Article header background
Article background image
Article background

Regolazione freni bici tradizionali a pattino rim

Hai un freno a pattino sulla tua bicicletta che vuoi regolare? Che si tratti di freni a V, anche conosciuti con la dizione inglese di V brake, cantilever e simili, qui ti spieghiamo tutti i passaggi, dalla regolazione dei pattini alla corretta tensione del cavo.

> Come regolare i freni a pattino passo dopo passo

Primo piano della regolazione del freno a cerchione

Regolazione freni bici tradizionali – In breve

Ecco cosa andremo a trattare:

  • V brake, freno a tiraggio laterale o cantilever?
  • Materiale e strumenti: cosa ti serve
  • Regolazione freno V brake - Passo per passo
  • Regolazione del freno a tiraggio laterale - Passo per passo
  • Regolazione del cantilever - Passo per passo
  • FAQ - Domande e risposte dagli esperti di BIKE24

Freno a V, freno a tiraggio laterale o cantilever?

I freni a pattino più comuni sui vari tipi di bici sono i freni a tiraggio laterale sulle bici da strada, i V brake sulle mountain bike e sulle bici da trekking e i freni cantilever sulle vecchie bici da ciclocross e le primissime MTB. Resta con noi, per ognuno di questi tre tipi di freno ti spiegheremo tutti i passaggi necessari per regolare il rispettivo pattino. Come per tutte le operazioni di manutenzione, un cavalletto da officina, che fa si che la bicicletta sia fissata saldamente durante la regolazione, rende le cose molto più semplici. In alternativa, puoi posizionare la tua bici su uno stand da terra o appoggiarla a una parete. Fondamentale è che tu abbia facile accesso al freno a pattino.

Strumenti e materiale necessari per la regolazione dei freni a cerchione

COSA TI SERVE

Materiale e attrezzi

Ecco gli attrezzi che di solito servono per regolare il freno della bicicletta:

Regolazione freni V brake – Passo per passo

Il freno a V, o V brake, molto diffuso su molti tipi di bici. Oggi soprattutto city bike, è costituito da due lunghi bracci paralleli collegati all'estremità superiore dal cavo del freno. Rispetto agli altri freni a cerchio, i freni a V hanno pattini particolarmente lunghi per una maggiore potenza di frenata. Un altro vantaggio è che, ad esempio per rimuovere la ruota, puoi sganciare il cavo del freno semplicemente da un lato. I tre passaggi seguenti ti mostreranno come regolare alla perfezione un freno a V.

Primo piano dell'allineamento dei pattini di un freno a V

STEP 1

Allinea i pattini

Per regolare i freni V b rake, innanzitutto è consigliato sganciare il cavo del freno. Per farlo premi con decisione i due bracci del freno contro la pista frenante del cerchio. I pattini dei freni, visti di lato, devono essere paralleli alla spalla del cerchio che fa da pista frenante. Per regolarli, svita leggermente la vite di fissaggio, premi il braccio del freno contro il cerchio e allinea il pattino. Quindi stringi la vite di fissaggio tenendo il braccio del freno in pressione sul cerchio con l'altra mano. Ora ripeti la stessa cosa dall'altro lato.

Primo piano del controllo della tensione del cavo del freno

STEP 2

Controlla la tensione del cavo

Ora riaggancia il cavo del freno. Poi gira la ruota e controlla se scorre liberamente. Se i pattini sono troppo vicini al cerchio o addirittura vengono trascinati dalla ruota, devi ridurre la tensione. Se tirando la leva del freno i pattini mordono il cerchio solo quando la leva arriva a toccare il manubrio o non entrano affatto in contatto con la pista frenante, devi aumentare la tensione. Entrambe le operazioni possono essere eseguite utilizzando il barilotto di regolazione sulla leva del freno o, quando pur tutto svitato non si ha una tensione del cavetto sufficiente, utilizzando la vite di fissaggio del cavo sul braccio del freno. Svitala, regola la tensione e stringi nuovamente la vite a 6-8 Nm.

Primo piano del centraggio del freno a V

STEP 3

Regolare freni V brake – Centratura fine

Controlla che i due bracci del freno a V, visti da davanti, abbiano la stessa angolazione. Idealmente dovrebbero essere perpendicolari alla ruota e paralleli tra loro. Puoi correggere l'angolo di ciascun braccio ruotando la piccola vite sul lato del braccio con una chiave a brugola o un cacciavite a stella. Più lo avviti, più il rispettivo braccio si allontana dalla ruota.

