- Home
- Costruzione leggera e messa a punto per bici da corsa e MTB
Costruzione leggera e messa a punto per bici da corsa e MTB
L'autunno e l'inverno sono i periodi dell'anno più appropriati per fare il tuning della tua bici! Che si tratti di bici da corsa, gravel, elettrica o MTB, il fascino delle costruzioni leggere con componenti ancora più performanti e sofisticati conquista proprio tutti. Con la nostra selezione di ruote, ricambi per cockpit in carbonio, forcelle e ammortizzatori, così come potenziamenti per cambio, potrai ridurre il peso della tua bici e aumentare le prestazioni su qualsiasi terreno. Approfitta della stagione fredda per mettere a punto la bicicletta proprio come la vuoi tu.
Continua a leggereDalla bicicletta all'elegante pezzo unico
Che si tratti di tuning per MTB o di costruzione leggera per bici da strada: alluminio fresato, titanio e naturalmente il carbonio non-plus-ultra sono le parole magiche che fanno battere il cuore di ogni ciclista ambizioso. Grazie all'uso di questi materiali, è possibile rendere specificamente più leggera la vostra bici da strada o MTB per essere ancora più veloce grazie alla resa massima delle prestazioni. Oltre al peso, molte parti di tuning della moto migliorano anche la funzione, per esempio in termini di stabilità ma anche di rigidità, che a sua volta beneficia di una migliore trasmissione della potenza. Per ottenere il meglio dai pezzi di tuning, non è necessario né un dottorato in costruzione leggera di biciclette né vincere la lotteria. Tuttavia, si dovrebbe essere consapevoli di ciò che si vuole ottenere con il tuning.
Vuoi migliorare l'aspetto della tua moto, aumentare l'accelerazione e l'agilità riducendo il peso, o vuoi migliorare le prestazioni tecniche e le proprietà dei nuovi componenti? Allora vale la pena soppesare dove si può estrarre il maggior effetto di sintonia. Non dimenticate di informarvi sugli standard e le dimensioni dei componenti desiderati e la loro compatibilità con la vostra configurazione esistente. I supporti inferiori e le cuffie, per esempio, sono disponibili per diversi standard di montaggio del telaio e diametri di montaggio. Dopo tutto, non c'è niente di più frustrante che non essere in grado di montare il pezzo di tuning desiderato.

Fascination Tuning – Costruzione leggera per maggiori prestazioni
Siete stufi del costante e arduo avviamento nel traffico cittadino? Vuoi più leggerezza in salita o ogni grammo risparmiato è importante per te nella lotta per i tempi migliori?
Allora dovresti smettere di renderti la vita inutilmente difficile: Abbiamo selezionato le parti di tuning che garantiscono la durata e la funzione in armonia con la costruzione leggera e l'estetica. Ma cosa ti rende davvero più leggero e più veloce? Sulle attuali bici da strada e mountain bike del segmento di prezzo medio, le parti di fissaggio sono spesso le aree problematiche: I produttori spesso scendono a compromessi su ruote, trasmissione, pedivelle e cockpit per mantenere la bicicletta accessibile.
Le ruote in combinazione con pneumatici di alta qualità sono sicuramente le parti con il più alto effetto di tuning possibile. Meno peso sull'anello del cerchio significa meno massa rotante e quindi più piacere di guida. Il peso totale può essere ulteriormente ridotto con mozzi leggeri elaborati e fresati in alluminio o anche con mozzi e raggi in carbonio. Manubri e reggisella in alluminio possono essere perfettamente sostituiti da parti in carbonio ultraleggere e stabili. Ma anche le selle in carbonio hanno fatto molta strada. Grazie a elaborate analisi ergonomiche e all'uso mirato del carbonio nel telaio e nella scocca, i modelli attuali combinano abilmente il comfort di seduta con un peso piuma. Inoltre, è possibile scegliere tra una vasta gamma di steli di alta qualità e regolare l'angolo, la lunghezza e il colore secondo le proprie preferenze individuali.
Il portafoglio BIKE24 di manubri tuning eleganti in diverse larghezze è altrettanto grande. Si può davvero ottenere il valore dei propri soldi nell'area dello sterzo con una combinazione manubrio-staffa in pieno carbonio. Le unità manubrio-staffa combinano un peso particolarmente basso con una rigidità impressionante. I moderni pezzi di tuning per l'abitacolo e la zona del sedile dimostrano chiaramente che un tuning ottimale del peso significa anche non dover scendere a compromessi sulle prestazioni e sul comfort!
