Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito

Copertoni Vittoria: Aderenza, Etica, Sostenibilità

Vittoria è un produttore italiano di pneumatici per bici con sede in Lombardia e stabilimenti di proprietà in Thailandia, ed è uno dei maggiori al mondo. Con oltre sette milioni di pneumatici prodotti, Vittoria ricopre un ruolo di primo piano nel mercato degli pneumatici per biciclette. Vittoria porta avanti una chiara filosofia aziendale che si basa su valori come la passione e l'onestà. Gli pneumatici Vittoria non solo devono essere tecnicamente validi, ma anche essere prodotti nel modo più sostenibile ed etico possibile.

Continua a leggere
Ordina per Preferenza

Pneumatici Vittoria: gomme con passione e valori

Come già detto, Vittoria ha valori ben definiti. In primo luogo la soddisfazione del cliente e la missione di costruire gli pneumatici più avanzati al mondo. A tal fine, Vittoria ha definito tre pilastri su cui basare i suoi valori: innovazione, sostenibilità e unicità. L'innovazione mira a offrire prodotti di qualità performanti al massimo livello. La sostenibilità svolge un ruolo importante. Se il ciclismo è di per sé un'attività completamente "green", per il momento non si può dire lo stesso per la produzione degli pneumatici da bici. Per questo motivo, Vittoria è membro di Shift Cycling Culture dal 2021, un’associazione impegnata nella transizione verso la sostenibilità di questo settore industriale. Con le sue gomme, Vittoria vuole indicare la strada da intraprendere sotto ogni aspetto del ciclo produttivo, come ben espresso dal motto aziendale "The Ride Ahead". Il terzo pilastro della filosofia Vittoria è l'unicità. Aspetto trainante dell'azienda, perché vogliono sempre primeggiare sulla concorrenza.

Copertoni Vittoria: pionieri nella sostenibilità

La sostenibilità svolge un ruolo sempre più importante in molte aziende. Per questo non possiamo non esaminare più da vicino la strategia in materia di sostenibilità di Vittoria. L'azienda è assolutamente all'altezza del suo motto "The Ride Ahead" anche sotto questo aspetto. È stata una dei primi produttori di pneumatici a diventare membro di Shift Cycling Culture. Si tratta di un'associazione di aziende legate alla bici che si impegnano a migliorare la sostenibilità sociale ed ecologica del settore. Il tutto è accompagnato da un approccio chiaro e obiettivi ben definiti in ottica dello sviluppo sostenibile dell'azienda. Ecco alcuni esempi di ciò che Vittoria fa per produrre nel modo più sostenibile possibile:

  • Vittoria Tires sta definendo una chiara strategia per la catena di fornitura. Ciò vale soprattutto per Lion Tyre. Lion Tyre SRL è la filiale di Vittoria in Thailandia, dove viene prodotta la maggior parte degli pneumatici Vittoria. Attraverso le sue modalità di produzione, Vittoria garantisce che tutti i fornitori rispettino standard sia etici che ambientali.
  • Anche le emissioni vengono ridotte. L'impatto ambientale di tutti i prodotti è calcolato e ottimizzato.
  • Introduzione di un'economia circolare.
  • Introduzione e applicazione di standard minimi sociali.
Copertoni per bici tires, innovazione su due ruote

Ride Ahead: copertoni innovativi Vittoria

Parlando di sé stessa, Vittoria afferma: "Siamo ossessionati dallo sviluppo di prodotti innovativi". Questa ossessione produce regolarmente tecnologie grazie alle quali gli pneumatici Vittoria si distinguono dal gruppo. Ecco alcuni esempi:

  • Grafene come componente della mescola degli pneumatici. Vittoria è l'unico produttore al mondo a utilizzare un nuovo materiale miracoloso per alcune delle sue mescole: il grafene. Piccoli inserti di carbonio di dimensioni microscopiche forniscono effetti significativamente migliori rispetto ad altri additivi.
  • Grafene di silice: le mescole a cui viene aggiunta anche silice (diossido di silicio) hanno una durata maggiore e offrono una migliore aderenza.
  • Tecnologia 4C a quattro componenti: Vittoria utilizza quattro diverse mescole per alcuni pneumatici e le combina per creare un battistrada dalle prestazioni eccezionalmente elevate. In questo modo viene utilizzata la mescola ideale in ogni punto dello pneumatico. Sul battistrada, ad esempio, si utilizza una gomma con una resistenza all'abrasione superiore alla media in modo che lo pneumatico duri più a lungo. I tasselli laterali delle mountain bike, invece, hanno una maggiore rigidità per non deformarsi in curva.
     

Carcasse in cotone e nylon: in cosa differiscono?

Le carcasse degli pneumatici sono fatte di strati di tessuto ripiegati l'uno sull'altro. A seconda del tessuto utilizzato, ne derivano proprietà diverse. Il numero di strati determina la resistenza dello pneumatico alle forature. Vittoria utilizza il cotone o il nylon per i suoi pneumatici. I due tipi di tessuti offrono vantaggi diversi e specifici.

Le carcasse di cotone hanno una struttura eccezionalmente sottile, sono flessibili e leggere. Copiano il terreno in maniera eccezionale. Ciò garantisce una guida più fluida e un’ottima aderenza. Le carcasse di cotone sono utilizzate negli pneumatici per bici da corsa Vittoria di alta gamma. Pneumatici progettati per le massime prestazioni in gara, come i copertoncini Vittoria o i tubolari Vittoria.

