Biciclette GT Bycicles – Mountain bike, Gravel e BMX
Fondata nel 1972, l'azienda californiana di biciclette GT Bycicles ha come obiettivo quello di supportare i ciclisti e il loro potenziale creativo, grazie a innovativi telai di alta qualità. GT nasce tra le mura di casa Turner, quando Gary decide di realizzare uno speciale telaio BMX per aumentare il divertimento dei propri figli. La sua intuizione diventa presto successo, il resto è storia! GT Bicycles è oggi una delle aziende leader nelle discipline MTB.
Continua a leggereStoria dell’azienda GT Bicycles
L'americano Gary Turner ha esperienza nelle saldature di auto da corsa tipo dragster e, siccome il mercato delle bici BMX non ha nulla di entusiasmante da offrire, decide di sfruttare le proprie competenze per realizzare il primo telaio GT per il figlio. In sella a questo “prototipo”, il ragazzo attira sguardi ammirati sul circuito SoCal BMX Race. Ecco il primo di una lunga serie di successi della neonata GT Bicycles!
L’obiettivo dell’azienda è semplice: offrire agli appassionati di BMX una bici che consenta loro di dare libero sfogo alla creatività e di sfruttare tutte le potenzialità del mezzo. Presto le bici GT si distinguono per la loro stabilità e qualità elevata e negli anni '80 le vittorie conquistate dagli atleti di BMX con le bici GT surclassano i risultati di tutti gli altri marchi.
All'inizio degli anni '90 per GT Bicycles si apre una nuova era: affronta con grande entusiasmo anche il settore emergente delle mountain bike e continua a crescere. Anno dopo anno, i californiani presentano telai e bici che rivoluzionano il settore, mentre mountain biker professionisti del calibro di Hans Rey plasmano l'immagine del marchio e attirano magicamente i fan.
Alla fine degli anni '90 i produttori iniziano a introdurre la doppia sospensione; GT non è da meno e da questo momento produce mountain bike con una tecnica di ammortizzazione posteriore che garantisce migliori prestazioni. Anche lo stile di guida subisce un’evoluzione: il downhill si fa più tecnico e le discese libere su prato e ghiaia cedono il passo a percorsi allestiti con pietre, radici e salti. In questo periodo il mondo della mountain bike subisce un forte cambiamento a cui GT Bicycles contribuisce in maniera importante.
Negli anni seguenti il successo delle MBT di GT diventa irrefrenabile e l’azienda si fa notare per numerose innovazioni: i nuovi sistemi per il carro posteriore e l'introduzione dei primi telai in carbonio sono solo due delle molte pietre miliari, senza dimenticare lo strepitoso successo della prima bicicletta elettrica di GT.
Nel 2010 GT inizia a concentrarsi sulla collaborazione con gli atleti e da questo momento sostiene gli sportivi professionisti nelle più svariate discipline. Per molti anni i tre fratelli britannici Atherton sono gli atleti di downhill testimonial di GT: contribuiscono a far crescere costantemente la qualità e il carattere innovativo delle mountain bike del brand, mentre conquistano numerose vittorie sulle bici GT Bicycles in occasione di coppe del mondo e campionati mondiali.
GT fa anche parte del Cycling Sports Group che riunisce i marchi GT Bicycles, Cannondale e Charge Bikes.
La gamma di prodotti GT Bicycles
GT Bicycles prende il nome dal suo fondatore, Gary Turner, che pone le basi del successo di quest’azienda presente a livello mondiale semplicemente saldando con le proprie mani un telaio BMX per il proprio figlio. Dopo anni di soddisfacenti risultati con le bici da BMX, GT Bicycles avvia la produzione di mountain bike. Oggi GT si presenta come marchio globale di biciclette che sviluppa modelli per tutti i tipi di utilizzo e propone la seguente gamma:
- GT Bici elettrica (GT mountain bike elettrica Full Suspension,
- GT mountain bike elettrica Hardtail, GT bici elettrica Gravel)
- GT BMX (Freestyle, Race, Heritage, Lifestyle)
- GT Mountain bike Full Suspension (Gravity, Enduro, Trail)
- GT bike Hardtail
- GT Road (Gravel, Fitness)
- GT Kids
- GT Dirt Bike
Se anche tu sei alla ricerca di una nuova bici GT Bicycles, trova il modello più adatto al tuo stile di guida e approfitta di prodotti di un livello qualitativo molto elevato, dal design moderno e sviluppati dai ciclisti per i ciclisti. Per ottimizzare il comportamento su strada delle bici, GT Bicycles integra continuamente nella fase progettuale il feedback ricevuto dagli atleti professionisti del suo team. Inoltre, nostri prodotti sono collaudati in officina, su vari banchi di prova, su strada e fuori strada perché vogliamo essere sicuri che ogni bici GT soddisfi elevati standard di qualità.
GT BMX Bikes: azione allo skate park e massimo divertimento sui trail con il dirt jump
L'impero di GT Bicycles è nato con le bici BMX e questi prodotti rappresentano ancora oggi un settore importante per il produttore californiano che le propone in svariate categorie. Le bici BMX freestyle sono pensate per i rider degli skate park e gli appassionati di dirt jump, mentre le race BMX sono leggere e ottimizzate per il BMX Race Track. In sella a una BMX Heritage o una Lifestyle attirerai su di te tutti gli sguardi mentre pedali verso il mare o ti diverti al parco.
Abbandona la strada battuta in sella a una mountain bike GT: vivi una nuova avventura su sentieri e percorsi allestiti per MTB
Alla fine degli anni '90 GT inizia a sviluppare le mountain bike, assicurandosi in questo modo una crescita enorme e ponendo le basi per l’attuale successo dell’azienda. Oggi le mountain bike GT sono disponibili nelle versioni Hardtail o Full suspension e in varianti adatte a tutte le specialità del mondo MBT. Infatti, la gamma del produttore americano propone le classiche mountain bike, bici da cross country, da trail, da enduro e da downhill: troverai certamente il modello GT adatto alla tua passione.
Amplia le tue possibilità con una bici da Gravel GT
Le bici da Gravel di GT coniugano due importanti aspetti: offrono l'agilità e la velocità di una bici da corsa e la flessibilità di una mountain bike. Con una bici Gravel GT amplierai le tue possibilità e potrai passare senza problemi dalla strada asfaltata allo sterrato, affrontare i sentieri nel bosco e i trail di media difficoltà.
