- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Camere d'Aria
Camera d'aria lattice: pedalare sul velluto
Non è forse tra i primi upgrade che vengono in mente da fare alla propria bici per migliorare comfort e prestazioni, ma una camera d'aria in lattice abbinata a un copertoncino di qualità restituirà sensazioni molto vicine a quelle di un tubolare di alta gamma, o renderà molto meno brusca la guida di una MTB non tubeless. Perché allora non investire pochi euro maggiore comodità e velocità in sella? Andiamo quindi a vedere come scegliere le tue nuove camere d'aria in lattice.
Continua a leggereCome scegliere la camera d'aria in lattice
Potrà non sembrarti possibile, ma una piccola modifica, come il materiale con cui è costruita la camera d'aria, può cambiare la tua esperienza in sella.
Comunemente le camere d'aria da bici sono fatte in butile, un materiale gommoso che svolge bene la sua funzione, ma è relativamente pesante e pone una certa resistenza al rotolamento. Oggi sul mercato si trovano camere d'aria in TPU molto leggere, ma anche molto più costose. Le camere d'aria in gomma naturale, il lattice, offrono un ottimo compromesso tra i due modelli di camera d'aria, garantendo un buon contenimento del peso e un'ottima scorrevolezza, sempre molto apprezzato nelle camere d'aria bici da corsa, e un migliore assorbimento delle vibrazioni, caratteristica molto ricercata nella mountain bike.
Non sai come scegliere la tua nuova camera d'aria in lattice? Ti basterà seguire questi semplici punti:
- Diametro della ruota. Di solito parliamo di 28 pollici, o 622 mm nella classificazione ETRTO, per la bici da corsa, e 29 pollici per le camere d'aria MTB, 26 per quelle più datate.
- Sezione dello pneumatico. Le camere d'aria hanno una forchetta di utilizzo, ad esempio 18-25 mm.
- Tipo di valvola. Valvola tipo bici Presta o tipo auto/moto Schrader, dipende dal foro sul cerchio.
- Lunghezza della valvola. La valvola deve essere sufficientemente lunga per spuntare dal cerchio.
Ancora dubbi sulla camera il lattice? Vediamo i motivi per cui dovresti sceglierla, e quelli per cui potrebbe non fare per te.
I pro e contro della camera d'aria in lattice
I pro:
- Più flessibile di una camera in butile
- Più leggera di una camera d'aria tradizionale
- Più comoda di ogni altra camera d'aria
- Meno costosa di una camera d'aria in TPU
I contro:
- Più delicata in fase di montaggio sia del butile che del TPU
- Da gonfiarsi a ogni uscita
- Più costosa di una camera d'aria tradizionale
- Più soggetta alle forature della camera d'aria in butile
Ora hai tutti gli elementi per fare la tua scelta, quindi…
Ordina la tua camera d'aria in lattice su BIKE24
Siamo già pronti a effettuare la spedizione. La riceverai a casa in pochi giorni lavorativi, preparati a pedalare sul velluto con la tua nuova camera d'aria lattice!