Il tessuto di nylon è meno fine di quello di cotone. Viene utilizzato per pneumatici che devono essere robusti e durare a lungo. Viene utilizzato principalmente negli pneumatici Vittoria MTB, gravel e in quelli per bici da città.

Copertoni per bici Vittoria tires

Quali tipi di copertoni Vittoria sono disponibili?

Risposta facile: nella gamma Vittoria trovi modelli di copertoni adatti a ogni disciplina del ciclismo, nessuna esclusa. Vittoria, nella sua gamma più che ampia, offre i seguenti tipi di pneumatici:

  • Pneumatici Vittoria per bici da strada per gara, allenamento e lunga durata. Vittoria offre copertoni bici da corsa Vittoria Tubeless Ready, pneumatici pieghevoli convenzionali e i tradizionali tubolari Vittoria con camera d'aria integrata.
  • Vittoria pneumatici gravel e pneumatici ciclocross, per camera d'aria o Tubeless Ready come pneumatici pieghevoli o copertoncini o tubolari con camera d'aria integrata
  • Copertoni MTB Vittoria per enduro e trail. È disponibile una versione all-round: i Vittoria Trail TNT. Gli pneumatici
  • Vittoria Enduro TLR sono di una robustezza superiore alla media e grazie alla doppia carcassa rinforzata sono eccezionalmente resistenti alle forature. Vittoria Enduro Race TLR combina un'elevata resistenza alle forature con un'esperienza di guida ottimizzata su percorsi tecnici e ad alta velocità. Sono dotati di un'ulteriore protezione contro le forature e sono eccellenti per l'uso in gara.
  • Gomme Vittoria MTB XC coniugano peso ridotto, buona protezione contro le forature ed eccellente grip. Per ottenere quel risultato vengono utilizzate carcasse da 120 TPI a trama molto fine realizzate in nylon. Gli pneumatici XC Race TLR sono estremamente leggeri e ideali per l'uso in gara. Gli pneumatici della famiglia XC Trail TNTE sono estremamente robusti. In gamma troviamo copertoni Vittoria progettati specificatamente per la nuova disciplina del XC down-country facilmente riconoscibili dal nome. Il focus di queste coperture è la durata, il grip e l'elevata resistenza alle forature.
  • Vittoria gomme per uso urbano e ibrido. Per questi pneumatici, le caratteristiche principali sono l'elevata affidabilità e la protezione contro le forature. Vittoria divide i suoi pneumatici da città in tre categorie. Gli pneumatici con "protezione standard" utilizzano una robusta carcassa rigida in nylon da 26 TPI. Sono ideali per qualsiasi tipo di bici da città per in uso urbano tranquillo. Gli pneumatici di categoria PRB da 1,3 mm sono dotati di una protezione contro le forature dello spessore di 1,3 mm. Gli pneumatici PRB da 3 mm sono dotati, appunto, di una protezione contro le forature da 3 mm e soddisfano esigenze più elevate. Sono dotati di mescola di gomma al grafene, che aumenta la durata e fornisce migliori proprietà in condizioni atmosferiche avverse.

Vittoria copertoni per e-Bike

Spesso ci si domanda se le e-bike abbiano bisogno di pneumatici specifici. Vittoria risponde a questa domanda con un netto "sì". Le e-bike differiscono per molti aspetti dalle bici non a pedalata assistita. Quindi ha senso montare specifici pneumatici perché, non dimentichiamolo mai, sono l'unico contatto con il terreno. Quali sono i motivi per cui gli pneumatici e-bike devono soddisfare requisiti speciali?

  • Le e-bike sono più pesanti. Ogni pietra, radice e buca esercita una forza significativamente maggiore sullo pneumatico.
  • Le e-bike sono più veloci. Ciò vale in particolare per l'accelerazione delle e-bike. Ciò significa una sollecitazione significativamente maggiore sul battistrada e una maggiore usura.
  • Le bici elettriche sono alimentate da una batteria ricaricabile che deve durare il più a lungo possibile. Si deve quindi risparmiare energia ove e quanto più possibile. Molta energia viene dispersa per attrito. Gli pneumatici possono quindi dare un contributo importante attraverso ottime caratteristiche di rotolamento.
  • Le gomme e-bike sono usate su molte bici per uso quotidiano. L'affidabilità è importante per queste biciclette. Per questo motivo, ha senso progettare pneumatici per quelle bici con una resistenza alle forature superiore alla media.

Vittoria ha in gamma diverse serie di copertoni per ebike . Gli pneumatici Vittoria e-MTB sono progettati una guida fuoristrada sportiva. Offrono un mix perfetto di rotolamento, ottima presa e peso ridotto. Gli pneumatici Vittoria e-Randonneur sono progettati per chi vuole dimenticarsi degli pneumatici. Sono una buona scelta per le e-bike classiche da città, le e-bike da trekking e le e-bike per pendolarismo. Brillano per estrema versatilità, durata, buona protezione contro le forature e caratteristiche utili nell’uso quotidiano come le bande riflettenti integrate.

Gli inserti Vittoria Air-liner relegano le forature a un mero ricordo. Un cordone di schiuma sostituisce la classica camera d'aria: tornerai sempre a casa. Gli inserti garantiscono un grip eccellente e mantengono una "pressione" costante.

Copertoni per bici elettriche Vittoria tires