Le pedivella della bicicletta: come sceglierle
Scegliere la pedivella da bici, o meglio le pedivelle della bicicletta, visto che di solito vanno in coppia, è un passaggio fondamentale per il corretto posizionamento in bici. La scelta deve essere fatta selezionando alcuni parametri e a volte la terminologia è confusa. Ma niente problemi, ci siamo noi qui noi di BIKE24 a guidarti nella scelta. Continua a leggere
Cos'è una pedivella da bici
Dicevamo che la terminologia riguardo alla pedivella (crank arm) in inglese può creare confusione, questo perché spesso con pedivelle, al plurale, si intende la guarnitura completa (crank set), ossia l'insieme di pedivella sinistra, pedivella destra, spider, corone e, ma non sempre, il perno del movimento centrale. Ma qui, sgomberiamo subito il campo da ogni dubbio, parliamo della pedivella pura e semplice, acquistabile separatamente dalle altre componenti della guarnitura. Perché potresti aver bisogno della sola pedivella e non dell'intera guarnitura? I motivi sono più di uno. Ti stai componendo la tua guarnitura personalizzata pezzo per pezzo, o in seguito a una caduta hai bisogno di sostituire la sola pedivella sinistra. O vuoi una pedivella con misuratore di potenza integrato, o… insomma, nuove pedivelle, bicicletta solita per i più svariato motivi, ma quale sia il tuo, ti aiuteremo a scegliere la pedivella giusta per te. Innanzitutto vediamo di capire meglio come è fatta una pedivella da bici.
Anatomia di una pedivella per bicicletta
Una pedivella da bici è essenzialmente una barra tendenzialmente lineare, o leggermente curvata, alla cui estremità inferiore troviamo un foro filettato sui si avvita il pedale. All'estremità opposta abbiamo il perno del movimento centrale integrato o il foro su cui lo stesso viene fissato. La filettatura per avvitare il pedale sulla pedivella è universale, ossia 9/16" x 20 TPI, uguale per tutte le bici. L'unica eccezione sono alcune pedivelle BMX che adottano lo standard maggiorato della guarnitura BMX, ossia 1/2" x 20 TPI. E ricordati sempre che la pedivella sinistra ha filettatura sinistrorsa, per cui il pedale sinistro si avvita in senso antiorario! Adesso che conosciamo meglio le nostra pedivelle per bicicletta, vediamo cosa dobbiamo tenere in considerazione per acquistarne una.
La lunghezza della pedivella da bici
La lunghezza viene misurata, in millimetri, dal centro del foro per i pedali al centro dell'alloggio del perno del movimento centrale, per cui questa misura è detta centro/centro.
Le misure più comuni di pedivelle, e quelle in cui vengono prodotte la totalità delle pedivelle sul mercato, sono 170 - 172.5 - 175 mm. Esistono anche misure più corte, come 150 mm, o più lunghe, fino a 180 mm. Le misure variano di 2.5 mm e, in genere, la gamma di lunghezze più ampia è riservata alle pedivelle di alta o altissima gamma, mentre le pedivelle da 170 - 172.5 - 175 sono comuni per tutti i modelli.
La scelta della misura è legata a valori antropometrici, quali la misura del cavallo, e preferenze personali. Di solito chi predilige una pedalata agile propende per una pedivella leggermente più corta di quelle montate in media dalle persone della sua stessa altezza, e viceversa per chi vuole pedalare di potenza.
Il materiale: pedivella in carbonio o alluminio
Sono loro i materiali che monopolizzano il mercato delle pedivelle. Non esiste un materiale migliore. Se il carbonio può far risparmiare qualche grammo a parità di rigidità, vi sono costruttori che raggiungono pesi e rigidità record con l'alluminio, per cui a te la scelta.
Ragno o spider integrato o separato
Sulla pedivella destra alloggiano le corone, o la corona se parliamo di guarnitura MTB e gravel monocorona, che hanno bisogno di un supporto, chiamato ragno, ragnetto o spider, che le colleghi alla pedivella stessa. Il ragno può essere integrato, i classici quattro o cinque bracci su cui si avvitano le corone, alla pedivella destra, oppure in un pezzo separato, come nei sistemi Direct Mount, da installare sulla pedivella. Se sceglierai una pedivella destra con ragno incorporato, quando andrai a scegliere le corone dovrai fare attenzione che il cosiddetto girobulloni, ossia la distanza tra le asole delle viti, di corona e pedivella sia lo stesso.
Le pedivelle con ragno separato, hanno invece differenti standard per montare le corone, o la monocorona, sulla pedivella destra. Fai quindi attenzione a questo standard in fase di acquisto.
Lo standard del perno del movimento centrale
Le pedivelle che non hanno il perno del movimento centrale integrato necessitano di un perno compatibile. Se vuoi mantenere il perno e il movimento centrale già in tuo possesso verifica che le nuove pedivelle siano compatibili. Trovi una guida agli standard esistenti nella nostra pagina dedicata alla guarnitura per bici da corsa.
La pedivella con misuratore di potenza
Se vuoi misurare i tuoi progressi in allenamento, nulla è più preciso di un power meter. Tra le opzioni disponibili, il misuratore di potenza sulla pedivella, anche detta pedivella con potenziometro, è quella forse più diffusa. Per la maggior parte delle guarniture in commercio è sufficiente sostituire la pedivella sinistra con una identica, ma dotata di power meter.
L'offset della pedivella da bicicletta
Con offset intendiamo lo scostamento dalla normale linea catena. In parole semplici? La trasmissione della bicicletta è stata progettata per funzionare al meglio quando la catena lavora in linea il più possibile retta.
Naturalmente questo avverrà solo sui rapporti centrali, e avremo un linea catena non perfettamente dritta sui due estremi della cassetta. Nel tempo, mozzi, vedi lo standard Boost e super Boost, e gomme delle bici si sono allargati e di conseguenze il telaio, per cui la linea catena non è più quella originaria. Le pedivelle con offset, in genere una pedivella MTB con 3 mm di offset, riportano la linea catena al suo valore ideale.
Le pedivelle per ebike
Le ebike con motore centrale talvolta necessitano di pedivelle dedicate alla specifica unità di trasmissione. Se ti serve un ricambio, o vuoi passare a una misure di pedivelle ebike più corte controlla bene che siano compatibili con il motore installato sulla tua ebike. Abbiamo detto tutto, che aspetti…
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