Saldi estivi fino al -50% – Vai alle offerte!
Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

I copertoni MTB da 26: gli evergreen della mountain bike

La mountain bike che giace in cantina merita di essere rimessa in strada, o meglio sui sentieri. Un'oliata alla catena è d'obbligo, ma quelle gomme da MTB da 26 pollici ormai screpolate hanno bisogno di essere sostituite. Pensi che non troverai più dei copertoni MTB 26 per sostituire i tuoi? E invece si, anzi qui su BIKE24 ne abbiamo così tanti modelli che abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti nella scelta. Resta con noi per scegliere il copertone mountain bike 26 pollici perfetto per te e il tuo modo di vivere la bici. Continua a leggere

Ordina per Preferenza

Gomme MTB da 26": i pionieri sono ancora tra noi

Una ruota da 26 pollici su una mountain bike da adulto suscita nostalgia tra chi ha visto esplodere dal nulla il fenomeno MTB a fine anni ottanta e curiosità tra chi si è avvicinato alle gomme grasse da pochi anni per cui lo standard sono i copertoni da 29 pollici. E sì, perché se fino a pochi anni fa se copertone mountain bike e copertone mountain bike 26 pollici erano assolutamente sinonimi, la situazione ora è diametralmente opposta.

Forse le gomme MTB 26 sono ancora numericamente le più diffuse, ma sono per lo più confinate alle bici prodotte almeno dieci anni fa, alle misure più piccole o per adolescenti, insieme ai copertoni fino ai 26 pollici, e alla ruota anteriore, in alternativa ai copertoni da 27.5 pollici, di alcuni modelli mullet. Ma questo non significa che non si possa sostituire i propri pneumatici scegliendo il modello da 26 pollici che più fa per noi.

Come scegliere i copertoni MTB 26 pollici

Per procedere alla scelta dovrei aver chiaro alcuni punti, vediamoli.

Come capire se una gomma è da 26 pollici

Sul fianco del copertone troverai una dicitura, ad esempio:

  • 26 x 1.90
  • 47-599

La prima riga è facilmente interpretabile. Sono le dimensioni dello pneumatico in pollici e il 26 indica il diametro, mentre 1.90 è la larghezza. Sicuramente un copertone mountain bike 26 pollici.

La seconda è invece un po' più criptica. Ma non è altro che la stessa dicitura della prima riga, ma espressa in millimetri, con valori incrociati. Quindi 47 mm corrisponderanno alla larghezza, i 1.90 pollici di prima, e 599 sono il diametro, ossia 26 pollici. Questa è la classificazione internazionale ETRTO. Se, quindi, sul tuo pneumatico trovi 26 o 599 sicuramente la tua gomma è da 26 pollici. Un numero come 622, ad esempio, indicherebbe invece uno pneumatico MTB da 28 pollici.

La larghezza da scegliere dello pneumatico MTB da 26"

La larghezza dello pneumatico dipende da almeno tre fattori:

  • Specifiche del cerchio
  • Luce del telaio
  • Tipo di uscite

Le prime due voci sono tecniche e di cui devi tenere conto per la tua sicurezza. 
La larghezza del cerchio determina la larghezza minima e massima dello pneumatico installabile, secondo le tabelle divulgate da chi aggiorna lo standard ETRTO.
Puoi scoprire questo valore semplicemente misurando il canale del cerchio, ossia la larghezza interna, con un metro o un calibro. Niente panico se non vuoi farlo, scegliendo un copertone delle misure simile a quello che era montato di serie sicuramente non sbaglierai.

Una volta che conosci la misura minima e massima installabile sul tuo cerchio, non ti resta che scegliere quella che più si addice al tuo modo di fare ciclismo.
Più larga per maggiore aderenza e comodità, più stretta per minore resistenza al rotolamento, tanto stretti da chiamarli copertoncini MTB 26, o un giusto compromesso, a te la scelta.

Pneumatico da 26" pieghevole o rigido, quale scegliere e perché

Per pieghevole si intende una gomma da mountain bike da 26 pollici che una volta smontata può essere ripiegata su se stessa. Caratteristica che ne facilita il montaggio, e quindi la riparazione in caso di foratura durante un’uscita.

Un copertone MTB 26 rigido ha invece un filo, generalmente in acciaio, che lo irrobustisce e lo mantiene in forma anche quando separato dal cerchio. Questa caratteristica è apprezzata nelle gomme da discesa o nei pneumatici da pendolarismo che non necessitano un rapido cambio della camera d'aria.

Il disegno del battistrada

Per questa scelta ti sarà di grande aiuto il filtro di BIKE24.

Troverai i battistrada più disparati, dalle gomme completamente slick che renderanno la tua MTB la perfetta compagna per andare al lavoro, alle tassellature da fango, sabbie e neve per copertoni 26 MTB.

Scegliendo il battistrada potresti volere dei copertoni MTB 26 antiforatura. Purtroppo niente e nessuno ti può garantire che non forerai mai, ma vi sono alcuni battistrada rinforzati che a scapito di un po' di peso aggiuntivo di forniranno molta più protezione contro le forature. E adesso…

Ordina i tuoi nuovi pneumatici MTB 26 pollici su BIKE24

Dai nuova vita alla MTB che non usi da troppo tempo, o regala un nuovo paio di gomme alla tua performante mullet, o alle bici dei tuoi ragazzi. Scegli subito un paio di copertoni da 26 pollici e in pochi giorni li riceverai comodamente dove vuoi tu!

Buone pedalate con le tue gomme nuove!