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Il tappo serie sterzo: tra design e funzionalità

Il vecchio tappo si è rotto? Funziona benissimo, ma vuoi aggiungere un tocco di colore alla tua bici? È arrivato il momento di un nuovo tappo della serie sterzo! Quello rosa shocking si abbina perfettamente al look del tuo telaio, ma non sai se puoi montarlo sulla tua bici? Ci siamo qui noi per aiutarti nella tua scelta. Continua a leggere

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Ma a cosa serve il tappo della serie sterzo?

Partiamo dal definire cosa serve quel tappo che ti balza agli occhi mentre sei in sella ogni qualvolta abbassi lo sguardo.
Innanzitutto, il tappo serie sterzo lo troviamo solo nelle serie sterzo threadless, ossia non filettate. In poche parole, nello standard universale del nuovo secolo in materia di serie sterzo.
Il tappo sterzo lo possiamo definire il coperchio serie sterzo, visto che la sua funzione è di fare da “tetto” alla serie sterzo e lavora di concerto con l'expander a cui è collegato da un bullone con testa esagonale M5.

Facciamo però un passo indietro. Per funzionare correttamente, i cuscinetti della serie sterzo hanno bisogno di restare perfettamente nelle loro sedi. A questo ci pensa expander all'interno della forcella dopo essere stato tirato alla giusta tensione dal bullone situato in testa al tappo serie sterzo inserito sopra l'attacco manubrio.

In gergo si dice che la serie si compatta, o va a pacchetto grazie al tappo della serie sterzo e il suo bullone. Il tappo ha quindi la funzione di tensionatore, fornendo l'alloggio per il bullone e la sua superficie di spinta. Bene, svelato l'arcano tecnico, vediamo cosa devi sapere per ordinare il tuo prossimo tappo della serie sterzo.

Come scegliere il tappo della serie sterzo

La prima cosa che dovrai tenere in considerazione è il diametro della serie sterzo montata sulla tua bici, che corrisponde a quella dello stelo della forcella. Il diametro giusto del tappo della serie sterzo Sulle bici moderne è raro trovare steli forcella con diametri costanti in tutta la loro lunghezza. La quasi totalità delle forcelle in commercio, non importa se MTB, gravel o corsa, ha uno stelo più largo alla base, dove sono alloggiati i cuscinetti inferiori, per poi restringersi nella parte superiore, dove troviamo il tappo serie sterzo. Sono le cosiddette forcelle coniche, o tapered, in inglese. Per ordinare il tappo giusto a te interessa solo il valore superiore, ossia quello del diametro superiore della forcella.
A parte rare versioni custom del produttore di forcella e telaio, i diametri disponibili sono questi:

  • 1 pollice
  • 1 pollice e 1/8
  • 1 pollice e 1/4

I tappi da 1" (un pollice, ossia 25.4 mm) sono ormai praticamente in disuso. È la misura più utilizzata sulle serie sterzo da bici da corsa di una ventina di anni fa, o su pochissimi modelli attuali dallo stile retrò. La misura più diffusa sulle bici da corsa oggi è quella da 1" 1/8 (un pollice e un ottavo, 28,6 in millimetri). Anche se l'oversize sta avanzando anche sulle bici da strada e non è raro trovare tappi serie sterzo da 1" 1/4 (un pollice e un quarto, 31,8 mm), che è la misura praticamente standard delle serie sterzo mtb. E anche se un vero e proprio tappo serie sterzo MTB non esiste, a parità di diametro puoi montare il tappo su qualsiasi bici, per la sua diffusione, il tappo da 1" 1/4 si è meritato la definizione di tappo sterzo MTB sul campo. Facile, no? Con la tecnica abbiamo finito, adesso puoi passare alla cosa più importante per ogni componente da bici… l'estetica!

Tappo serie sterzo in carbonio o tappo serie sterzo personalizzato?

Qui puoi sbizzarrirti nello scegliere un tappo serie sterzo carbonio dal peso di una piuma, o uno in alluminio nel colore che vuoi tu per personalizzare la tua bici nei minimi dettagli! Non c'è, altro, abbiamo detto tutto. Adesso ti lasciamo alla tua scelta e dopo?

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I nostri filtri ti aiuteranno nella scelta e lo riceverai in pochi giorni via corriere all'indirizzo che preferisci. Ma quindi tappo sterzo… trama in carbonio o giallo neon?