Biciclette Tout Terrain – la bicicletta perfetta per le tue avventure
Una ventina di anni fa circa, Stephanie e Oliver Römer si sono imbarcati in una spedizione in bicicletta attraverso il Nepal. All'epoca non sapevano dove li avrebbe portati. Ovviamente si trattava di un viaggio in bici non da poco, che ha poi avuto un impatto duraturo sulla loro vita: mentre erano per strada, infatti, si sono resi conto che molte delle loro bici di allora potevano essere migliorate. È nata così l'idea di Tout Terrain: i due volevano costruire bici perfette per momenti indimenticabili come quelli da loro vissuti in Nepal.
Continua a leggereIl marchio Tout Terrain in poche parole
Le bici Tout Terrain non sono biciclette che possono essere fabbricate ovunque e senza troppi criteri da seguire. Fin dall'inizio, l'idea fondante di questo marchio di biciclette è sempre stata la passione della famiglia Römer per il cicloturismo. Le biciclette Tout Terrain vengono prodotte sempre e solo con molta passione, know-how, abilità artigianale e vero lavoro manuale. Lo stabilimento produttivo, a sua volta, non è situato in un luogo qualsiasi, bensì nella loro patria nel mezzo della Foresta Nera, nella piccola città di Gundelfingen, a nord di Friburgo. Il concetto ha avuto successo: oggi, dipendenti provenienti da ben sei nazioni lavorano nella piccola manifattura, dove producono biciclette in acciaio di alta qualità, rimorchi per biciclette e pratici accessori. L'obiettivo dal punto di vista tecnico è molto chiaro: una bici da turismo Tout Terrain non si può permettere di avere dei difetti. Deve essere la compagna di viaggio ideale e perfetta per percorsi tipo quello intrapreso dai fondatori di Tour Terrain attraverso il Nepal.
Sostenibilità secondo Tout Terrain: se pedalare è sostenibile, deve esserlo anche la produzione bici
Alla Tout Terrain è chiaro a tutti da tempo che ciclismo e sostenibilità vanno di pari passo... o forse dovremmo dire "pedalata". Ciò che nel resto del settore delle biciclette non è ancora considerato uno standard è parte integrante di Tout Terrain da sempre. Dal momento della progettazione fino ad arrivare al prodotto finito, il tema della sostenibilità gioca un ruolo importante in ogni fase del lavoro. Per questo motivo si è optato per fare i telai in acciaio, gli imballaggi in plastica sono stati eliminati e, quando è possibile, vengono utilizzati componenti da produttori tedeschi. Sempre per questo motivo, nello stabilimento vengono utilizzate tazze in porcellana anziché bicchieri di carta e tutti i dipendenti vengono al lavoro in bicicletta. La sostenibilità ha molte sfaccettature: alla Tout Terrain si cerca di ridurre l'impronta ecologica ovunque.
Quando non si può fare altrimenti, si compensa altrove. Alla Tout Terrain ci si impegna a produrre in maniera più sostenibile possibile. Ma si sa anche che siamo umani e, quindi, fallibili, e che alcuni problemi non si riesce a risolverli immediatamente. I telai Tout Terrain vengono saldati a Taiwan. Questa scelta è del tutto giustificabile e fondata: in Europa non ci sono fornitori in grado di fornire la qualità desiderata nelle quantità richieste. Per questo motivo, sono necessarie visite al sito di produzione a intervalli regolari. Naturalmente, questo non è l'ideale se la vediamo dal lato della sostenibilità. Tout Terrain ne è consapevole e cerca di compensare con diverse misure. Tutti i viaggi d'affari necessari sono compensati mediante una donazione all'ONG tedesca per la protezione del clima Atmosfair corrispondente all'anidride carbonica emessa. Tout Terrain però non si ferma qui e va oltre: se qualcuno fa una donazione volontaria a Atmosfair al momento dell’acquisto di una Tout Terrain Bike, l'azienda dona a sua volta la stessa cifra.
Riders first! Le bici Tout Terrain
Il motto di Tout Terrain "Riders first" non è decisamente uno di quei casi in cui alle parole non corrispondono i fatti, e questo perché l'azienda stessa è nata in base alle esperienze in prima persona dei fondatori come cicloturisti. Questo motto rappresenta sia la filosofia aziendale sia la motivazione quotidiana: i ciclisti sono al centro di tutto. Tout Terrain fa in modo di fornirti la bici perfetta per raggiungere tutti i tuoi obiettivi. Per questo, Tout Terrain ha diverse tipologie di bicicletta nel suo arsenale, dalle bici da trekking alle biciclette adatte al cicloturismo più impegnativo, dalle bici da gravel alle bici per i pendolari (note come bici da città, city bike o commuter bike) Ogni bicicletta è perfettamente studiata per il suo scopo e creata per accompagnarti fedelmente e affidabilmente per lungo tempo.
