Article header background
Article background image
Article background

Come installare mozzo dinamo

Vedere ed essere visti: con una dinamo al mozzo puoi generare energia per la tua illuminazione in totale autonomia. La nostra guida ti mostrerà come installare rapidamente il sistema di illuminazione a dinamo sulla tua bici gravel.

> I vantaggi per l'illuminazione e altro ancora
> Guida passo-passo
> FAQ: domande e risposte per pendolari e cicloviaggiatori

Una persona sta collegando il fanale anteriore con la dinamo al mozzo

Ruote da gravel con dinamo al mozzo – I vantaggi per l'illuminazione

Non importa che tu con la tua bici pedali fino al lavoro o viaggi in tutta Europa, dietro casa o in mezzo al deserto, non vuoi correre il rischio di rimanere al buio prima di arrivare a destinazione, soprattutto quando le giornate si accorciano. Una dinamo al mozzo è la soluzione perfetta. Sempre pronto all'uso, alimenta in modo affidabile la luce anteriore e posteriore. Installare una dinamo al mozzo è utile anche per le avventure di più giorni in bikepacking perché può funzionare in sinergia con una power bank per dispositivi USB.

Primo piano degli strumenti necessari per l'installazione della dinamo al mozzo
Primo piano dei materiali necessari per l'installazione della dinamo al mozzo

COSA TI SERVE

Utensili

  • Set di chiavi a brugola
  • Set di chiavi Torx
  • Chiave spaccata da 8 mm
  • Cacciavite a taglio
  • Tronchesina o pinza spellafili
  • Pinza universale o pinza a becchi lunghi
  • Accendino
  • Chiave dinamometrica (opzionale)
  • Cavalletto manutenzione (opzionale)
  • Attrezzi per il recupero (facoltativi)
  • Kit per l’instradamento dei cavi interni (opzionale)

Materiale e accessori

Installare dinamo mozzo – Guida passo per passo

Hai agganciato la bici al cavalletto di manutenzione o l'hai fissata in altro modo per evitare che cada? Si inizia!

Una persona sta montando la ruota con la dinamo

STEP 1

Montaggio della ruota con la dinamo

Rimuovi la vecchia ruota anteriore e sposta gli pneumatici sulla nuova ruota con dinamo al mozzo. Monta la ruota ben salda e centrata nel forcellino. Assicurati che la piastra di contatto sia allineata correttamente, così il connettore potrà essere facilmente collegato.

Un uomo monta la luce anteriore sul manubrio

STEP 2

Montaggio della luce anteriore

Fissa la luce anteriore della bicicletta nella posizione prevista, di solito sulla testa della forcella o su una staffa sul manubrio. Posiziona la luce parallela allo pneumatico anteriore.

Primo piano della forcella con passaggio del cavo al suo interno

STEP 3a

Passaggio del cavo all'interno della forcella

Alcune forcelle moderne sono dotate di appositi fori o canaline per il passaggio interno dei cavi. Verifica il modo di instradamento del cavo nel tuo telaio prima di procedere con questa operazione.

Una persona passa il cavo lungo la forcella

STEP 3b

Passaggio del cavo lungo la forcella

Fai passare il cavo di connessione dal fanale anteriore lungo lo stelo della forcella fino alla dinamo nel mozzo. Puoi utilizzare fascette, nastro isolante o spirale avvolgicavo autoadesivi per fissarlo. Sgrassa lo stelo della forcella con un pulitore per freni o con dell'alcol prima di incollare. È importante che a lavoro ultimato il cavo sia ben aderente alla forcella.

Una persona prepara le estremità dei cavi con una pinza spelafili

STEP 4

Preparazione dei finali del cavo

Fai arrivare il cavo ai contatti della dinamo al mozzo e accorcialo leggermente sotto le pinze spellafili se è troppo lungo. Separa i due fili per una lunghezza di circa 5 cm e rimuovi circa 1,5 cm di isolamento su ciascun lato. Quindi attorcigliane le estremità.

Una persona fissa la spina della dinamo al mozzo alle estremità del cavo

STEP 5

Inserimento del connettore

Adesso prendi il cacciavite a taglio e apri con attenzione il tappo di plastica. Inserisci il cavo di terra bianco e nero nel lato del connettore piatto contrassegnato da m o ⏚. Procedi allo stesso modo con il cavo positivo nero nel lato opposto. Poi devi ripiegare le estremità sporgenti e reinserisci il tappo.

Una persona collega la dinamo al mozzo e la luce anteriore

STEP 6

Collegamento del mozzo dinamo

Collega il connettore piatto della luce anteriore della bicicletta alla dinamo finché non senti un clic. Prova la luce facendo girare la ruota a mano: la luce deve accendersi e illuminare senza abbagliare il traffico in arrivo.

