Leatt: protezioni e abbigliamento MTB per la migliore protezione possibile dalla testa ai piedi
Leatt si è fatta un nome con la sua prima invenzione, il Neck Brace. Il Leatt Brace è sinonimo di questo nuovo tipo di protezione del collo per cross e MTB. Sin dalla sua nascita nel 2004, Leatt si è dedicata al tema dell'abbigliamento protettivo e ha gradualmente ampliato la sua gamma. Oggi l'azienda sudafricana offre protezioni per MTB, caschi, guanti, occhiali, abbigliamento e molto altro ancora.
Continua a leggereLeatt: una tragica esperienza rivoluziona le discipline del cross e della MTB
La storia di Leatt è iniziata con un'esperienza che Chris Leatt, un neurochirurgo sudafricano, ha vissuto in prima persona durante una gara di motocross nel 2001. Suo figlio, che all'epoca aveva quattro anni, aveva appena iniziato a praticare il motocross quando il dottor Leatt fu testimone della morte di un amico pilota in pista, dopo aver subito una lesione alla schiena per una caduta. In quel momento, gli fu chiaro che la sua missione sarebbe stata quella d'inventare una protezione che potesse aiutare a prevenire queste lesioni alla schiena negli sport su due ruote.
Chris Leatt lasciò il lavoro e si dedicò alla sua invenzione, che avrebbe rivoluzionato il cross e la mountain bike da discesa: sviluppò il cosiddetto Leatt Brace, il cui principio è oggi usato nei tutori per il collo da molti altri produttori. Nel 2004, il Leatt Brace fu una vera rivoluzione, nonché la pietra di base su cui venne fondata l'azienda. Oggi Leatt offre una gamma completa di abbigliamento protettivo per le discipline di cross e MTB: che si tratti di protezioni per il collo, caschi, scarpe, maglie o pantaloni, con Leatt puoi vestirti dalla testa ai piedi ed essere ben protetto in pista.
Leatt: i test prima di tutto
Prima che una nuova innovazione Leatt venga lanciata sul mercato, viene sottoposta a test intensi. Leatt non si affida esclusivamente a laboratori di prova esterni: una pietra miliare della garanzia di qualità dell'azienda sono procedure di test interne eseguite secondo gli standard più elevati. Lo sviluppo di questi test si basa su scenari reali. Cosa succede, ad esempio, quando si cade in una gara di mountain bike? E cosa deve fare l'abbigliamento Leatt per MTB per evitare di peggiorare la situazione?
Quando Chris Leatt sviluppò il suo primo tutore per il collo, non aveva alcuna esperienza per testarlo, e non esistevano procedure di test standardizzate. Nel corso degli anni, Leatt ha raccolto innumerevoli esperienze, adattando gli standard di prova esistenti o inventando nuovi metodi di prova. Nel 2006, ad esempio, l'azienda ha sviluppato un nuovo metodo di test insieme a BMW per misurare i carichi sulla schiena durante una caduta. Metodi simili esistevano giù, ma venivano eseguiti su toraci legati a sedili di automobili.
Oggi Leatt utilizza una serie di sofisticati metodi di test collaborando con laboratori di prova e atenei, tra cui l'Università di Strasburgo e l'Università di Stellenbosch. Il manichino di prova appositamente sviluppato si chiama Martin ed è uno dei dipendenti più importanti del reparto prove di Leatt!
Accessori e abbigliamento Leatt MTB: protezione dalla testa ai piedi
Il prodotto originale di Leatt è il Leatt Brace, che oggi è sinonimo di una categoria di tutori per il collo ormai affermata in tutto il mondo. Sono successe molte cose da quando Leatt ha presentato il Neck Brace nel 2004: l'azienda è diventata un fornitore completo di abbigliamento sportivo e protettivo. Leatt divide le sue collezioni in due divisioni: cross e mountain bike. La vasta gamma Leatt per entrambi gli sport comprende:
- Protezioni come tutori per il collo Leatt, ginocchiere Leatt da MTB, pettorine Leatt da MTB, giacche Leatt da MTB
- Abbigliamento Leatt da MTB, tra cui giacche, maglie Leatt da MTB, pantaloni Leatt da MTB, guanti e calze.