Tout Terrain Amber Road: il modello tuttofare per la vita di tutti i giorni e l'avventura
- L'Amber di Tout Terrain è una classica bici da trekking con la quale pedalerete agevolmente sia su una pista ciclabile, sia su una stradina o su una strada sterrata, È efficiente e confortevole, perfetta per lunghi viaggi e percorsi. Grazie al robusto portapacchi integrato nel telaio, anche le borse da viaggio belle piene non sono più un problema. Questo è il “pacchetto base”. Oltre a questo, hai molte opzioni per configurare la tua bici ideale. Per cominciare, vi sono quattro modelli da cui partire per poi personalizzare la tua bici:
- Amber Road Xpress è il modello di punta con equipaggiamento completo, cambio Pinion e trasmissione a cinghia.
- Amper Road Xpress Trapez è il modello con telaio basso per montare in sella più agevolmente.
- Amber Road non ha la trasmissione a cinghia. Puoi scegliere tra cambio al mozzo e cambio a catena (tradizionale).
- Amber Road Trapez è come l'Amber Road con un telaio basso.
La tua fedele compagna nella vita di tutti i giorni: la Shopper
La Shopper è stata progettata appositamente per la vita in città. È la bici da città ideale a marchio Tout Terrain. La Shopper è la tua compagna fedele per i tuoi viaggi quotidiani in città, che si tratti di fare compere o di andare al lavoro. Per garantirti questo, Tout Terrain combina un esterno semplice e raffinato con un equipaggiamento funzionale. Al portapacchi posteriore integrato si aggiunge un fanale Supernova integrato nella parte anteriore del telaio. La trasmissione a cinghia e il cambio al mozzo garantiscono una trasmissione liscia e pulita. Grazie alla geometria compatta del telaio, la seduta sulla Shopper è in posizione verticale. In questo modo è possibile arrivare in ufficio senza dolori o tensioni oppure portare la spesa grossa a casa senza problemi di stabilità. A proposito: grazie ai suoi due portapacchi con capacità di carico fino a 160 kg, la Shopper è un vero e proprio animale da soma.
X.Over: bici da turismo Tout Terrain per avventure fuoristrada
I modelli della serie Tout Terrain X.Over sono versatili fuoristrada. Qui troverai vere e proprie avventure bici da gravel e versatili mountain bike hardtail che ti permetteranno di avanzare senza problemi su sentieri e trail sciolti. Le bici da gravel Tout Terrain sono disponibili con ruote sia da 650B (27,5 pollici) sia da 700C (29 pollici). Sono costruite con robusti e leggeri set di tubi stratocromatici e vi sono saldate diverse parti predisposte per montarvi qualsiasi accessorio e attaccare tutto ciò di cui hai bisogno durante un viaggio in bicicletta. Le mountain bike di questa serie offrono una geometria equilibrata e una guida fluida. Esattamente come i corrispondenti modelli da gravel, le mountain bike sono adatte al bikepacking grazie alle diverse parti aggiunte appositamente mediante saldatura. Sono disponibili con ruote da 650B (27,5 pollici) o da 29 pollici. I modelli da gravel e MTB sono disponibili a scelta con cambio manuale Pinion.
Tout Terrain Expedition: affidabile sempre e dovunque
Il nome dice tutto e ci riporta al viaggio in Nepal che ha portato alla fondazione di Tour Terrain. I modelli della serie Expedition sono progettati per accompagnarti negli angoli più remoti del mondo. Sono robusti, affidabili, confortevoli e ben studiati. Anche se è dotata di parti moderne, Tout Terrain si assicura che tutto possa essere riparato senza problemi durante il viaggio. La compatibilità a livello internazionale di tutte le parti di queste bici è più importante che non avere in dotazione eleganti accessori high-tech. Naturalmente, i modelli Expedition sono attrezzati per portare bagagli pesanti: il portapacchi integrato può trasportare fino a 180 kg. Affinché tutto venga predisposto esattamente come vuoi tu, con il configuratore puoi adattare molte parti alle tue esigenze.