Luce per bici da gravel e caricatore per bikepacking

  • Molti appassionati di bikepacking preferiscono utilizzare la dinamo al mozzo solo per la luce anteriore della bicicletta e per caricare un telefono cellulare o una lampada frontale. Per quanto riguarda la luce posteriore, spesso utilizzano un fanale a batteria ricaricabile separata. Il motivo è solitamente il passaggio dei cavi lungo il telaio che può complicare inutilmente il fissaggio delle borse. Consulta le nostre FAQ se vuoi saperne di più su come ricaricare gli altri dispositivi. Continua a leggere se vuoi comunque collegare una luce posteriore.
Una persona monta la luce posteriore sul reggisella

STEP 7

Montaggio della luce posteriore

A seconda del modello, monta la luce posteriore sul portapacchi o sul parafango. Per una bici da cicloturismo, le posizioni di montaggio più comuni sono dietro il reggisella o, quando si usano borse da bikepacking, sul fodero verticale, vicino alla pinza del freno. In preparazione della fase successiva, puoi collegare il lato del cavo del fanale con i connettori al fanale posteriore.

Primo piano di una persona che collega il fanale posteriore a un cavo che passa attraverso il parafango.

STEP 8

Passaggio del cavo lungo il parafango

Se la tua gravel bike non ha i parafanghi, passa direttamente al punto successivo. Se i parafanghi sono montati devi far passare il cavo all'interno. Prima di fissarlo con del nastro isolante, ti consigliamo di effettuare una pulizia accurata.

Una persona installa il cavo del fanale posteriore utilizzando il nastro isolante.

STEP 9a

Passaggio del cavo lungo il telaio

Se devi far passare il cavo lungo il telaio, puoi usare fascette, nastro isolante o avvolgicavi autoincollanti per tenerlo in posizione. Prima di iniziare a incollare, sgrassa accuratamente il telaio con un pulitore per freni.

Primo piano di una persona che inserisce il cavo del fanale posteriore nell'apertura del passacavo.

STEP 9b

Passaggio del cavo all'interno del telaio

Se il tuo telaio è dotato di passaggio interno per i cavi integrati con ampie aperture, ti consigliamo di far passare il cavo lungo il tubo, o la guaina, del freno posteriore. A tal fine, fissa il cavo al tubo del freno con del nastro isolante e poi riposiziona il tubo e il cavo del freno. Se i canali sono abbastanza larghi, puoi anche far passare un cavetto del cambio da un lato e usarlo per guidare il passaggio del cavo della luce.

Il consiglio del nostro team: con un set di strumenti per il recupero, l'azione di "pesca" diventa molto più semplice. Anche un set per il passaggio interno dei cavi può essere utile in questo caso.

Primo piano di una persona che controlla la lunghezza del cavo del fanale posteriore

STEP 10

Messa a misura del cavo

Se necessario, accorcia il cavo lato forcella, ma assicurati di poter girare liberamente il manubrio in entrambe le direzioni. Per assicurarti di avere un margine di manovra sufficiente, puoi far prendere la forma a spirale al cavo della luce arrotolandolo per 10 giri al cacciavite.

Una persona prepara le estremità dei cavi delle luci posteriori.

STEP 11

Preparazione dei finali del cavo

Separa con cura i due fili per una lunghezza di circa 5 cm e rimuovi 1,5 cm di isolamento da ogni estremità del filo. Poi fai scorrere un pezzo di tubo termorestringente di circa 2,5 cm di lunghezza su ogni lato. Ora puoi inserire le estremità di rame ritorte nei connettori piatti e crimparle con le pinze. Infine, fai scorrere la guaina termorestringente sul cavo coperto e scaldala con l'accendino fino a quando non aderisce bene e a filo con il connettore.

Una persona collega la dinamo sul fanale anteriore

STEP 12

Collegamento della luce anteriore

Collega i cavi della luce posteriore ai capicorda della luce anteriore della bicicletta. Presta attenzione alla polarità: collega i cavi di terra bianchi e neri e i cavi positivi neri tra loro. Se tutte le luci lampeggiano quando giri la ruota anteriore, l'installazione della dinamo al mozzo è andata a buon fine. Non dimenticare di selezione la luce anteriore su ON!

FAQ – Domande e risposte sull'illuminazione – Speciale gravel

  • Cos'altro posso alimentare con una dinamo al mozzo?

    Arrow down
  • Come si conserva l'energia prodotta?

    Arrow down
  • La resistenza al rotolamento aumenta?

    Arrow down
  • Qual è il range di prezzo per installare una dinamo al mozzo?

    Arrow down
  • Quanto peso viene aggiunto alla bicicletta da un sistema di illuminazione con dinamo al mozzo?

    Arrow down
  • È possibile far passare i cavi all'interno?

    Arrow down
  • Quanto durano le dinamo al mozzo in termini di chilometraggio?

    Arrow down
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner

Hai bisogno di aiuto per il tuo prossimo progetto?

Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.

Altro su Riparazione e manutenzione

Vista dettagliata del fissaggio di uno pneumatico tubeless

RIPARAZIONE E MANUTENZIONE

Riparazione tubeless forato: come fare

Come riparare un tubeless bucato e tornare a pedalare in soli 5 passaggi

Una persona cambia i pedali su una MTB

RIPARAZIONE E MANUNTENZIONE

Cambiare i pedali della bicicletta

Smontare pedali bici in 3 semplici passaggi

Vuoi conoscere tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.