Regolare freni a pattino bici da corsa – Passo per passo

I freni a tiraggio laterale sono il tipo di freno più comune sulle bici da strada con freni tradizionali a pattino. I freni a doppio fulcro, ossia con due punti di rotazione, vista la loro maggiore potenza di frenata sono oggi la tecnologia più usata. Il cavo è ancorato su un lato e quando si tira la leva del freno entrambi i bracci del corpo del freno si muovono verso il cerchio come una pinza. Sui freni tradizionali delle biciclette da strada sono utilizzati specifici pattini che possono variare in base al materiale del cerchio. I tre passaggi seguenti ti mostreranno come regolare correttamente i freni tradizionali bici da corsa a pattino.

Primo piano della regolazione dei pattini dei freni su una bicicletta da strada

STEP 1

Regola i pattini

I pattini di un freno tradizionale a cerchio su una bicicletta da strada devono, visti di lato, essere paralleli alla pista frenante del cerchio e inclinati verso la direzione di marcia. Per regolare i pattini, apri leggermente la vite di fissaggio e tira la leva del freno in modo che il pattino venga a contatto con la pista del freno. Ora allinea il pattino in orizzontale e stringi di nuovo con attenzione la vite di fissaggio tenendo saldamente la leva del freno.

Primo piano del centraggio del corpo del freno
Primo piano del centraggio del corpo del freno

STEP 2

Centra il corpo del freno

Un freno a pattino per bici da strada è fissato alla forcella o al carro posteriore con un bullone centrale. Nella posizione ideale il corpo del freno è posizionato in modo che entrambi i bracci o i pattini si trovino alla stessa distanza dal cerchio. Di solito ci sono due modi per correggere la posizione:

  1. Puoi allentare leggermente il dado del bullone di fissaggio e usare una chiave spaccata della giusta misura per far ruotare leggermente il bullone dietro la molla, in questo modo ruoterà l'intero corpo del freno a sinistra o a destra. In alternativa puoi provare a tenere premuta la leva del freno con il dado allentato. In ogni caso, una volta che il corpo del freno è centrato, stringi di nuovo tutto a 5-7 Nm. Durante il serraggio è meglio fare una forza opposta con la mano o con la chiave aperta.
  2. Se hai un moderno freno a doppio fulcro avrai una vite di regolazione sulla parte superiore. A quel punto dovrai solo ruotare il grano con una chiave a brugola o un cacciavite a stella PH2 per effettuare piccole regolazioni fino a quando il freno non sarà simmetricamente allineato. Se questo non è sufficiente, procedi come detto nel punto precedente.
Primo piano del cavo del freno e controllo della tensione

STEP 3

Controlla il cavo del freno e la sua tensione

Infine controlliamo la tensione del cavo. Molti modelli di corpo freno, per facilitare la rimozione della ruota, sono dotati di una levetta di sgancio rapido del cavo. Questa levetta in fase d regolazione deve essere chiusa. I pattini, con la leva del freno a riposo, ossia quando non viene tirata, devono trovarsi a circa 3 mm di distanza dalla pista frenante e il freno deve iniziare a mordere il cerchio dopo ⅓ dell'azionamento della leva. Fai girare la ruota e controlla che giri liberamente. Se i pattini sono troppo vicini al cerchio devi ridurre la tensione del cavetto avvitando, ossia ruotandolo in senso orario, il barilotto del registro posto nella parte superiore del corpo del freno. Al contrario, se sono troppo distanti, dovrai aumentare la tensione svitando il registro. Se hai bisogno di modificare la tensione iniziale, allenta leggermente la vite di fissaggio del cavo sul corpo del freno, regola la tensione e stringi nuovamente la vite.

Regolazione del freno cantilever – Passo per passo

Il cantilever è il predecessore del freno a V. Questo tipo di freno si trova si modelli più datati di biciclette da ciclocross, bici da trekking, city bike, bici bimbo e sulle primissime mountain bike. Si compone di due bracci più corti rispetto ai V brake e con l'estremità superiore rivolta verso l'esterno. Entrambi i lati sono collegati tramite un cosiddetto cavo incrociato o Y-link, cavallotto in italiano, che a sua volta è collegato al cavo principale innestato nella leva freno. Indipendentemente dal design, il cavo trasversale è sempre fissato a un lato e sganciabile dall’altro. Si sgancia semplicemente premendo leggermente i bracci del freno. I tre passaggi seguenti ti mostrano come regolare correttamente i cantilever.

