


Il rotore dei tuoi freni idraulici o meccanici sfrega o ne devi installare uno nuovo? Ti mostreremo passo dopo passo la regolazione freni a disco bici.


COSA TI SERVE
Se il freno a disco sfrega o fischia, spesso il motivo è la pinza del freno non centrata correttamente. Per poter lavorare in modo ottimale sul corpo del freno, è meglio posizionare la bicicletta su un cavalletto da officina. Questo ti permette di lavorare a un'altezza confortevole e le ruote possono girare liberamente. In questo modo anche facile verificare se devi cambiare le pastiglie dei freni. Se non disponi di un cavalletto da officina, appoggia la bici con il lato destro (lato catena) contro una parete in modo da poter lavorare sul lato sinistro, dove si trova il freno a disco.
Nei cinque step che seguono scoprirai in modo puntuale a cosa devi prestare attenzione per regolare il freno a disco idraulico bici, ma anche meccanico, anche se ti sei appena convertito al freno a disco. La nostra guida si applica sia ai freni a disco bici da corsa che ai freni a disco MTB, si idraulici che meccanici.

STEP 1
Per allineare correttamente la pinza del freno, devi prima allentare le due viti di fissaggio del supporto della pinza del freno utilizzando la chiave a brugola. Svitali fino a quando la pinza del freno può essere mossa avanti e indietro con facilità. Non allentarla troppo, deve avere solo un po' di gioco.

STEP 2
Per assicurarti che la pinza del freno si allinei parallelamente al disco del freno in modo automatico, tira la leva del freno fino in fondo senza mollare la presa mentre stringi con attenzione le due viti di fissaggio in modo uniforme. È meglio stringere le viti alternativamente e seguire le coppie di serraggio indicate dal produttore.
Il nostro consiglio: per avere le mani libere durante la regolazione della pinza del freno, puoi fissare la leva del freno con un elastico.

STEP 3
Rilascia la leva del freno e fai girare la ruota. Non dovresti più sentire il rumore dello sfregamento. Per verificare, guarda il corpo del freno dall'alto mentre continui a girare lentamente la ruota: dovrebbe esserci uno spazio uniforme tra le due pastiglie e il disco del freno.
Il nostro consiglio: puoi vedere meglio lo spazio tra le pastiglie e il disco se posizioni un foglio bianco sotto il freno o se illumini con una piccola torcia la fessura della pinza dal basso.

STEP 4
Se il disco del freno continua a sfregare, puoi anche centrare la pinza del freno a mano. Per farlo, svita nuovamente le viti di fissaggio e allinea a occhio il corpo del freno. Quindi stringi leggermente la vite superiore assicurandoti che la pinza del freno sia esattamente centrata nella parte superiore. Ora sposta la pinza freno inferiore in modo che il rotore sia centrato tra le pastiglie e stringi leggermente la vite di fissaggio.

STEP 5
Se la pinza è perfettamente allineata e hai stretto le viti di fissaggio solo a mano, ora serrale correttamente. Di norma viene specificata una coppia da 5 a 8 Nm. Se non disponi di una chiave dinamometrica, non devi stringere la viti allo spasimo. Ora controlla di nuovo che tutto funzioni correttamente. Ci sono però anche altre ragioni per cui il freno ha un trascinamento, ad esempio un disco del freno piegato. Per questa problematica puoi trovare maggiori informazioni qui.



Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.
Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.