meno possibile. Questo di solito è una caratteristiche delle bici a pedalata assistita con il motore nel mozzo posteriore, anche se, il peso elevato non incide quando pedali con l’assistenza inserita. Anzi, il contrario: le biciclette elettriche con motore e batteria montati in posizione centrale sul tubo obliquo garantiscono un baricentro basso, con effetti positivi sul comportamento di guida e sulla maneggevolezza.

5) Prevedi un budget realistico

Se vuoi acquistare una e-bike che sia adatta a te e che ti accompagni con soddisfazione per molto tempo, ha senso prevedere un esborso maggiore. Questo perché in genere si pedala più spesso, più a lungo e più velocemente con una e-bike che si sente propria in tutto: dalla potenza, alla capacità della batteria, alla qualità di accessori e componenti. E questo solitamente aumenta le richieste riguardo a materiale, qualità e durata della tua bicicletta.

  • 1.500-2.000 euro: in questa fascia di prezzo si possono già trovare buoni modelli entry-level di e-bike di marchi noti con equipaggiamento e accessori minimali, ma funzionali.
  • 2.000-3.500euro: salendo leggermente di prezzo, sono disponibili e-bike da città e da trekking completamente equipaggiate e con una lunga autonomia, oltre a mountain bike elettriche full suspended di media alta gamma.
  • Oltre i 3.500 euro: che si tratti di un telaio in alluminio o in carbonio, di una mountain bike elettrica o di una cargo bike elettrica, in questa fascia di prezzo tutti i tipi di bici elettriche sono dotati di motori e batterie potenti ed efficienti e di componenti di qualità premium.
Friendly smiling man from the BIKE24 customer support

Quale bici elettrica comprare: ancora indecisioni su come scegliere una bici elettrica?

Usa le varie opzioni per contattare il nostro team esperto in materia di ebike.