


Vedere ed essere visti: con una dinamo al mozzo puoi generare energia per la tua illuminazione in totale autonomia. La nostra guida ti mostrerà come installare rapidamente il sistema di illuminazione a dinamo sulla tua bici gravel.
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Non importa che tu con la tua bici pedali fino al lavoro o viaggi in tutta Europa, dietro casa o in mezzo al deserto, non vuoi correre il rischio di rimanere al buio prima di arrivare a destinazione, soprattutto quando le giornate si accorciano. Una dinamo al mozzo è la soluzione perfetta. Sempre pronto all'uso, alimenta in modo affidabile la luce anteriore e posteriore. Installare una dinamo al mozzo è utile anche per le avventure di più giorni in bikepacking perché può funzionare in sinergia con una power bank per dispositivi USB.
Con le nostre istruzioni potrai convertire la tua gravel bike al sistema a dinamo in poche mosse.


COSA TI SERVE
Hai agganciato la bici al cavalletto di manutenzione o l'hai fissata in altro modo per evitare che cada? Si inizia!

STEP 1
Rimuovi la vecchia ruota anteriore e sposta gli pneumatici sulla nuova ruota con dinamo al mozzo. Monta la ruota ben salda e centrata nel forcellino. Assicurati che la piastra di contatto sia allineata correttamente, così il connettore potrà essere facilmente collegato.

STEP 2
Fissa la luce anteriore della bicicletta nella posizione prevista, di solito sulla testa della forcella o su una staffa sul manubrio. Posiziona la luce parallela allo pneumatico anteriore.

STEP 3a
Alcune forcelle moderne sono dotate di appositi fori o canaline per il passaggio interno dei cavi. Verifica il modo di instradamento del cavo nel tuo telaio prima di procedere con questa operazione.

STEP 3b
Fai passare il cavo di connessione dal fanale anteriore lungo lo stelo della forcella fino alla dinamo nel mozzo. Puoi utilizzare fascette, nastro isolante o spirale avvolgicavo autoadesivi per fissarlo. Sgrassa lo stelo della forcella con un pulitore per freni o con dell'alcol prima di incollare. È importante che a lavoro ultimato il cavo sia ben aderente alla forcella.

STEP 4
Fai arrivare il cavo ai contatti della dinamo al mozzo e accorcialo leggermente sotto le pinze spellafili se è troppo lungo. Separa i due fili per una lunghezza di circa 5 cm e rimuovi circa 1,5 cm di isolamento su ciascun lato. Quindi attorcigliane le estremità.

STEP 5
Adesso prendi il cacciavite a taglio e apri con attenzione il tappo di plastica. Inserisci il cavo di terra bianco e nero nel lato del connettore piatto contrassegnato da m o ⏚. Procedi allo stesso modo con il cavo positivo nero nel lato opposto. Poi devi ripiegare le estremità sporgenti e reinserisci il tappo.

STEP 6
Collega il connettore piatto della luce anteriore della bicicletta alla dinamo finché non senti un clic. Prova la luce facendo girare la ruota a mano: la luce deve accendersi e illuminare senza abbagliare il traffico in arrivo.

STEP 7
A seconda del modello, monta la luce posteriore sul portapacchi o sul parafango. Per una bici da cicloturismo, le posizioni di montaggio più comuni sono dietro il reggisella o, quando si usano borse da bikepacking, sul fodero verticale, vicino alla pinza del freno. In preparazione della fase successiva, puoi collegare il lato del cavo del fanale con i connettori al fanale posteriore.

STEP 8
Se la tua gravel bike non ha i parafanghi, passa direttamente al punto successivo. Se i parafanghi sono montati devi far passare il cavo all'interno. Prima di fissarlo con del nastro isolante, ti consigliamo di effettuare una pulizia accurata.

STEP 9a
Se devi far passare il cavo lungo il telaio, puoi usare fascette, nastro isolante o avvolgicavi autoincollanti per tenerlo in posizione. Prima di iniziare a incollare, sgrassa accuratamente il telaio con un pulitore per freni.

STEP 9b
Se il tuo telaio è dotato di passaggio interno per i cavi integrati con ampie aperture, ti consigliamo di far passare il cavo lungo il tubo, o la guaina, del freno posteriore. A tal fine, fissa il cavo al tubo del freno con del nastro isolante e poi riposiziona il tubo e il cavo del freno. Se i canali sono abbastanza larghi, puoi anche far passare un cavetto del cambio da un lato e usarlo per guidare il passaggio del cavo della luce.
Il consiglio del nostro team: con un set di strumenti per il recupero, l'azione di "pesca" diventa molto più semplice. Anche un set per il passaggio interno dei cavi può essere utile in questo caso.

STEP 10
Se necessario, accorcia il cavo lato forcella, ma assicurati di poter girare liberamente il manubrio in entrambe le direzioni. Per assicurarti di avere un margine di manovra sufficiente, puoi far prendere la forma a spirale al cavo della luce arrotolandolo per 10 giri al cacciavite.

STEP 11
Separa con cura i due fili per una lunghezza di circa 5 cm e rimuovi 1,5 cm di isolamento da ogni estremità del filo. Poi fai scorrere un pezzo di tubo termorestringente di circa 2,5 cm di lunghezza su ogni lato. Ora puoi inserire le estremità di rame ritorte nei connettori piatti e crimparle con le pinze. Infine, fai scorrere la guaina termorestringente sul cavo coperto e scaldala con l'accendino fino a quando non aderisce bene e a filo con il connettore.

STEP 12
Collega i cavi della luce posteriore ai capicorda della luce anteriore della bicicletta. Presta attenzione alla polarità: collega i cavi di terra bianchi e neri e i cavi positivi neri tra loro. Se tutte le luci lampeggiano quando giri la ruota anteriore, l'installazione della dinamo al mozzo è andata a buon fine. Non dimenticare di selezione la luce anteriore su ON!
Cos'altro posso alimentare con una dinamo al mozzo?
Come si conserva l'energia prodotta?
La resistenza al rotolamento aumenta?
Qual è il range di prezzo per installare una dinamo al mozzo?
Quanto peso viene aggiunto alla bicicletta da un sistema di illuminazione con dinamo al mozzo?
È possibile far passare i cavi all'interno?
Quanto durano le dinamo al mozzo in termini di chilometraggio?



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