Un effetto di tuning altrettanto grande in termini di peso totale delle ruote può essere ottenuto anche con la trasmissione. Da un lato attraverso cassette, ingranaggi e catene più leggeri e dall'altro attraverso la costruzione semplice e la migliore trasmissione di potenza dei moderni ingranaggi 1x o 2x. Le cassette di tuning e gli ingranaggi a larghezza ridotta corrispondenti sono spesso vere e proprie opere d'arte in alluminio, acciaio e persino titanio. In combinazione con le catene, che sono leggere grazie ai perni cavi e tuttavia resistenti grazie al rivestimento in nitruro di titanio, forniscono un'esperienza impressionante sulla tua bicicletta. Con le pedivelle, è estremamente importante garantire una trasmissione efficiente della potenza alla ruota posteriore. Grazie a tecniche di produzione e materiali sempre migliori, ci sono solo pochi limiti alla messa a punto. Le pedivelle in carbonio cavo con alberi integrati continuano a stabilire nuovi standard in termini di rigidità e leggerezza.
Molti ciclisti vogliono sapere esattamente quanta potenza stanno mettendo sul pedale per un allenamento sistematico. Per questo motivo, molte pedivelle sono disponibili anche con una misurazione avanzata della potenza in uscita. Oltre alle parti pure della bicicletta, contano anche i dettagli. Se hai mai visto una bici da corsa personalizzata superleggera a 6,5 kg, potresti aver notato i dettagli speciali. Per esempio, le viti in titanio che sono spesso utilizzate per tirare fuori il meglio.
Tuning ottico – Individualità contro il consenso
Il peso e le prestazioni non sono gli unici fattori decisivi nel "pimping". Per i costruttori di biciclette personalizzate, colori e design armoniosi sono punti di riferimento decisivi per l'impressione generale. Chi vuole che i punti salienti del tuning di alta qualità sulla moto dei suoi sogni sembrino un fallimento del photo-editing? Un set di parafanghi e adesivi dal design intelligente e accenti colorati su manubrio, attacco e sella rendono la personalizzazione non solo facile ma anche conveniente. Non ci sono quasi limiti creativi al tuning delle moto! Con gli eleganti colori anodizzati sui bloccaggi rapidi, i perni passanti leggeri, i bulloni, le valvole, i tappi Ahead e le rotelle del cambio, puoi già impostare accenti impressionanti e anche risparmiare alcuni grammi. Per far sì che la tua bici abbia un aspetto veloce e bello anche da ferma, ogni dettaglio dovrebbe essere giusto - compresi i pedali. Nella vasta gamma di prodotti di BIKE24, troverete di tutto, dai pedali flat superpiatti e anodizzati colorati ai pedali clipless estremamente leggeri grazie agli assi in titanio e ai corpi dei pedali in carbonio.
Puoi anche aggiungere la ciliegina sulla torta nella zona del manubrio con manopole dai colori vivaci o un nastro manubrio multicolore. Ti piace di più una finitura superficiale organica? Allora le parti di bicicletta in carbonio con strati superiori intrecciati (per esempio 3K) o UD sono proprio la tua tazza di tè. Certo, un paio di ruote in carbonio o un cockpit completamente in carbonio non sono economici, ma queste parti di biciclette particolarmente leggere offrono molto.
Anche tu puoi dare alla tua moto una dose extra di stile. Scatenati e sii creativo - BIKE24 ti augura un sacco di divertimento nel mettere a punto la tua moto molto personale e individuale!

Aggiornamenti tecnici per la tua moto che valgono la pena!
Oltre alla costruzione leggera e alla messa a punto ottica, le opzioni di aggiornamento tecnico per le biciclette sono a volte messe in secondo piano. Sulle mountain bike, l'ammortizzatore posteriore e soprattutto la forcella di solito offrono ancora molto potenziale per migliorare le prestazioni delle sospensioni. A loro volta, sia i mountain biker che i ciclisti su strada possono beneficiare degli aggiornamenti dell'attrezzatura elettronica. Questa forma di tuning della moto migliora significativamente la precisione e la velocità del cambio e ti permette di regolare il comportamento del cambio in base alle tue preferenze individuali.
Il tuning delle sospensioni che dà una spinta alla tua moto!
Per cominciare, dovreste ottimizzare l'assetto delle vostre sospensioni: la pressione o la rigidità delle molle corrispondono alle specifiche del produttore che vi soddisfano? Insieme a un aiutante e a una buona pompa d'urto, si può già trovare un setup di base migliorato. Se questo non è abbastanza, abbiamo grandi notizie per i proprietari di una forcella a sospensione pneumatica: con le nostre opzioni di aggiornamento a prezzi accessibili, è possibile dare rapidamente una spinta fai da te alla vostra sospensione.