- Caschi Leatt
- Occhiali da MTB Leatt
- Scarpe Leatt da MTB e cross
- Zaini di idratazione Leatt
Per le discipline di cross, gli stivali da motocross sono una specialità. Per gli amanti della mountain bike, Leatt ha già da tempo in vendita una gamma di scarpe da MTB. La gamma Leatt MTB è versatile come le discipline della mountain bike: nella gamma dell'azienda trovi solidi capi di abbigliamento protettivo da utilizzare nelle gare di discesa, tra cui giacche e protezioni Leatt, nonché protezioni per le ginocchia leggere e confortevoli per l'all-mountain o l'enduro, molte delle quali sono disponibili anche in modelli specificamente femminili che si differenziano dai modelli da uomo per colore, taglio e vestibilità.
Protezioni Leatt: dal Downhill all'All Mountain
La storia di Leatt è iniziata con una protezione speciale: nel 2004, infatti, il Neck Brace ha rivoluzionato il settore dell'abbigliamento protettivo per mountain bike. Leatt non si è adagiata sugli allori, ma lentamente e costantemente ha aggiunto nuove innovazioni. Nel 2011, Leatt ha presentato le giacche per MTB con protezioni integrate e ginocchiere Leatt. Dal 2015, l'azienda offre anche caschi da bici, abbigliamento MTB Leatt, occhiali e scarpe MTB.
Caschi Leatt: protezione per la testa
Solo di recente Leatt ha presentato la nuova edizione dei famosi caschi da cross e mountain bike. I nuovi caschi integrali Leatt utilizzano una tecnologia chiamata 360 Turbine, che previene gravi lesioni alla testa e al cervello. Piccoli dischi rotondi di gel che assomigliano a turbine riducono l'accelerazione rotazionale, tra le altre cose, e prevengono il rischio di gravi lesioni alla testa e al cervello.
Oltre ai caschi integrali Leatt per Downhill ed Enduro, il produttore sudafricano ha nella sua gamma anche caschi open face leggeri, perfetti per il trail riding e il cross country. Naturalmente, Leatt offre anche caschi speciali con modelli femminili e per bambini. Il casco Leatt Enduro 4.0 è un modello ibrido: ha una mentoniera rimovibile e può essere utilizzato come casco integrale o come mezza calotta.
Abbigliamento MTB Leatt: lo stile incontra la funzionalità
L'abbigliamento Leatt MTB copre tutte le discipline gravity della mountain bike. Le maglie Leatt da MTB sono disponibili in stile casual freeride o in look da gara downhill. La gamma include pantaloni, pantaloncini, guanti e persino calzini Leatt abbinati. Capi funzionali come il Leatt RaceVest o la calda MTB 3.0 Trail Jacket assicurano un fattore di benessere in condizioni particolari. La giacca antipioggia Leatt garantisce di restare asciutti anche in caso di maltempo. La Mono Suit MTB HydraDri è un capo particolarmente accattivante nella gamma Leatt: questa tuta monopezzo è stata progettata per le giornate più umide e fangose.
Scarpe Leatt: protezione, aderenza e comfort
Le scarpe da MTB Leatt per pedali flat offrono la perfetta combinazione di comfort e sicurezza. Sono prive di sistema a scatto, quindi sono perfette per essere utilizzate con pedali a piattaforma. Esistono tre modelli: il 1.0 Flat, il 2.0 Flat e il 3.0 Flat Pro, tutti accomunati da un look casual, così che puoi indossarle anche nella vita di tutti i giorni. La 1.0 Flat è stata progettata come una scarpa per tutti i giorni con buone caratteristiche di guida. La 2.0 Flat offre diverse caratteristiche di performance: ha una suola aderente con motivo waffle e un'eccellente ventilazione. Il modello di punta 3.0 Flat Pro è dotato di una moderna chiusura a strappo ed è rinforzato nella zona della caviglia. L'insieme di questi due elementi garantisce una vestibilità estremamente buona e sicura e una maggiore sicurezza in condizioni difficili. La scarpa Leatt MTB 3.0 Flat Pro è il modello di scelta per le gare.