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Serie sterzo MTB: guida alla scelta
La serie sterzo della tua MTB può essere ben nascosta nel tubo sterzo o risplendere in bella vista grazie alla sua brillante anodizzazione. Stai assemblando il tuo nuovo telaio scegliendo ogni minino dettaglio? O i cuscinetti della tua serie sterzo MTB non sono più così fluidi? È ora di una nuova serie sterzo per la tua MTB, ti aiutiamo noi a sceglierla. Continua a leggere
Cambiare solo i cuscinetti serie sterzo MTB o tutta la serie sterzo MTB?
Questo è il dilemma. Ma per capire se devi sostituire l'intera serie sterzo MTB o solo i cuscinetti è bene conoscere i vari standard delle serie sterzo, e allora andiamo per ordine facendo un passo indietro.
Come è fatta una serie sterzo MTB
Una serie sterzo moderna per mountain bike, ma non solo, è molto diversa da una installata su mountain bike risalenti a una trentina di anni fa. All'epoca si usava la serie sterzo filettata, così detta perché si avvitava sul cannotto della forcella appositamente filettato. Questo tipo di serie sterzo era composto da una calotta inferiore e un superiore nelle quali scorrevano le sfere la cui fluidità era regolata da un controdato filettato. Erano essenzialmente le serie sterzo per bici da corsa da 1" - un pollice- di diametro adattate alle mountain bike.
L'uso gravoso a cui una serie sterzo viene sottoposta su una mountain bike ha portato a maggiorare il diametro della tradizionale serie sterzo MTB filettata prima a 1"1/8 e poi a 1"1/4.
Un'ulteriore evoluzione è stata la differenziazione del diametro del cuscinetto inferiore, maggiore, rispetto a quello inferiore.
La serie sterzo MTB, molto prima che su altri tipi di bici, è passata poi da filettata, threaded in inglese, a threadless, ossia letteralmente senza filettatura. In questo sistema non è la filettatura e il controdado a comprimere e far lavorare al meglio le sfere, libere o ingabbiate, della serie sterzo, ma un ragnetto, spider in inglese, o un expander più recentemente con l'introduzione dei cannotti forcella in carbonio, “tirato” dalla vite posta sull'attacco manubrio, stem in inglese, che ha sostituito la tradizionale “pipa” del vecchio sistema di sterzo.
Il sistema filettato esiste ancora su modelli molto basilari di mountain bike, bici progettate per passeggiate molto tranquille su strade sterrate ben battute o su asfalto per chi comunque preferisce la posizione più rilassata della MTB. Ma vista la sua adozione di massa, di qui in avanti, per serie sterzo MTB intenderemo sempre quella non filettata, con attacco manubrio con le viti di ritenzioni laterali e il tappo di compressione superiore. Vediamo quindi come scegliere la serie sterzo giusta per la tua MTB.
Come scegliere la serie sterzo per MTB giusta
Nella nostra scelta ci aiuta la standardizzazione SHIS (Standardized Headset Identification System) che classifica le serie sterzo per tipo di installazione sul tubo di sterzo e diametro d'interfaccia con il telaio e la forcella, analizziamolo.
Il tipo d'installazione sul tubo di sterzo della serie sterzo MTB
Sulle MTB troviamo quindi serie sterzo, headset in inglese, dei seguenti tipi:
- Serie sterzo MTB completa esterna - EC
- Serie sterzo MTB semi integrata - ZS
- Serie sterzo MTB integrata - IS
- Serie sterzo MTB mista ZS-IS | EC
La serie sterzo MTB esterna
Nello standard SHIS è identificata come EC (External Cup). Questo tipo di serie sterzo è caratterizzato da una calotta, superiore o inferiore, dove scorrono i cuscinetti posizionata esternamente al tubo di sterzo. In caso in cui i cuscinetti sterzo MTB non scorrano più fluidi, generalmente è sufficiente sostituirli con un modello compatibile, verificane l'inclinazione, con le calotte della serie sterzo.
Serie sterzo MTB semi integrata
Nello standard SHIS è identificata come ZS (Zero Stack). Con semi integrata intendiamo quel tipo di serie sterzo dove i cuscinetti sterzo per MTB scorrono in una calotta separata che va a inserirsi dentro il tubo sterzo del telaio.
Serie sterzo MTB integrata
Nello standard SHIS è identificata come IS (Integrated System). In questa serie sterzo entrambi, superiore e inferiore, i cuscinetti dello sterzo MTB scorrono sull'apposita pista ricavata direttamente nel tubo sterzo.
Serie sterzo MTB mista ZS-IS | EC
In questo tipo di serie sterzo troviamo solitamente un cuscinetto superiore che scorre internamente al tubo di sterzo, ZS o IS, e una calotta inferiore esterna, quindi EC. Fatta una panoramica sui diversi tipi, passiamo ai diametri.
Il diametro del tubo di sterzo
Il diametro del tubo sterzo è importante nella scelta della serie sterzo MTB perché è lì che va a inserirsi la calotta della serie sterzo o dove scorre la parte esterna del cuscinetto in caso di serie sterzo integrata. Abbiamo quindi bisogno del valore del diametro superiore che quello inferiore. Se le due misure coincidono avremo uno sterzo liscio, straight in inglese, o se si differenziano, con la parte inferiore maggiorata, avremo uno sterzo conico, tapered in inglese.
Il diametro del cannotto forcella
La funzione dello sterzo è quella di far ruotare la forcella, per cui è fondamentale che i cuscinetti si interfaccino con il cannotto della forcella, da qui la necessità del diametro corretto. Come per il tubo sterzo, le forcelle possono essere lisce o coniche e di solito la forcella installata segue i diametri del tubo sterzo. È possibile installare una forcella con un cannotto di diametro minore di quello originariamente pensato per il tubo di sterzo installando una serie sterzo di riduzione, ad esempio da 1"½ a 1"1/8. Detti tutti i parametri vediamo come si legge lo SHIS.
Come interpretare lo standard SHIS della serie sterzo MTB
Se nella scheda tecnica di una serie sterzo leggiamo IS41/28.6 | IS52/40 significa che è un serie sterzo integrata (IS) con diametro di inserimento superiore nel tubo sterzo da 41 mm e nel cannotto forcella da 28.6 mm, ossia 1"1/8. La seconda parte, invece, si riferisce alla parte inferiore per cui sarà sempre una calotta integrata con inserimento sul telaio da 52 mm e sulla forcella da 40 mm, il classico pollice e mezzo. Può sembrare un po' complicato, ma una volta capito il meccanismo è utilissimo per districarsi tra le decine di standard di serie sterzo per MTB. Per completare la tua serie sterzo vi sono poi il tappo di sterzo che “manda a pacco” ossia comprimere la serie sterzo e gli spessori per regolare l'altezza manubrio. Ora sai tutto…
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