Orbea Oiz – Long travel per una MTB full da cross country puro

Cross country o down country? Quale definizione si addice meglio a una MTB con escursioni da 120 mm? Sicuramente è agile e divertente in discesa, ma la Orbea Oiz è una vera macchina da XC e marathon, la tua arma vincente in gara e nelle lunghe uscite domenicali. Andiamo allora a conoscere meglio questa mountain bike biammortizzata del produttore basco.

Continua a leggere

Orbea Oiz – Testata in gara, premiata dalla stampa

La Oiz è la bici di punta di Orbea per quanto riguarda il cross country, granfondo e marathon agonistica, ma è una bici tanto maneggevole e divertente che lo stesso produttore la indica come una bici per trail leggero; la mountain bike perfetta anche per chi preferisce il divertimento puro alla performance cronometrica sui campi di gara.
Nel nord della Spagna hanno lavorato sodo per migliorare geometrie e cinematica delle loro biciclette più iconiche, il risultato sono sospensioni da 120 mm di casa FOX che lavorano al meglio, grazie anche al carro UFO, un movimento centrale basso e un angolo del tubo piantone più in piedi. E alla bici da cui è stato tolto tutto il superfluo per prestazioni da record sia in salita che in discesa. Se al telaio, in carbonio o alluminio aggiungiamo componenti della trasmissione e freni di produttori al vertice come Shimano o SRAM, e alcuni sviluppati direttamente in casa come le ruote Oquo, scelti uno per uno per lavorare all'unisono, avremo una MTB che non tradisce quando il sentiero sale sotto i copertoni, tanto meno quando le ruote puntano all'ingiù. Un miglioramento costante negli anni che porta l'ultimo modello di Orbea OIZ ai massimi livelli del suo segmento nel 2024, ma che fa anche di modelli in fine serie degli anni precedenti un ottimo affare, biciclette in offerta da non farsi scappare.

Ma dalle parole vediamo di capire punto per punto cosa rende unica sul mercato questa mountain bike full suspended.

Oiz Orbea – Telaio carbonio OMZ o alluminio idroformato

Eccoti una tabella di rapida consultazione per aiutarti nella scelta della tua nuova Orbea Oiz.

  • Telaio. Telaio in carbonio - disponibile in tre versioni: carbonio OMX (top di gamma), carbonio OMR - e alluminio.
  • Sospensioni. Forcella Fox 34 Float SC Factory 120 FIT4 e ammortizzatore Fox i-line DPS Factory 120 mm.
  • Geometrie. Angolo sterzo: 67°. Reach: 472 mm in taglia L. Angolo piantone: 76,5°.
  • Passaggio ruota: 29x2.4" su cerchi con canale largo 30 mm.
  • Trasmissione e freni. Monocorona Shimano o SRAM e freni idraulici.
  • Reggisella. Telescopico con comando remoto al manubrio.
  • Ruote. Oquo. 
  • Peso totale. 10.5 kg nella versione M-Team.
  • Prezzo. Varia da 2.799 € (H30 entry level) ai 10.000 € (M-LTD top di gamma), ma su BIKE24 trovi dei prezzi scontati super vantaggiosi.

Per informazioni più specifiche sui singoli modelli ti invitiamo a consultare le schede prodotte disponibili sul nostro shop online, o a contattarci direttamente via telefono o email, per noi sarà un piacere aiutarti nella scelta del modello e nella taglia della tua nuova Oiz Orbea.

Arrivati a questo punto non ti resta che…

Ordinare una Orbea Oiz su BIKE24.it. È facile, sicuro e veloce

Metti nel carrello il modello e la taglia una delle biciclette Oiz Orbea disponibili sul nostro sito. Valuta le offerte di fine serie Oiz Orbea. Aggiungi tutti gli accessori che ti servono, ci penseremo noi a montarli, così come a imballare e spedire la bici, ma solo dopo averla regolata, dal cambio al sag delle sospensioni, di tutto punto. In pochi giorni riceverai la tua nuova MTB Oiz all'indirizzo da te indicato, pronta per essere pedalata, ti basterà fissare sella e manubrio. Allora, se cerchi una bici dalle performance in salita a livello di World Cup XC, divertente in discesa come una MTB da trail leggero, disponibile in molte varianti di prezzo e allestimento di componenti, non ti resta che ordinare su BIKE24 la tua prossima Oiz Orbea!