Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Santa Cruz: MTB full, hardtail, mountain bike elettriche & gravel

Il marchio californiano Santa Cruz Bikes nasce nel 1994 e si afferma nel mercato delle due ruote a pedali con Tazmon, la prima MTB full con telaio in alluminio e forcella ammortizzata con escursione di 80 mm. Oggi la gamma di mountain bike, e-bike Santa Cruz, con telai in alluminio e carbonio, dalle XC hardtail alle DH, passando per le trail ed enduro, è ampia e pronta a soddisfare ogni esigenza. Andiamo a conoscerla.

Continua a leggere

Santa Cruz - Bici fatte per eccellere dal 1994

Santa Cruz è per tutti gli appassionati di offroad sinonimo di mountain bike ad alte prestazioni.
Il vasto assortimento Santa Cruz comprende bici da gravel, MTB trail, MTB downhill full e E-MTB, con escursioni fino a 215 mm. Nella gamma Santa Cruz non manca veramente nulla per divertirsi sui trail. Eccellente qualità dei materiali, lavorazione dei componenti precisa, innovativo sistema di sospensione posteriore VPP per MTB full, contraddistinguono le MTB Santa Cruz, diventate ormai un vero e proprio mito.

Il sistema VPP è progettato per offrire prestazioni ottimali con i migliori ammortizzatori disponibili sul mercato: un piccolo link dietro il movimento centrale permette di cambiare la posizione del punto di infulcro. In questo modo, la tensione della catena della bicicletta spinge il telaio con tecnologia VPP verso l'alto e, contrastando il movimento indesiderato verso il basso dato dalla pedalata che non ha così alcuna influenza sull'ammortizzatore, impedisce ogni sgradevole ondeggiamento. Questo sistema, oltre a offrire un'eccellente risposta di smorzamento, sia in salita che sugli scatti, consente un alto grado di flessibilità nel design e permette di ottimizzare la sospensione di ogni modello a seconda dell'uso previsto. I cuscinetti maggiorati a sfere angolari degli assi di rotazione VPP, e un link con ingrassatore, semplificano la manutenzione e garantiscono una lunga durata. Un design che ha pochi eguali nel mondo della bicicletta. Ma vediamo nel dettaglio le varie bici Santa Cruz.

Biciclette di alta qualità dal 1994

Megatower, Bullit o Nomad? Panoramica delle bici & e-bike Santa Cruz

Santa Cruz offre una varietà di mountain bike, e-MTB e bici Gravel con diverse misure di ruote a seconda delle aree di utilizzo. Pezzo forte della gamma Santa Cruz è la 5010, una bici da trail leggera e scattante, proprio quella utilizzata da Danny MacAskill. Singletrack veloci, sezioni di trail rocciose, bikepark o giri avventurosi, il modello 5010 si adatta a tutto questo e molto più.

La hardtail Santa Cruz Chameleon, il nome dice già tutto, visto che significa camaleonte, è una bici super versatile: oggi 29", domani 27,5", con cambio o singlespeed, a te la scelta! Offre anche la possibilità di variare la lunghezza del fodero orizzontale di circa 15 mm.

La Santa Cruz Tallboy combina le caratteristiche delle bici da cross country e trail. Questa trail bike vola in salita quasi come una bici da XC, ma mostra i suoi veri punti di forza in discesa.

La Santa Cruz Hightower è una delle bici da trail più versatili: quando il percorso si fa più tortuoso e ripido, inizia il divertimento.

La Santa Cruz Megatower full enduro è la controparte della Hightower, focalizzata però sulla discesa.
Con telaio realizzato sulle orme della Santa Cruz V10, è una delle bici più da enduro spinto della gamma.

Per chi che preferisce pedalare su terreni accidentati, la Santa Cruz Nomad merita davvero un posto d'onore tra le bici full freeride. Nonostante l'efficienza delle sospensioni e la geometria che ridefinisce i limiti delle MTB, la Nomad rimane una vera bici tuttofare.

Una delle bici più versatili della gamma Santa Cruz MTB è senza dubbio la Santa Cruz Bronson, perfetta per pedalare lunghe distanze o sui sentieri intorno casa.

La Santa Cruz V10 è la bici usata in gara dal Santa Cruz Syndicate Team che gareggia nella coppa del mondo di downhill e il punto di riferimento per tutte le mountain bike da downhill. Che dire, in questa amplissima gamma troverai sicuramente la bici Santa Cruz che fa per te!

Le MTB elettriche Santa Cruz

La prima e-mountain bike Santa Cruz è la Heckler, una mountain bike a pedalata assistita con telaio full in carbonio e sospensione VPP. Leggera e versatile, è ideale per superare ostacoli, sfrecciare in discesa e affrontare salti. La Santa Cruz ebike Bullit combina le caratteristiche delle Megatower e Nomad con l'aggiunta di un motore elettrico Shimano EP8, perfetta quindi anche per i percorsi più lunghi e impegnativi.

Naturalmente in gamma non può mancare una bici gravel Santa Cruz. La Santa Cruz Stigmata Crosser con il suo telaio in carbonio ti spinge a pedalare a tutto gas su sentieri sterrati di montagna. Il telaio preciso e rigido e confortevole dove serve, mantiene la sua maneggevolezza anche sui percorsi più accidentati. Finita la presentazione, vediamo di riassumere tutta la fantastica gamma MTB Santa Cruz, e non solo MTB!

Le Mountain Bike Santa Cruz in gamma:

  • Santa Cruz Chameleon: MX & 29" Trail-Hardtail
  • Santa Cruz Highball: 29" XC-Hardtail
  • Santa Cruz Blur: 29" XC-Fully
  • Santa Cruz Tallboy: 29" Trail-Fully
  • Santa Cruz 5010: 27,5" Trail-Fully
  • Santa Cruz Hightower: 29" Trail-Fully
  • Santa Cruz Megatower: 29" Enduro-Fully
  • Santa Cruz Bronson: MX Enduro-Fully
  • Santa Cruz Nomad: 27,5" Freeride-Fully
  • Santa Cruz V10: MX & 29" Downhill-Fully

Santa Cruz E-bike

  • Santa Cruz Heckler: MX & 29" Enduro E-MTB
  • Santa Cruz Bullit: MX Enduro E-MTB

Santa Cruz Bici Gravel

  • Santa Cruz Stigmata: Gravel/CX Bike con 700c & ruote 650b