Scegliete tra distanziatori di volume poco costosi, cartucce di volume speciali o unità di molle di regolazione ancora accessibili che aumentano il volume della camera d'aria e riducono l'attrito. Ciò che tutte queste misure hanno in comune è l'obiettivo di influenzare le caratteristiche della molla in modo tale che la risposta agli urti sottili sia migliorata e la forcella non si afflosci. Le cartucce volumetriche offrono il vantaggio, rispetto ai distanziali volumetrici, di poter migliorare il setup della forcella al volo sul sentiero. Entrambi gli aggiornamenti sono relativamente facili da installare aprendo la gamba sinistra della forcella nella parte superiore. Un po' più complicato ma, come si può vedere nel video del workshop di BIKE24, facile da realizzare con un po' di affinità di cacciavite, è l'installazione di una molla ad aria migliorata.
A proposito di molle ad aria: grazie alle buone possibilità di messa a punto delle molle ad aria, non sorprende che questa tecnologia di sospensione sia spesso utilizzata anche sull'ammortizzatore posteriore delle moto a sospensione integrale. Proprio come con la forcella della sospensione, si può anche influenzare positivamente il comportamento della sospensione con i distanziatori di volume.
Ma anche se sei convinto dell'ammortizzatore a molla in acciaio su una bici da Enduro o da Downhill, puoi ottenere ancora di più con una molla in acciaio a regolazione progressiva. Rispetto alle molle standard, sono spesso più leggere. Inoltre, a volte offrono una maggiore progressione verso la fine della corsa - grazie a speciali tecniche di avvolgimento - che dovrebbero prevenire il bottoming out.
Vuoi conoscere il vero affare e mettere a punto la tua forcella e il tuo shock ancora di più? Allora dovreste dare un'occhiata alle guarnizioni di regolazione. Dopo una quantità di lavoro un po' più grande ma gestibile, le guarnizioni speciali della forcella assicurano che la vostra sospensione risponda in modo ancora più regolare.
La nostra conclusione: il tuning delle forcelle di sospensione e l'ottimizzazione degli ammortizzatori hanno erroneamente la reputazione di essere espedienti complicati e talvolta costosi.
Cambio elettronico – Cambia marcia come fanno i professionisti
Ciò che è iniziato con Shimano Di2 nel ciclismo su strada ed è stato poi ampliato per includere la tecnologia Campagnolo EPS e SRAM ETAP è ora praticamente indispensabile nel campo del tuning della bicicletta. Questo si riferisce ai deragliatori per biciclette a controllo elettronico, una variante di fascia alta molto costosa ma anche molto efficiente del tuning per biciclette da strada, che grazie alle 12 marce hanno ora iniziato la loro trionfale avanzata anche nel settore del tuning per MTB. Gli ingranaggi elettronici permettono cambi di marcia ancora più precisi e veloci sulla moto.
Queste caratteristiche sono raggiunte da potenti servomotori in combinazione con elementi di controllo microelettronici, sensori e i già provati meccanismi di cambio sul deragliatore posteriore e anteriore. A seconda del produttore, i segnali sono trasmessi tramite cavi interni o anche completamente senza fili per un look pulito. Le batterie sono situate sia nel reggisella per risparmiare spazio o direttamente sul componente del cambio e assicurano che si cambi più spesso e con piacere su molte migliaia di cambi di marcia. Il cambio vero e proprio può essere effettuato come al solito dal manubrio sulla MTB tramite la leva del cambio e sulla bici da strada tramite la leva del freno del cambio. Grazie al design modulare, è possibile montare pulsanti di cambio aggiuntivi se necessario, il che è particolarmente interessante per i triatleti o le configurazioni sprint.
Inoltre, i produttori vi offrono la possibilità, tramite il controllo dell'app, di rendere la logica del cambio libera dalle solite convenzioni e di decidere da soli come volete salire e scendere.

I cambi elettronici sono sempre stati dei veri e propri capolavori per le possibilità tecniche nel settore della bici da strada e della mountain bike. Non è quindi sorprendente che solo il meglio del meglio sia usato per i componenti di trasmissione come catena, cassetta, ingranaggi e pedivella. Come per i gruppi meccanici di punta, vengono utilizzate principalmente cassette ad ampio raggio con 12 marce, catene strette e leggere e ingranaggi lavorati in modo elaborato con profili dei denti ottimizzati.
Per tutti coloro che stanno pensando di migliorare ulteriormente le prestazioni di cambio della loro moto, abbiamo buone notizie:
Molti produttori offrono i cosiddetti set di aggiornamento con i quali si mantengono semplicemente i componenti di usura. Sostituisci solo i componenti del cambio e quindi non solo proteggi l'ambiente ma anche il tuo portafoglio.