Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Gomitiere per MTB: ergonomia e sicurezza

Una paio di gomitiere sono il dispositivo di sicurezza che non può mancare nel tuo abbigliamento dedicato alla bici, e non solo se l’enduro e la downhill sono il tuo pane quotidiano. Anche in all mountain o down country, i gomiti sono esposti ad abrasioni e fratture, per cui tenere nello zaino e indossare questi dispositivi di sicurezza prima di puntare la bici all'ingiù è sempre una buona idea. Per scegliere il paio di gomitiere MTB enduro o cross country perfette continua a leggerci, e le gomitiere non avranno più segreti per te. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere le gomitiere MTB

Le gomitiere per mountain bike ti garantiscono protezione e comfort nei tuoi giri MTB.
Le possiamo inserire in un kit di protezione leggero, abbinate a pantaloni e pantaloncini protettivi e ginocchiere, che ti porterà a un livello superiore di sicurezza senza eccessivo disagio e ingombro, puoi riporle infatti nello zaino MTB. Per questo ne esistono molti modelli, con differenti gradi di protezione. Alcuni modelli ti garantiranno la comodità che cerchi in un uso all mountain. Altri modelli, abbinati a caschi integrali MTB, paraschiena, giacche protettive e pettorine, guanti lunghi ti daranno la protezione estrema che ti aspetti dalle gomitiere enduro MTB.

Andiamo allora a vedere quali caratteristiche ricercare nelle gomitiere MTB.

Vestibilità, ventilazione e comfort

La vestibilità è fondamentale per un accessorio come le gomitiere che tendono a scivolare facilmente. I materiali elastici si adattano bene alle diverse misure di braccia e i materiali traspiranti, spesso in mesh, ossia lavorati a rete, assicurano sicurezza, ventilazione e comfort evitando di sudare copiosamente. Grazie alla loro forma anatomica si adatta perfettamente all’articolazione del gomito, così non pregiudicano in alcun modo la flessibilità e la sensibilità delle braccia necessaria per guidare la bicicletta in ogni situazione.
E, come per gli altri capo di abbigliamento, e a maggior ragione trattandosi di un dispositivo di sicurezza, dovrai scegliere con attenzione la taglia, seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore, in particolare se si tratta di protezioni per bambini. Alcuni modelli offrono anche la specifica vestibilità gomitiere MTB donna.

Leggerezza e resistenza

La leggerezza dei componenti da bici è cruciale, e lo stesso vale per quei particolari capi di abbigliamento che sono i dispositivi di sicurezza, e non solo da indossati, ma anche una volta riposti nello zaino per la salita.
Ovviamente, altrettanto importante è la resistenza dei materiali che si traduce in sicurezza. Materiali evoluti garantiscono l’equilibrio ottimale tra leggerezza e resistenza per proteggere i tuoi gomiti senza peso inutile.

Protezione dagli impatti

Le gomitiere MTB sono dotate di gusci rigidi o semirigidi realizzati con materiali leggeri che proteggono i gomiti. Si utilizzano materiali plastici, schiume o gel, robusti e al contempo leggere che assorbono e distribuiscono l'energia degli urti, riducendo il rischio di lesioni all’articolazione del gomito.

Sul mercato si trovano modelli di gomitiere “light” per un utilizzo più cross country e modelli più protettivi, ideali per discipline gravity quali enduro e downhill, sono tutti però testati e conformi agli standard di sicurezza internazionali.

Vediamo più nello specifico gli standard di sicurezza a cui si adeguano i produttori di gomitiere MTB, ossia EN1621.

La certificazione EN1621-1, Livello 1 o 2 per gomitiere MTB: cosa significa?

Sulle protezioni per i gomiti vedrai il marchio CE (Certificazione Europea) e la seguente sigla EN1621-1, Livello 1 o 2.
Significa che queste protezioni per gomiti sono conformi alla normativa EN1621 per protettori singoli, che si suddivide in due livelli:

  • EN1621-1 Livello 1: le gomitiere offrono un livello base, comunque elevato, di protezione. Sono progettate per darti una protezione buona dagli urti, riducendo l'impatto e l'energia trasmessa al braccio in caso di caduta.
     
  • EN1621-1 Livello 2: la protezione è maggiore. Le gomitiere conformi a questo standard garantiscono una protezione maggiore contro gli urti, riducendo di molto l'energia derivante da un impatto trasmessa al braccio. Le gomitiere MTB enduro e downhill ideali.

La differenza sostanziale tra i due livelli è la quantità di energia residua che il dispositivo trasmette al braccio in seguito alla caduta. Il Livello 2 offre una riduzione superiore rispetto ai prodotti di Livello 1, garantendo una protezione più completa e avanzata.

Scegliendo le gomitiere MTB è fondamentale considerare il livello di protezione di cui necessiti in base al tipo di mountain bike che pratichi. Tutte le gomitiere certificate CE offrono la garanzia di conformità a standard rigorosi, già a Livello 1, ma se pedali molti in bikepark e pratichi downhill pura, il Livello 1 potrebbe rivelarsi insufficiente, per cui indirizza la tua scelta sui modelli di gomitiere MTB EN1621-1 Livello 2.

Adesso sai tutto, o quasi, su quello che si deve sapere sulle gomitiere MTB, per cui adesso…

Ordina le tue nuove gomitiere MTB su BIKE24.it

In conclusione, nello scegliere le gomitiere giuste devi partire dal tuo modo di vivere la mountain bike.

Con il giusto equilibrio tra comfort, livello di sicurezza, ventilazione, e ovviamente anche prezzo, ti garantirai delle uscite in MTB piacevoli e sicure.

Metti nel carrello le gomitiere MTB  per donna e uomo perfette per te, provvederemo subito alla spedizione e la consegna avverrà in pochi giorni lavorativi via corriere al tuo indirizzo preferito per la ricezione.

Che aspetti, le gomitiere MTB perfette per te sono a portata di mano, anzi di gomito!