Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

L'estrattore: pacco pignoni, ma anche disco e movimento centrale

Gli estrattori per pacco pignoni, noti anche come estrattori per cassette o estrattori, sono strumenti essenziali per la manutenzione e la riparazione della bici. Queste chiavi particolari servono per installare e rimuovere i pignoni dal corpetto ruota libera della ruota posteriore, consentendo così di effettuare la manutenzione, la sostituzione o la pulizia di questi componenti. Lo stesso standard è utilizzato per i movimenti centrali a cartuccia e dischi Centerlock a ghiera interna, per cui una chiave per cassetta non può mancare nella tua cassetta degli attrezzi. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

La chiave per lo smontaggio del pacco pignoni

Il pacco pignone, noto anche come cassetta o, impropriamente, ruota libera, è una parte fondamentale della trasmissione di una bicicletta. Si trova sulla ruota posteriore ed è formato da un insieme di ingranaggi, nel linguaggio tecnico i pignoni, di diversi dentatura. Il pacco pignoni è soggetto a usura nel tempo a causa dell'attrito e dello sporco che si accumula, motivo per cui è necessario poterlo rimuovere per la manutenzione e la sostituzione.

Facciamo subito una precisazione, esistono due standard di ghiera per pacco pignone:

  • Campagnolo
  • Shimano - SRAM

Verifica bene il tipo di estrattore che ti serve. L'estrattore per i pacchi pignone Campagnolo funziona solo per la casa di Vicenza, mente quello Shimano per tutti i componenti compatibili con la casa giapponese, quindi anche SRAM, e di qui in avanti parleremo solo di questi ultimi, tanto che potremo considerare, anche se non proprio correttamente, la chiave pacco pignoni Shimano come un estrattore pacco pignoni universale.

A cosa serve un estrattore pignone della bici

Gli estrattori per cassetta sono specifiche chiavi progettate per installare e rimuovere il pacco pignone, oltre al movimento centrale a cartuccia e i rotori Centerlock del freno a disco a ghiera interna, in modo sicuro ed efficiente.
Potrai quindi utilizzare questa chiave per montare/smontare i movimenti centrali Shimano a cartuccia Octalink o a perno quadro, oltre ai rotori per dischi con ghiera interna, ossia per perni passanti inferiori a 15 mm, tipici nelle bici da corsa e gravel.

Come è fatto un estrattore pignoni della bici

Essenzialmente, sul mercato ne troviamo tre tipi:

  • Dado estrattore per chiave spaccata
  • Bussola estrattore pacco pignoni per chiave dinamometrica o cricchetto da ½ pollice
  • Chiave pacco pignoni con manico integrato

Andiamo a vedere come utilizzarli correttamente.

Come utilizzare correttamente una chiave per cassetta pignoni

Innanzitutto, devi avvitare l'estrattore alla ghiera esterna del pacco pignone o del rotore Centerlock con ghiera interna, o del movimento centrale a cartuccia per cui le operazioni di montaggio e smontaggio sono le stesse. Questo passaggio richiede attenzione, poiché, per non rovinare la ghiera, è essenziale che l'estrattore sia ben posizionato. A estrattore ben posizionato, fallo ruotare in senso orario per avvitare la ghiera delle cassette, o del rotore del disco. Attenzione che invece il lato sinistro dei movimenti centrali BSA si avvitano in senso antiorario e, di conseguenza, si svita in senso orario.
Di solito, sia per pacco pignoni che movimento centrale che disco del freno, la coppia di serraggio indicata è di 40 Nm, facilmente imprimibile se si usa il dado estrattore da installare sulla chiave dinamometrica.

Per la rimozione del pacco pignone dovrai ruotare l'estrattore in senso antiorario, la ghiera viene così svitata e il pacco pignoni può essere rimosso dal corpetto ruota libera. Nell’estrazione, i pignoni debbono essere tenuti fermi da un’apposita chiave a frusta. Lo stesso per il fissaggio e la rimozione della ghiera dei freni a disco, ma vediamo di approfondire l'argomento.

La chiave per rimuovere i dischi dei freni Centerlock

Come detto, i sistemi a disco Shimano Centerlock, e compatibili Campagnolo e SRAM, con perno passante di diametri inferiore a 15 mm, quindi essenzialmente le bici da corsa e le gravel, utilizzano come ghiera di fissaggio dei rotori la stessa usata per il pacco pignoni. .Per cui per installare o rimuovere questo tipo di rotore dei dischi dovrai usare l'estrattore per pacco pignoni.

In conclusione, se vuoi farti la manutenzione della tua bici in autonomia, un estrattore per pacco pignoni è importante quanto uno smagliacatena. Potrai installare il tuo nuovo pacco pignoni, rimuovere e pulire la cassetta per una maggiore durata della tua trasmissione, e concederti la possibilità di montare un pacco pignone che si adatti al percorso. Oltre a poterti sostituire da solo i rotori dei dischi consumati. Insomma, cosa aspetti a ordinare la tua nuova chiave per lo smontaggio del pacco pignoni su BIKE24!