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L'attacco manubrio per la bici da corsa: come posizionarti al meglio
Vi sono molti motivi per voler sostituire l'attacco manubrio sulla bici da corsa. Da un semplice vezzo estetico, perché no, della bici, al desiderio di voler abbassare il peso della bici, alla necessità di migliorare il proprio posizionamento in sella con una misura e/o inclinazione diversa. Ma cosa ti serve sapere per acquistare un nuovo attacco manubrio? Continua a leggere e sarai pronto per mettere nel carrello il tuo nuovo attacco manubrio da strada, o da gravel. Continua a leggere
Attacco manubrio della bici da strada, lo stem
Quello che in inglese si chiama stem serve a collegare la forcella con la piega del manubrio. Di concerto con le misure e le geometrie del telaio, determina la tua posizione in sella, quindi è fondamentale che sia della misura giusta. Nel sostituire il tuo attacco manubrio, che si per la bici da corsa o un attacco manubrio gravel, devi conoscere alcuni parametri per non incorrere nell'acquisto errato. Ma non preoccuparti, alla fine della lettura non ti sfuggirà più nessun dettaglio sugli attacchi manubri per la bici da strada.
La pipa, o pipetta per bici da corsa, è un attacco manubrio?
Si, è un attacco manubrio, ma in cosa si differenzia allora? La pipa, è l'attacco manubrio per forcelle filettate. Ormai la troviamo su bici da corsa vintage, usato fino alla metà degli anni novanta. Attraverso un expander, si innesta nel cannotto, in acciaio o alluminio, di forcelle specifiche per serie sterzo filettate. Solitamente si monta su forcella con il diametro esterno da un pollice, pari a 25.4 mm, con una piega manubrio, il drop, nel classico diametro di 26 mm. Seppur in pochi modelli, la pipetta per bici da corsa è ancora sul mercato e in varie lunghezze. Se stai restaurando una vecchia bici da corsa, molto probabilmente è quello che fa per te.
Cosa è un attacco manubrio da corsa headset?
Un attacco manubrio da strada headset è il modello utilizzato sulle bici da strada moderne. Si stringe alla forcella il cui stelo, che può essere in acciaio, in alluminio o anche in fibra di carbonio, non è filettato, attraverso due viti a brugola laterali. Il diametro è di 1/1/8, espresso in pollici, e quello del collarino che stringe la piega manubrio è 31,8 millimetri. Gli attacchi manubrio per bici da strada headset sono disponibili in diverse lunghezze e in varie inclinazioni.
Guida alla scelta dell'attacco manubrio per bici da corsa
Compatibilità, lunghezza, inclinazione e materiale, sono essenzialmente questi i parametri che dovrai tenere in considerazione in fase di acquisto di un attacco manubrio per bici da strada.
La compatibilità dell'attacco manubrio da strada
Sulle bici moderne sono montati quasi sempre attacchi per forcelle con steli forcella da 1" 1/8 e piega oversize da 31.8 mm. Il quasi è perché, in rari casi, si potrebbero trovare attacchi particolari da 1"/1/4 o addirittura da 1"/1/5 e pieghe da 35 mm. Controlla che la tua bici non rientri tra queste eccezioni, perché su BIKE24 puoi sempre effettuare un reso, ma un componente nuovo è come un regalo di Natale, non si vede l'ora di montarlo. Quindi ti consigliamo di misurare due volte e ordinare solo una!
Se ti serve un attacco per una vecchia bici in acciaio, allora molto probabilmente ti serve una pipa per bici da corsa con stelo da 1 pollice e attacco piega da 26 mm. La scelta è limitata, ma se non ti importa l'estetica e non punti a un restauro filologico, puoi usare un attacco moderno ricorrendo ad adattatori e riduttori.
Cosa indicano i gradi dell'attacco manubrio da strada?
I gradi indicano l'inclinazione dell'attacco manubrio rispetto al tuo di sterzo. L'inclinazione dell'attacco influisce sulla posizione di guida. Un attacco manubrio da strada con poca inclinazione ti restituirà un assetto più aerodinamico, mentre uno con maggiore inclinazione consentirà una posizione più eretta, quindi più confortevole, meno stressante per la schiena, specie per la parte alta.
L'inclinazione più diffusa per gli attacchi da strada è di +/- 6 gradi, ma sono diffusi anche da +/- 8, oltre a quelli da 17°. Il più/meno significa che possono essere installati sia in positivo, ossia rivolti verso l'alto per una posizione comoda, che in negativo, ossia rivolti verso il basso per una posizione più mirata alla prestazione. L'attacco manubrio da 17 gradi è solitamente montato solo negativo e viene utilizzato per ottenere una posizione in sella molto aggressiva.
Se hai bisogno di un'inclinazione maggiore, per ricercare una posizione molto rilassata, od ovviare a uno tubo di sterzo troppo corto, nulla ti vieta di far ricorso ad attacchi manubri per MTB, controlla solo la compatibilità con forcella e piega manubrio come spiegato nel paragrafo sopra. Essenzialmente, nell'universo bici, tranne gli attacchi manubri per BMX, controlla solo la compatibilità con forcella e piega manubrio come spiegato nel paragrafo sopra.
Generalmente un attacco manubrio per bici da corsa copre diverse lunghezze, di solito espresse in millimetri che vanno da 80 a 140 mm, che si adattano a diverse corporature e preferenze d'impostazione in sella.
Attacco manubrio da gravel, in cosa si differenzia da un attacco da bici da corsa?
In breve, essenzialmente in nulla. A seconda del tuo modo d'intendere il Gravel, più race o turistico, monterai un attacco per bici da corsa più o meno lungo e inclinato, oppure un attacco da MTB.
Un attacco manubrio gravel specifico? Vi sono alcuni, sparuti, modelli ammortizzati, se hai bisogno di comodità extra sulle strade bianche.
Attacco manubrio per la bici da corsa: alluminio o carbonio?
Infine, ma non necessariamente per ultimo in ordine d'importanza, il materiale. L'alluminio, grazie alla sua leggerezza e rigidità a un prezzo accessibile, domina in mercato. Ma i modelli in carbonio, riescono a essere anche più leggeri e rigidi, pur assorbendo meglio le vibrazioni che arrivano dalla strada, dovrai solo alzare il tuo budget, spesso non di poco.
Un attacco manubrio da corsa nuovo, mettilo subito nel carrello?
Non ti resta che scegliere il tuo attacco nuovo tra le decine disponibili su BIKE24, Per sostituirlo ti basterà un set di chiavi esagonali e la chiave dinamometrica, specie se vai a serrare il tuo attacco manubrio su uno stelo forcella in carbonio. Buona scelta!