


Un disco che sfrega è uno dei problemi meccanici più comuni sulle biciclette con freni a disco. La nostra guida ti aiuterà a eliminare questo fastidioso rumore.
> I 5 motivi più comuni perché il freno a disco sfrega e cosa puoi fare

Per controllare l'impianto frenante della tua bicicletta, è meglio montarla su un cavalletto da manutenzione. Questo ti permette di lavorare a un'altezza confortevole. Inoltre, permette alle ruote di girare liberamente. Se non disponi di un cavalletto da officina, appoggia la bici con il lato destro (lato catena) contro una parete in modo da poter lavorare sul lato sinistro, dove si trova il freno a disco.

1. CAUSA
Non c'è uno spazio consistente tra le due pastiglie del freno a disco e il disco del freno quando si gira la ruota? Allora probabilmente la pinza del freno non è parallela al disco del freno. Puoi vedere meglio lo spazio tra le pastiglie e il disco se tieni un foglio bianco sotto il freno o se illumini con una piccola torcia la fessura della pinza dal basso.
Soluzione: La maggior parte delle pinze si allineano automaticamente se si allentano leggermente le due viti di fissaggio al telaio e alla forcella e si stringono lentamente le viti con la leva del freno tirata. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura. Guarda la pinza del freno dall'alto per verificare se lo spazio tra le pastiglie e il disco del freno è uniforme. Puoi trovare informazioni più dettagliate nella nostra guida per regolare il freno a disco.

2. CAUSA
Gira la ruota guardando il sistema frenante dall'alto e presta attenzione al disco del freno. Se oscilla tra le pastiglie dei freni, significa che si è piegato, ad esempio durante il trasporto o quando è stato appoggiato a qualcosa.
Soluzione: Di solito il problema si risolve se si frena una volta con il freno a disco caldo durante una lunga discesa. Altrimenti, puoi utilizzare un apposito strumento per raddrizzare i dischi dei freni. Applica l'utensile all'area piegata e raddrizza con cura il disco con "colpi" ben dosati. Se il disco del freno è troppo piegato devi sostituirlo.

3. CAUSA
Se senti regolarmente stridere senza frenare, è probabile che il pistone del freno sia uscito troppo, ovvero sia troppo vicino al disco del freno. La sporcizia è di solito la causa.
Soluzione: smonta le pastiglie dei freni e pulisci la pinza dei freni con acqua o un pulitore per freni. Se necessario, spingi con cautela il pistone in fuori con la leva del freno (circa 2 mm) e applica un po' di liquido per freni sui fianchi. È meglio utilizzare un cotton fioc. Quindi premi i pistoni dei freni in modo uniforme con un attrezzo per il ripristino dei pistoni dei freni o con una leva per pneumatici sgonfi.

4. CAUSA
A volte la causa dei rumori di sfregamento non è affatto l'impianto frenante. Nelle biciclette con sgancio rapido (QR), può capitare che la ruota sia stata installata in modo obliquo, ovvero che l'asse del mozzo non sia inserito correttamente nei forcellini.
Soluzione: apri gli sganci rapidi sull'asse e controlla che siano correttamente inseriti nei forcellini. Stringi di nuovo gli sganci rapidi. Controlla se i freni continuano a fare rumore.

5. CAUSA
Una delle ragioni più comuni dello stridio dei freni a disco di una bicicletta è l'usura irregolare o l'usura eccessiva delle pastiglie dei freni. Se senti un rumore sordo e stridente o uno stridio metallico ogni volta che freni, probabilmente è dovuto alle pastiglie usurate.
Soluzione: per verificarlo, prima rimuovi la ruota. Poi guarda il sistema frenante dall'alto: vedrai le pastiglie dei freni sulla piastra di supporto. Se sono quasi del tutto consumate, la regola generale dice di non andare sotto 1 mm di spessore, è ora di cambiare le pastiglie dei freni. Dopo non dimenticarti del rodaggio dei dischi del freno.
Cosa devo fare se il freno a disco della bicicletta sfrega?
Il mio freno a disco non struscia, ma fischia molto forte. Cosa devo fare?
Cosa devo fare se il freno continua a fare rumore dopo aver fatto tutti i passaggi?



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.