Parafango anteriore MTB: guida pulita e sicura

Non è solo un gioco di parole, un parafango MTB anteriore ti permette di evitare gli schizzi su maglia, casco e occhiali, Risultato? Non solo una divisa più pulita, ma anche una maggior sicurezza di guida. Non sai quale parafango anteriore da mountain bike scegliere? Ti aiutiamo noi.

Continua a leggere

Preferenza

Parafango MTB anteriore: come e perché sceglierlo

Tra tutti gli accessori per mountain bike, forse i parafanghi da bici non sono i primi a venire in mente. Anche se, pensandoci attentamente, non è raro trovarli su una mountain bike, specie sulle MTB gravity. La loro funzione è sempre quella di tenerci lontano dal fango, ma, rispetto ad esempio ai parafanghi bici da corsa montati sia all'anteriore che al posteriore e quelli che si trovano sulle biciclette da città, l'intento finale non è tanto la pulizia del ciclista e del suo abbigliamento, ma la pulizia delle linee sui trail. Un parafango anteriore MTB impedisce infatti che acqua e fango arrivino sugli occhiali o maschera del rider, permettendogli così di conservare la sua visuale migliore. È per questo che tra i parafanghi MTB quello anteriore è il più usato. Alcune forcelle ammortizzate lo includono tra i propri accessori o come parte integrante del design. Dove invece non è presente tocca a te sceglierlo, vediamo come.

Come scegliere il parafango MTB anteriore

Innanzitutto, definiamo bene cosa ti aspetti da un parafango montato sulla forcella della tua mountain bike. La maggior parte dei parafanghi MTB anteriori sono progettati più per migliorare la precisione di guida su trail bagnati che non proteggere da acqua e fango il rider. Per cui abbiamo una grande offerta di front mudguard, il loro nome in inglese, minimali e flessibili, mentre per parafanghi completi e rigidi la scelta è più limitata. Vediamo il perché.

Mini parafango anteriore MTB o completo

Un parafango completo protegge certamente di più, ma si intasa anche velocemente in caso di fango impedendoti di procedere sui trail. Per parafango completo intendiamo quello che copre la ruota nella sua quasi interezza, sia nella parte anteriore, dove arriva a un terzo di ruota, che posteriore, dove scende fino a oltre metà ruota.  Questi parafanghi sono costruiti in plastica rigida e proteggono il rider e il suo abbigliamento dalla maglia in su. I parafanghi MTB anteriori completi sono quindi destinati a un uso più turistico e fuori dai trail, e su queste biciclette spesso è montato un set completo di parafanghi, sia anteriore che posteriore. Per questa ragione sulle MTB XC e gravity troviamo mini parafanghi, ossia molto corti, spesso in materiale molto sottile e flessibile, a copertura del primissimo tratto della parte posteriore della ruota frontale. I mini parafanghi montati su queste biciclette proteggono solo dagli schizzi diretti al viso. Inoltre, il parafango completo è dipendente dalla sezione della ruota, per cui è fornito in diverse misure, mentre il parafango MTB anteriore mini si adatta a tutti i copertoni, è quindi in taglia unica.

Il sistema di fissaggio del parafango anteriore MTB

I parafanghi anteriori da MTB si dividono per il metodo di ancoraggio alla forcella della bici in due tipologie:

  • Parafango anteriore MTB a vite
  • Parafango anteriore MTB a fascetta o clip

La prima tipologia si fissa agli occhielli della forcella, fissi o rimovibili, tramite viti e stecche. Questo tipo di fissaggio è tipico dei parafanghi completi a vocazione più turistica e rende la struttura molto stabile, anche se laboriosa da montare e smontare.
Mentre i parafanghi anteriore a clip o fascetta si agganciano alla forcella tramite due semi anelli che abbracciano, ciascuno, uno stelo della forcella. Queste clip a volte sono integrate da cinghie elastiche o delle fascette da elettricista, le zip ties in inglese. Il parafango a fascetta o clip tenderà a muoversi con le ruote che sobbalzano, ma, oltre al suo prezzo molto contenuto, la sua facilità di installazione e rimozione e il peso aggiuntivo minimo lo rendono la prima scelta dei rider che vogliono uno di questi accessori sulla bici solo quando ne hanno la reale necessità. Adesso sai tutto in materia, che aspetti…

Ordina subito il tuo parafango anteriore MTB su BIKE24

E se hai un'attenzione particolare all'estetica, anche se il colore più diffuso è il nero, troverai molte varianti colorate. Scegli il colore che più ti piace e penseremo noi alla spedizione all'indirizzo dove ti viene comodo ritirare il pacco. Adesso non hai più scuse… la tua bici aspetta un parafango MTB anteriore!