Article header background
Article background image
Article background

Riparazione tubeless forato: come fare

La tua bici monta pneumatici tubeless e adesso hai una gomma a terra? Ti spieghiamo passo dopo passo come riparare gli pneumatici tubeless, è facile.

> Come riparare untubeless bucato e tornare a pedalare in soli 5 passaggi

Person is fixing a tubless tire with a rubber plug insertion.

Riparazione copertone tubeless: raramente necessaria, facile da fare in autonomia

Oltre a chi pedala su una mountain bike, anche chi usa una bici gravel o una bici da strada sempre più spesso utilizza una configurazione tubeless. Uno dei motivi è che gli pneumatici tubeless sono molto più resistenti alle forature rispetto alla classica combinazione pneumatico/camera d'aria. Ma anche con i tubeless è si può bucare una gomma. La buona notizia è che riparare gli pneumatici tubeless è facile.

Come riparare un tubeless forato – Guida rapida

Step 1 - image

Cosa ti serve

Prepara il materiale e gli strumenti

Strumenti consigliati per riparare un tubless:

Buono a sapersi: molti produttori offrono kit di riparazione tubeless bici da corsa gravel e MTB che contengono tutto il necessario per riparare tubeless forati.

Riparazione tubeless – Guida passo dopo passo

Scopri come riparare il tubeless nei seguenti 5 passaggi.

Step 1 - image

PASSO 1

Trova e prepara il foro

Con i sistemi tubeless, spesso è molto facile individuare la foratura, poiché il liquido sigillante, comunemente chiamato lattice, fuoriesce visibilmente. Se il sigillante si è già un po' seccato è utile rigonfiare leggermente lo pneumatico. Così potrai sentire o percepire con il palmo della mano l'aria che fuoriesce. Dopo aver individuato il foro, pulisci accuratamente l'area intorno al buco e rimuovi dal battistrada qualsiasi oggetto, come schegge di vetro, chiodi, ecc., che possa aver causato la foratura.

Il consiglio del nostro team: eventuali detriti incastrati nello pneumatico possono essere facilmente spinti verso l'interno con lo strumento di inserimento. Se nello stelo della forchetta del tuo attrezzo è presente una parte zigrinata per alesare e raschiare il foro, ti consigliamo di irruvidire un po' il bordo del buco.

Step 1 - image

PASSO 2

Prepara il vermicello sull'utensile

Nella fase successiva, prendi uno dei vermicelli dal tuo kit di riparazione tubeless in base alle dimensioni del foro. Infila il vermicello, o i vermicelli, nella forchetta dell’utensile in modo che il materiale di riempimento sia piegato al centro e fuoriesca uniformemente da entrambi i lati.

Step 1 - image

PASSO 3

Inserisci il vermicello nella forchetta

Posiziona la punta dell’utensile con la gomma di riempimento inserito nel foro. Quindi, premi con forza la punta nel foro fino a quando il vermicello è inserito per circa due terzi nello pneumatico.

Il consiglio del nostro team: potrebbe essere necessaria una certa forza per far entrare il materiale di riempimento nel foro. Di solito è più facile con un movimento rotatorio, simile a quello di un cavatappi.

Step 1 - image

PASSO 4

Estrai l'attrezzo dallo pneumatico

Quando estrai lo strumento di inserimento, assicurati che il materiale di riempimento rimanga nel foro. Fai ruotare lentamente l'utensile e tienilo contro il bordo del foro con le dita dell'altra mano. Se il foro sullo pneumatico non è troppo grande, la striscia di gomma dovrebbe inserirsi bene nel buco e sigillare la perdita. In caso contrario, dovrai riprovare con altri vermicelli di gomma.

Il consiglio del nostro team: la striscia di gomma inserita sporgerà leggermente dallo pneumatico. Normalmente si consuma dopo poco tempo, ma, se ti dà fastidio, a casa puoi tagliarla con delle forbici o un cutter.

Step 1 - image

PASSO 5

Gonfia lo pneumatico

L'ultimo passo della nostra guida alla riparazione dei tubeless è gonfiare lo pneumatico. Per le mountain bike e le bici gravel la mini pompa d'aria è la tua migliore amica. Per la riparazione copertone tubeless bici da corsa, dopo un rapido test di tenuta, con una pompa a cartuccia - ricordati però che l’anidride carbonica può far solidificare il lattice nel copertone - puoi ritornare a pedalare veloce sull’asfalto.

Il consiglio del nostro team: raccomandiamo comunque di portare con te una camera d'aria di riserva, ti tornerà utile nel caso nonostante i tuoi sforzi non riuscissi riparare il tubeless. La camera d'aria in TPU, in plastica ultraleggera, è la più adatta a questo scopo. È sufficiente inserirla per continuare a pedalare senza problemi dopo la foratura.

I nostri consigli per prevenire le forature dei tubeless

Arrivato a casa? Puoi prevenire la prossima foratura sulla ta MTB, gravel o bici da strada con alcuni suggerimenti e accortezze.

  • Controlla la pressione delle gomme prima di ogni uscita
  • Rabbocca periodicamente il liquido sigillante alla quantità consigliata, soprattutto dopo un lungo inutilizzo e una foratura
  • Durante la manutenzione, controlla che i tuoi pneumatici non presentino danni esterni e, se necessario, rimuovi i detriti
  • Il copertone continua a perdere gradualmente aria? A casa devi inserire una toppa da tubeless nel lato interno dello pneumatico
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner

Ancora dubbi su come riparare un tubeless forato?

Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.

Vuoi conoscere tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.