Il freno Hayes – Per tenere sotto controllo la tua moto
Il freno Hayes è il dispositivo di sicurezza della tua bicicletta. Con esso, hai sempre sotto controllo la tua direzione di marcia e la tua velocità. È molto importante scegliere il freno e gli accessori giusti e montarli correttamente. Nella maggior parte dei casi, si usa un freno a disco. Hayes è specializzata nella produzione di freni a disco idraulici dal 1997. In origine, l'attenzione era rivolta alle mountain bike. Nel frattempo, Hayes ha freni e accessori di alta qualità per tutti i tipi di biciclette sul mercato.
Continua a leggereFreni Hayes – Prodotti di qualità affidabili per le biciclette
I freni Hayes sono disponibili in vari design. Ogni tipo di bicicletta e ogni modo di andare in bicicletta richiede una prestazione di frenata diversa. In generale, non tutti i freni a disco sono compatibili con ogni tipo di bicicletta. Di conseguenza, ogni modello richiede anche accessori diversi, come la leva del freno Hayes. I freni differiscono nel loro uso per:
- Biciclette elettriche
- Biciclette da montagna
- Biciclette sportive
Freno a disco Hayes – Per non perdere la strada quando si pedala
Ci sono diverse serie di prodotti del freno a disco Hayes. Le serie Dominion A2 e Dominion T2 sono degne di nota. Entrambi sono freni idraulici. La serie A2 ha una semplice regolazione della larghezza della leva, una leva flip-flop e una pinza per dischi freno da 160 mm. I dischi freno più grandi possono essere montati solo con un adattatore. Come freno per moto da cross, questo ha un'elevata potenza frenante. La serie A2-SFL è anche dotata di una leva a dita corte per mani piccole, che assicura un comodo funzionamento del freno. I freni A2-SFL sono disponibili come freni anteriori e posteriori. Poi c'è la gamma A4 con una pinza a 4 pistoni e due fori di spurgo. I freni della serie Hayes Dominion T2 sono progettati più per il ciclismo "normale" e sono quindi più leggeri dei freni A2. D'altra parte, la pastiglia del freno è sinterizzata. Dove i freni differiscono:
- Allineamento ai tipi di biciclette
- Compatibile con dischi freno di diverse dimensioni
- Materiali diversi per le pastiglie dei freni A2 e T2
Disco freno Hayes – Ora è tondo e rotondo
I dischi dei freni non sono standardizzati per tutte le biciclette. Sono disponibili in varie forme e design per diversi modelli di biciclette. Oltre al loro aspetto, i dischi freno delle singole serie differiscono per il diametro. Il disco freno della serie L ha 6 fori per il montaggio, è in acciaio ed è disponibile con un diametro di 160 mm o 180 mm. Il diametro dei modelli della serie D è di 180 mm. Per i dischi freno con dimensioni che non sono destinate al modello di bicicletta in questione, è necessario un adattatore. BIKE24 offre i seguenti adattatori per i dischi freno Hayes:
- L'adattatore Hayes VR per dischi freno da 160 mm
- Adattatori per dischi freno da 180 mm e 203 mm
Pastiglie per freni Hayes – Per i punti di attrito della moto
Le pastiglie dei freni forniscono la conversione dell'energia attraverso l'attrito sul disco del freno, ma il materiale delle pastiglie protegge il disco dall'usura prematura. Tuttavia, non durano per sempre. Pertanto, è necessario cambiare le pastiglie dei freni Hayes di tanto in tanto. Questo vale anche per i freni Hayes Nine e i freni Hayes Ryde. Se vuoi cambiare le tue pastiglie dei freni Hayes Stroker Ryde o Hayes Nine, ci sono diversi prodotti disponibili:
- Pastiglie della serie BBB Cycling per 2 rotori in acciaio inossidabile
- Disco SwissStop in materiale stabile con resina
- La serie Kool Stop Disc in materiale organico, particolarmente delicato sul disco del freno
- Pastiglie freno Hayes Sole
- Pastiglie freno Hayes Nine
- Pastiglie freno Stroker Ryde
- Pastiglie freno sinterizzate CLARX-VRX
Ricambi per freni Hayes – Quando il freno non vuole più funzionare
Anche i freni Hayes e altri accessori per il ciclismo si consumano col tempo. Inoltre, come ogni freno a disco idraulico, è necessario spurgare i freni Hayes a certi intervalli e riempirli con olio minerale o un fluido corrispondente. Se avete bisogno di pezzi di ricambio per i freni Hayes, sono disponibili in una vasta gamma per molti modelli di moto. Questi includono tra gli altri:
- Liquido per freni Hayes per freni a disco idraulici
- Kit di spurgo Hayes come il kit di spurgo Hayes Nine
- la pinza del freno Hayes per i freni a disco
- un kit adatto se devi cambiare le pastiglie dei freni Hayes MX 5
- la pinza del freno Hayes
- altri pezzi di ricambio Hayes Nine
Puoi trovare il freno Hayes e altri accessori per biciclette su BIKE24.