Primo piano dell'allineamento delle pastiglie di un freno a sbalzo

STEP 1

Allinea dei pattini

Per prima cosa controlla che i pattini dei freni siano allineati correttamente. Controlla il posizionamento dei pattini quando li premi con forza contro la pista frenante. Visti di lato devono essere perfettamente paralleli alla superficie frenante e nella direzione di marcia. Per regolare i pattini, svita la vite di regolazione della tensione o tira la leva del freno e svita leggermente la vite di fissaggio con una chiave a brugola o una chiave aperta. Assicurati di premere leggermente la leva con la mano. Ora allinea i pattini dei freni con il cerchio e con un angolo di 90° rispetto ai punti di fissaggio sui bracci dei freni. Poi tira con più forza la leva del freno, oppure tienila leggermente premuta con l'altra mano o con la chiave a brugola, e stringi nuovamente la vite di fissaggio. Ripeti il procedimento sull'altro lato.

Primo piano del controllo della tensione - con vite di regolazione

STEP 2a

Controlla la tensione – Con vite di regolazione sulla leva del freno

La regolazione della lunghezza del cavo è meno comoda con i freni cantilever rispetto ad altri tipi di freno a cerchio. Per prima cosa gira la ruota e controlla che giri libera. Se i pattini sfregano contro il cerchio, devi ridurre la tensione del cavo. Se tirando la leva del freno il punto di pressione arriva troppo tardi o se non c'è alcun contatto con la pista frenante, è necessario aumentare la tensione. Se c'è una vite di regolazione sulla leva del freno o sul cavallotto, puoi usarla per regolare la tensione.

Primo piano del controllo della tensione - senza vite di regolazione

STEP 2b

Controllo della tensione – Senza vite di regolazione sulla leva del freno

Se non c'è una vite di regolazione o se hai bisogno di tensionare maggiormente il cavo, ci sono fondamentalmente due opzioni. Nei modelli con link a Y (dove il cavo trasversale è integrato al cavallotto), è sufficiente allentare leggermente la vite di fissaggio del cavo principale sul corpo del freno. Se il tuo freno ha un cavallotto con i due cavi separati, devi allentare con attenzione la vite sul cavallotto che fissa il cavo principale. Quindi regola la tensione del cavo come richiesto - se necessario usa delle pinze - e stringi nuovamente il bullone a 6-9 Nm. Sui freni cantilever con un link a Y - la giunzione dei due cavi si trova al centro sopra il freno - devi assicurarti che il cavo principale passi verticalmente verso l'alto.

Primo piano del centraggio del freno

STEP 3

Centra il freno

Infine, controlla che, visti dal davanti, i due bracci dei cantilever abbiano la stessa angolazione o comunque siano centrati. Puoi modificare l'angolo di ciascun braccio ruotando la piccola vite di regolazione sul lato del braccio con una chiave a brugola o un cacciavite a stella della giusta dimensione. Il rispettivo braccio si sposterà quindi verso l'interno o l'esterno e influenzerà, seppur in misura minore, anche la posizione dell'altro braccio. Questo rende un po' difficile la regolazione di un freno cantilever. Per i cantilever con il cavo trasversale passante integrato al cavallotto (portante), è importante che tu allenti prima la sua vite a brugola o la vite di fissaggio a stella.

FAQ – Domande e risposte dal team BIKE24

  • Cosa devo fare se i miei freni a pattino frenano in modo incoerente?

    Arrow down
  • Perché i miei freni sfregano sul cerchio?

    Arrow down
  • Cosa fare se il freno a pattino fischia?

    Arrow down
  • Come posso sapere se i pattini dei freni devono essere sostituiti?

    Arrow down
  • Con quale frequenza devo regolare i miei freni a cerchio?

    Arrow down
  • Come si può aumentare la forza frenante di un freno rim?

    Arrow down
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner
Video Consultation Banner

Ancora dubbi su come regolare i freni a pattino?

Contatta il nostro team, saremo felici di darti una mano.

Vuoi conoscere tutte le nostre novità?

Iscriviti alla nostra newsletter e saprai sempre cosa c'è di nuovo nel mondo del ciclismo e di BIKE24.