- Home
- Ciclismo
- Accessori Bicicletta
- Attrezzi & Manutenzione
- Attrezzi
- Cassette & Kit Attrezzi
Cassetta per gli attrezzi da bici e kit per non rimanere mai a casa
Regolare il cambio, serrare una tacchetta, registrare la serie sterzo. La piccola manutenzione sulle nostre bici è all'ordine del giorno e non disporre della chiave giusta può significare dover rinunciare all'uscita, magari dopo averla aspettata per tutta la settimana. Ma bastano pochi attrezzi specifici, o no, da bici per non dover restare a casa, e puoi acquistarli come kit di attrezzi bici separati o racchiusi in una pratica cassetta degli attrezzi. Andiamo a capire meglio quali kit di attrezzi ti serve e il contenuto di queste provvidenziali accessori. Continua a leggere
Cassetta completa o kit attrezzi bici: cosa non deve mancare nella tua ciclo officina
Per strada, o sui sentieri, capita di dover fare un intervento di emergenza sulle nostre bici, e in questo caso non c'è niente di più provvidenziale di un multiattrezzo.
Se però le sue dimensioni contenute ne fanno un fantastico alleato trasportabile, le stesse sono il suo limite nell'uso in officina. Nella calma de proprio garage, si apprezzano maggiormente tool dall'impugnatura ergonomica e di maggiore solidità, oltre a chiavi specifiche per montare i nostri preziosi pezzi che non troveranno mai posto in una falsa borraccia o borsina sottosella, o zaino se giri in mountain bike.
Per aiutarti ad allestire la tua ciclo officina sul mercato si trovano sia kit attrezzi bici venduti separatamente, che cassette attrezzi bici complete, per acquistare tutti, o quasi, i tool che ti servono per le tua biciclette, siano da corsa, gravel o MTB, in una volta.
Una valigetta contiene diversi attrezzi, tutti utili per il ciclismo una volta sceso di sella, e, in base alla loro dotazione di tool, il prezzo varia molto. Si va infatti da dotazioni basiche primo prezzo, ad altre molto professionali, dove ovviamente si sale molto di prezzo, e qualità dei kit di attrezzi presenti nella valigetta. Una valigetta attrezzi per bici professionale ha un prezzo elevato, se punti alla qualità degli utensili professionali, puoi comprare mano a mano i tool che ti servono acquistando un kit attrezzi bici professionali, un modo per costruirti la tua ciclo officina professionale diluendo i costi.
Vediamo quindi cosa cercare in una cassetta attrezzi bici completa o quali kit di attrezzi per bici acquistare per primi, ossia quello che ci tornerà estremamente utile con la bici posizionata sul cavalletto:
- Set chiavi esagonali
- Set chiavi torx
- Estrattore pacco pignoni
- Chiave a frusta
- Chiave dinamometrica
Questi sono gli utensili principali e assolutamente necessari per fare manutenzione e montaggio di una bici da corsa, gravel o MTB, ma analizziamo questi strumenti uno per uno nel dettaglio.
Set di chiavi esagonali per bici
Le chiavi esagonali, in italiano anche chiamate brugole, sono indispensabili per la cura della bici.
Un set che vada da una numero 2 a una numero 10 permette di agire su quasi tutte le componenti della bici: dall'attacco manubrio al movimento centrale. In una valigetta completa solitamente si trova un kit di chiavi a brugola a L, ma puoi anche acquistare un kit brugole a T con impugnatura ergonomica.
Set di chiavi torx per bici
Il discorso è analogo a quello fatto per le chiavi a brugola.
Oggi le viti torx sono sempre più utilizzate sulle nostre biciclette, un esempio sono le viti di fissaggio dei rotori nei sistemi a sei fori. Un set di viti torx da 6 a 40 copre tutte le esigenze di montaggio e manutenzione richieste su una bicicletta e, come detto sopra, se nella valigetta di tool trovi di solito il set a L, puoi acquistarne separatamente uno con impugnatura a T.
Estrattore pacco pignoni, chiave a frusta e chiave dinamometrica
Abbiamo messo questi due attrezzi, l'estrattore pacco pignoni e la chiave a frusta, insieme perché lavorano in simbiosi.
L'estrattore, mentre può lavorare da solo in fase di serraggio della ghiera, serve solo una chiave spaccata o una chiave a cricchetto per farlo ruotare, ha assolutamente della chiave a frusta per tenere la cassetta ferma in fase di smontaggio.
Quando nella cassetta è presente un solo estrattore per pacco pignoni, di solito è per ghiere Shimano - SRAM. Ma alcune cassette attrezzi complete sono dotate di più modelli, inclusi quelli per Campagnolo.
Per serrare correttamente la ghiera, ma non solo, le cassette attrezzi per bici professionali più complete includono una chiave dinamometrica con relative bussole. Verifica il suo range di coppia, e se non sufficiente, puoi acquistare separatamente la chiave dinamometrica che ti serve per le tua bicicletta, o biciclette se ne hai più di una.
Alcune cassette attrezzi per la riparazione della bici sono completate da un kit di spazzole per pulizia che torna sempre utile nella manutenzione quotidiana nella bici. In conclusione, se fai, o ti piacerebbe fare, la manutenzione e l'assemblaggio in autonomia della tua bicicletta, nelle tua ciclo officina non può mancare una cassetta attrezzi bici completa o i kit attrezzi bici fondamentali.
Che sia una valigetta basica o un kit attrezzi primo prezzo se sei alle prime armi, o una cassetta attrezzi più avanzata o un kit di attrezzi per bici professionali, se hai competenze meccaniche in ambito ciclistico più avanzate, ma se ami la tua bici, ordina subito i tuoi attrezzi per bici da officina su BIKE24!