


Come sostituire la cassetta da soli in 4 semplici passi
> Procurati gli attrezzi giusti
> Vedi la nostra guida passo-passo

La cassetta della tua vecchia MTB è usurata o vuoi adattare i tuoi rapporti sulla tua bici da corsa o gravel bike per le salite alpine? Nella nostra guida passo passo ti mostriamo come cambiare la cassetta in modo semplice e veloce direttamente nel tuo garage... o in salotto. La cassetta e la catena si consumano insieme: se devi cambiare anche la catena, dai un'occhiata alla nostra guida su come cambiare la catena.
Ti mostreremo come sostituire la cassetta sulla tua MTB o qualsiasi altra bici in pochi passi utilizzando gli strumenti giusti
I nostri consigli per la preparazione
1. Rimozione della ruota posteriore
2. Rimozione della vecchia cassetta
3. Montaggio della nuova cassetta
4. Rimontaggio della ruota posteriore nel telaio

COSA TI SERVE
Hai tutto il necessario per cambiare la cassetta? Si inizia!
Prima di passare alla sostituzione vera e propria della cassetta, abbiamo alcune raccomandazioni di base da darti:
Il consiglio del nostro team:
La cassetta e la catena della bicicletta lavorano in sinergia e si usurano contemporaneamente. Sostituendo la cassetta è consigliabile installare anche una catena nuova, o già utilizzata sul pacco pignoni che si va a montare. Puoi approfondire il discorso nella nostra guida cambiare la catena della bicicletta.

PASSO 1
Il consiglio del nostro team:
I freni a disco non devono essere azionati con la ruota posteriore smontata. Senza il disco freno, le pastiglie possono essere inavvertitamente compresse e devono essere spinte indietro prima di rimontare la ruota. Inserisci un “biscotto” distanziatore tra le pastiglie dei freni, di solito fornito con la bici.

PASSO 2
Il consiglio del nostro team:
La nostra guida descrive come cambiare una cassetta per corpetto ruota libera. Le biciclette molto vecchie a volte sono ancora dotate di cassette a ruota libera filettata che sono saldamente avvitate sul mozzo della ruota posteriore con una filettatura. Come smontare il pignone di una bici vecchia? Le ruota libere a filetto si svitano in modo simile con uno speciale attrezzo per la ghiera e poi si svita l'intera cassetta, compresa la ruota libera, in senso antiorario.
Smontare pacco pignoni senza estrattore si può? Meglio non farlo, perché potresti rovinare la ghiera di fissaggio.

PASSO 3
Il consiglio del nostro team:
Se hai una ruota libera filettata avvitala sull'asse in senso orario. Si stringerà da sola semplicemente pedalando.

PASSO 4



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.