- Home
- Ciclismo
- Accessori Bicicletta
- Attrezzi e Manutenzione
- Attrezzi
- Multiattrezzi e Multitool
Perché devi avere un multitool bici
Non importa quanto sia curata la tua bici, prima o poi capiterà di doverci metterci mano mentre sei per strada. Un bullone del reggisella allentato o uno sgancio del pedale troppo morbido: questi sono i momenti in cui un multiattrezzo bici fa il suo ingresso in scena. Questo attrezzo multifunzione contiene tutto quello che può tornarti utile in caso di guasto durante un’uscita, dalle classiche chiavi a brugola alle leve per pneumatici. In questo mini strumento possono trovare posto 15 o più utensili trai i più usati sulla bicicletta. E puoi portarlo sempre con te in bici: pratico, no? Continua a leggere
Qual è il multitool più adatto a me? Come scegliere il multiattrezzo bici migliore per te
La risposta a questa domanda è semplice: il multitool bici perfetto ha tutte le funzioni necessarie per i componenti della tua bicicletta. Prima di acquistare un multiattrezzo bici, quindi, devi pensare bene a quali riparazioni potresti dover far fronte su strada. Certi standard, come la chiave a brugola da 5 mm, sono presenti su praticamente ogni bicicletta. Altri sono piuttosto rari. Quindi, prima di acquistare un nuovo minitool, verifica esattamente quali sono gli strumenti di cui hai bisogno per la tua MTB, bici da strada, gravel bike o mountain bike elettrica.
Anche le tue esigenze personali in termini di dimensioni sono importanti: un multitool bici da corsa con equipaggiamento minimale sarà particolarmente piccolo, ma potrebbero mancare uno o due utensili, ad esempio lo smagliacatena. Sei desideri avere un attrezzo per ogni evenienza, o quasi, scegli un multitool MTB completo che abbia davvero tutti gli strumenti necessari, che però potrebbe essere troppo pesante da portare in tasca o troppo ingombrante per il borsino sottosella. Ma visto che spesso in MTB si gira con lo zaino, non si pone il problema. Ma attenzione: il multitool bici non è uno strumento completo per la normale manutenzione sulla bici.
Naturalmente, nel nostro assortimento troverai anche un'ampia scelta di attrezzi bici di qualità per provvedere alla manutenzione ordinaria della tua bici e alle riparazioni non d’emergenza.
Ma quindi come devi scegliere il tuo multitool bici? Ricapitolando…
Quali strumenti deve avere un multitool bicicletta? Guida completa alla scelta del multitool MTB, bici da corsa e gravel
Abbiamo elencato per te una panoramica delle funzioni di base che sono importanti per un multitool bicicletta.
- Chiave a brugola: le chiavi a brugola, note anche come chiavi esagonali, sono assolutamente indispensabili in ogni miniutensile. L'utensile dovrebbe contenere chiavi da 2,5 mm a 6 mm, meglio ancora se da 2 mm per le regolazioni fini a 8 mm per avvitare alcuni modelli di pedali.
- Torx: oltre alla chiave a brugola, la Torx, nota anche come chiave a stella o chiave esalobata, è diventata sempre più popolare negli ultimi anni per componenti come attacchi manubri, reggisella e dischi dei freni. La T25 è la misura standard che un multitool bici da corsa e MTB dovrebbe assolutamente avere.
- Smagliacatena: se la catena si rompe, avrai bisogno di uno smagliacatena, anche per le catene senza falsamaglia, ad esempio se devi tagliare una o più maglie della catena. Alcuni mini-utensili sono dotati anche di un pezzo di filo d'acciaio che puoi utilizzare per richiudere la catena senza dover ricorrere a una nuova falsamaglia o rivetto.
- Levagomme: due robuste leve per pneumatici possono rendere il tuo lavoro molto più semplice se devi togliere lo pneumatico dal cerchio durante un’uscita. Questo vale soprattutto per gli pneumatici tubeless delle mountain bike, delle gravel bike o delle bici da strada, ma anche alcuni pneumatici per city bike con tallone rigido che difficilmente si staccano dal cerchio senza l'aiuto di leve per pneumatici.
- Chiave tiraraggi: se un raggio si allenta o si rompe per strada, avrai bisogno della chiave per raggi giusta. Poiché non tutti i nippli dei raggi hanno le stesse dimensioni, è bene che il multiutensile abbia almeno le tre chiavi per raggi più comuni, ovvero 14g, 15g e Mavic M7.
- Cacciavite: per regolare molti deragliatori è necessario un cacciavite a croce. Spesso i minitool dispongono anche di un cacciavite a taglio.
Acquista un multitool bici corsa e MTB su BIKE24
Un miniattrezzo da viaggio deve essere il più piccolo e maneggevole possibile, d'altronde è anche chiamato attrezzino tra amici. Ma deve contenere anche tutti gli strumenti giusti di potresti aver bisogno durante una pedalata. Quindi, prima di acquistare, assicurati che il prodotto che hai scelto ti permetta di far fronte alla maggior parte di emergenza che potrebbe capitarti durante un’uscita. E infine, ma non per questo meno importante: Assicurati di avere sempre con te il tuo mini-strumento, altrimenti anche la riparazione più semplice sarà impossibile.
In sintesi: il miglior multiutensile è solo un tuo fedele alleato su strada. Nel nostro assortimento troverai anche tutti gli altri strumenti che dovresti assolutamente avere nel tuo kit di attrezzi per la bici, come ad esempio una chiave a frusta per catene o un estrattore cassetta pignoni.