Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Il casco da BMX: lo stile di vita in testa

Dirt, street, race e quella che sta nascendo proprio in questo momento… le discipline di quel vulcano in costante eruzione che è il mondo BMX! Ma per fare velocità e trick in sicurezza serve il giusto casco da BMX. Tu usi un casco integrale o uno aperto? Total black o stiloso? Scopri con noi come scegliere il casco da BMX perfetto per il tuo stile, in bici e non solo! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Come scegliere il casco per bici BMX perfetto per il tuo stile

Un casco da BMX. Facile a dirsi, un po' più difficile da spiegarsi. O meglio, non esiste un solo casco BMX, ma almeno due tipi che vanno ad accontentare le esigenze di due modi diversi di vedere la BMX: velocità e trick.

Se possiamo dire che la BMX race da circuiti a gobbe che vediamo ai giochi olimpici è parente stretta della mountain bike, specie delle sue discipline gravity come la downhill e l'enduro, esiste tutto un mondo BMX più coreografico e acrobatico legato a doppio filo allo skate.

Due mondi che calzano un casco da bici per BMX differente:

  • Il casco integrale da BMX o full face
  • Il casco da BMX open o da skate

Andiamo a vedere quali sono le differenze e quale è il casco perfetto per te.

Il casco integrale da BMX o casco BMX full face

È il casco per chi ama far scorrere veloce la sua BMX. Per proteggere bene da impatti ad alta velocità la calotta posteriore scende bene sul collo e la parte frontale è dotata di mentoniera, da qui la definizione di casco integrale BMX o full face. 

Questi modelli sono in comune con la downhill, la disciplina più veloce della mountain bike. Per cui cercando un casco da downhill troverai anche il casco per le tue uscite in BMX.  Volendo essere precisi e riconoscere alla BMX i meriti che le spettano, la BMX ha adottato il casco integrale prima della mountain bike, per cui sarebbe più corretto dire che i caschi MTB integrali sono i caschi integrali da BMX!

Alcuni caschi integrali da BMX sono dotati di mentoniera estraibile, caratteristica che potrebbe tornarti utile per le sessioni più pedalate. E nella scelta di un casco da BMX tieni anche in considerazione che dentro un casco integrale si suda, e molto, per cui l'imbottitura estraibile è un plus non di poco conto.
Non dimenticare neanche che un casco integrale da BMX è sensibilmente più pesante di un casco da bici da corsa, per cui, se rientra nel tuo budget, è sempre meglio rivolgersi ai modelli più leggeri, specie se giri in BMX tutto il giorno.

Ogni costruttore opera le sue scelte sulla composizione della calotta, i sistemi di sicurezza e la fibbia di chiusura, vale la pena spendere qualche minuto per studiarsi le schede tecniche di ogni casco da BMX.

Non esistono veri e propri caschi da bici da donna per BMX per cui se porti i capelli lunghi, assicurati che la taglia ti garantisca abbastanza spazio per la tua chioma fluente.
Se usi il casco in una struttura chiusa al traffico, sbizzarrisciti nella scelta dei colori, anche un aggressivo total black, perché no, ma se con la tua BMX scorrazzi anche per strada, non dimenticarti che un pizzico di colore aumenta di molto la tua visibilità, quindi la tua sicurezza.

Il casco da BMX open o da skate

Se i trick sono il tuo pane quotidiano, questo è il casco giusto per te. Per chi, invece, deve cercare la parola trick in rete, lo aiutiamo dicendo che questo è il casco a scodella, o a guscio di noce, usato nello skate.

Questo design è anche molto usato nei caschi da bici per bambini, anche perché rispetto a un classico casco da bici da uomo calza di più sul collo per fornire maggiore protezione nelle cadute, tutt'altro che rare, in esecuzione dei trick, specie quelli acrobatici negli skatepark.

Attenzione che spesso i caschi da skate, pur molto simili nel design, non sono certificati per il ciclismo, a differenza di tutti i caschi da BMX che troverai su BIKE24.

Lo ripetiamo, ma in tema di sicurezza è sempre meglio ripetere che omettere, se usi la bici solo per girare negli skatepark o per chiudere trick nel cortile di casa, il colore del casco è solo una questione di stile, ma se pedali la bici per raggiungere i posti dove sbizzarrire il tuo estro circense a due ruote, opta per colori brillanti, sono più visibili per gli automobilisti.

E inoltre, come per ogni buon casco, imbottitura estraibile e sistemi di sicurezza avanzati sono caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del tuo casco da BMX, così come una buona areazione perché i trick vengono meglio a testa fresca!

Quindi devi scegliere un casco integrale da BMX o casco apert

Ora hai tutti gli elementi per scegliere il casco perfetto per il tuo stile tra le decine di modelli presenti su BIKE24.
Una cosa ci sentiamo di consigliare, anche se a volte fa meno figo, nell'halfpipe dello skatepark un casco integrale da BMX offre sempre una protezione maggiore. Avere a disposizione entrambi i caschi da BMX non sarebbe una brutta idea, andiamo subito a sceglierli qui su BIKE24?