


Devi regolare il deragliatore della tua mountain bike o bicicletta da corsa? Puoi fare questa operazione di manutenzione della tua bici in pochi minuti, ti bastano una semplice conoscenza di base e gli strumenti adeguati. Ti spiegheremo passo dopo passo come effettuare tutte le regolazioni necessarie su un deragliatore già montato, presumendo quindi che altezza e allineamento siano corretti.

Un passaggio rapido dalla corona piccola a quello grande è essenziale per un cambio di rapporto fluido, soprattutto su una bici da strada. Per questo è fondamentale che il deragliatore sia regolato alla perfezione. Se durante la cambiata, ad esempio, senti rumori insoliti o se la catena cade all'interno o all'esterno, devi regolarlo. E con la nostra guida sarà molto più facile di quanto pensi.
Impara a regolare il deragliatore con gli strumenti giusti in pochi passi.
Preparazione – Attrezzi principio delle viti di fine corsa
1. Regolazione vite del fine corsa inferiore
2.Impostazione corretta della tensione del cavo
3. Regolazione vite del fine corsa superiore
Suggerimenti pratici per il trimming
A seconda del gruppo della tua bicicletta, è montato un deragliatore meccanico o elettronico. Le condizioni per una deragliata, il passaggio della catena tra le due corone, precisa sono sempre due in entrambi i sistemi: l'altezza e l'allineamento del deragliatore devono essere corretti e i fine corsa superiore e inferiore del deragliatore devono essere impostati. Il controllo è invece diverso: i deragliatori meccanici richiedono la giusta tensione del cavo, mentre quelli elettronici richiedono una regolazione fine.
Mentre il processo per i gruppi meccanici è simile per tutti i produttori, i gruppi elettronici come SRAM AXS, Shimano Di2 e Campagnolo EPS hanno diverse procedure. Questi tre passaggi renderanno la regolazione di base del deragliatore anteriore un gioco da ragazzi.
Nota: Questa guida si concentra sulla tensione del cavo, sull'impostazione delle viti di fine corsa e fornisce suggerimenti generali per il trimming.

COSA TI SERVE E DOVETE SAPERE
Non servono strumenti speciali per regolare la tensione del cavo e le viti di fine corsa. È sufficiente una chiave adatta alle viti di regolazione. Di solito si tratta di una chiave a brugola da 2 mm o di un cacciavite a croce PH2 per i modelli più vecchi.
Il consiglio del nostro team: un cavalletto da officina non è indispensabile, ma semplifica il lavoro.
Le due viti per regolare i fine corsa, ovvero lo stop oltre il quale il deragliatore non si muove nella sua traslazione, si chiamano vite L (L = Low, basso in inglese) e vite H (H = High, alto in inglese). La vite L regola il fine corsa inferiore, quello interno vicino alla corona piccola, mentre la vite H regola il fine corsa superiore, quello esterno vicino alla corona grande. Per impostare il fine corsa, ruota la vite corrispondente in senso orario o antiorario. Tieni a mente queste indicazioni:

PASSO 1
Cominciamo con la vite fine corsa inferiore, la vite L. Sposta la catena sulla corona più piccola all'anteriore e sul pignone più grande della cassetta al posteriore. L'obiettivo è avere uno spazio di circa 1 mm tra la gabbia interna del deragliatore e la catena. La catena deve scorrere liberamente. A tal fine, ruota la vite L verso destra (in senso orario) o verso sinistra (in senso antiorario). Ruotando a destra aumenta la distanza tra il deragliatore e il telaio, al contrario, ruotando a sinistra diminuisce.

PASSO 2
Iniziamo la regolazione! Innanzitutto, controllare la tensione del cavo è fondamentale per ottenere una deragliata precisa. Passa dalla corona piccola a quella grande, passando per l’intermedia se parliamo di una tripla. Se la catena non passa agevolmente dalla corona più piccola a quello più grande, significa che è necessario aumentare la tensione del cavo. Per farlo, ruota il regolatore del barilotto sul comando cambio, presente soprattutto sui comandi MTB, o sul deragliatore, in senso antiorario; deragliatori per bici gravel come lo Shimano GRX prevedono una brugola per tensionare il cavo. Se la catena non passa in modo preciso e netto sulla corona più piccola, il cavetto è troppo teso. Allentalo ruotando il barilotto regolatore in senso orario. Se sul comando cambio o sul deragliatore non è presente il regolatore di tensione occorre allentare la vite che tiene in posizione il cavetto di acciaio e regolarne la tensione con una pinza a becco, quindi stringere nuovamente la vite per fissare il cavetto al deragliatore.

PASSO 3
Il principio del fine corsa superiore è lo stesso del fine corsa inferiore. Sposta la catena sulla corona grande e sul pignone più piccolo, quindi fai la regolazione utilizzando la vite H. L'obiettivo è avere uno spazio di circa 1 mm tra la catena e la gabbia esterna del deragliatore. A tal fine, ruota la vite H a destra (in senso orario) o a sinistra (in senso antiorario). Ruotando a destra diminuisce la distanza tra il deragliatore e il telaio, mentre ruotando a sinistra questa distanza aumenta.
Con i gruppi elettronici puoi impostare la distanza dalla gabbia del deragliatore per ottenere deragliate ancora più precise, in modo molto puntuale, utilizzando la funzione trim. Puoi farlo con la semplice pressione di pochi tasti:
Agendo sul comando, puoi spostare la catena di circa 0,5 mm, fino a quando la catena scorre senza sfregamenti. Infine, ripassa tutti i rapporti e fai un’ulteriore regolazione, se necessario.
Vuoi sapere di più sulla regolazione del deragliatore anteriore? Leggi qui come regolare alla perfezione i vari gruppi elettronici.



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.