Più di 800 marche
30 giorni di reso gratuito
Filtro

Copertoni 29 MTB: quali scegliere

I tuoi pneumatici MTB 29 pollici stanno iniziando a mostrare evidenti segni di usura? È l'ora di scegliere una coppia di copertoni nuovi per la tua fidata MTB. La scelta è praticamente infinita. Non preoccuparti, noi di BIKE24 abbiamo preparato una rapida guida e un potentissimo filtro per guidarti passo passo nella selezione delle gomme MTB 29 pollici ideali. Lasciati guidare, e i copertoni da mountain bike da 29 pollici non avranno più segreti. Continua a leggere e in pochi minuti saprai destreggiarti tra copertoni MTB 29 tubeless, con camera d'aria, pieghevoli, rigidi e molto altro! Continua a leggere

Ordina per Preferenza

I copertoni MTB 29 migliori per la tua MTB

E per il tuo modo di girare in bici, quello di cui andremo alla ricerca. Iniziamo con individuare cosa è una gomma da mountain bike da 29 pollici.

Lo standard ETRTO per i pneumatici MTB 29

Per lo standard ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organization), l'organizzazione europea che si occupa di stabilire gli standard per gli pneumatici e i cerchi da bicicletta, le gomme MTB 29 sono contraddistinte dal valore 622, lo stesso del 28 pollici. Infatti per le gomme più strette, quelle che troviamo sulle bici da turismo o da gravel, possiamo parlare di copertoni MTB da 28 pollici. Viste le dimensioni usuali delle gomme MTB 29, li potremmo chiamare copertoncini MTB 29.

Ma facendo un passo indietro, ci possiamo chiedere il perché si sia passati ai copertoni da 29 pollici come dotazione più diffusa sulle MTB.

I vantaggi dei copertoni 29 MTB

Dai suoi albori, fino all'inizio degli anni duemila, i copertoni MTB da 26 pollici la facevano da padrone nel mondo delle ruote artigliate. Perché si è poi passati al diametro da 29 pollici sulle MTB?

Senza entrare troppo nel tecnico, il diametro maggiore permette di superare l'ostacolo con più facilità e aumenta la stabilità della bici all'aumentare della sua velocità. Rispetto quindi a una ruota da 26", una da 29" sarà meno agile nello stretto, ma più scorrevole su terreni dissestati.

Per sfruttare i vantaggi di entrambi i diametri, alcuni costruttori usano ruote e relativi copertoni da 27,5 pollici, una misura intermedia. Oppure la configurazione mullet, ossia ruota da 29 pollici all'anteriore e da 27,5, o 26 pollici al posteriore.

I copertoni MTB  fino a 26 pollici sono invece destinati alle misure più piccole e alle bici junior per adattarsi meglio alle dimensioni ridotte del telaio.

Ora che sappiamo la ragione per cui si sulle mountain bike si montano pneumatici da 29 pollici, andiamo a sceglierli.

Come scegliere i copertoni 29 MTB

Nella scelta terremo in considerazione:

  • Specialità
  • Sezione
  • Disegno del battistrada

Vediamo nel dettaglio.

Scegliere i copertoni 29 MTB in base alla specialità praticata

Per specialità intendiamo il modo di vivere il mountainbiking. Possiamo dividere le gomme MTB 29 in due macro categorie:

  • Cross Country
  • Gravity

Nel Cross Country inseriamo tutti quegli pneumatici pensati per rendere al meglio nelle fasi pedalate, quindi XCO e Marathon.

Nel Gravity, i copertoni daranno il loro massimo in discesa, discipline quali: All-Mountain, Freeride, Enduro e Downhill. Abbiamo poi gomme ultra specialistiche come quelle per Fatbike.

La sezione dei pneumatici da MTB da 29 pollici

La sezione è la larghezza dello pneumatico, l'impronta che lascia a terra. Nelle MTB la larghezza del copertone è sempre espressa in pollici. La scelta della larghezza dipende da:

  • Compatibilità con il cerchio
  • Sensibilità di guida
  • Terreno

La compatibilità con il cerchio è determinata dalla larghezza interna del canale. La giusta interfaccia tra canale e copertone è fondamentale per la sicurezza, ti invitiamo quindi a verificare la compatibilità sulle tabelle ETRTO.

Per quanto riguarda, invece, terreno e sensibilità di guida, entriamo in quella zona che oscilla tra dati oggetti e sensazioni.

In generale possiamo dire che per terreni compatti e ricerca della velocità, i copertoni MTB 29 scorrevoli saranno di sezioni più stretta. Mentre dei copertoni di sezione più larga privilegeranno la trazione e l'aderenza.

Per questo sulle MTB da XCO troviamo gomme più strette, anche sotto i 2 pollici, mentre sulle DH o Enduro molto larghe, molto sopra i due pollici, senza dimenticare le gomme da fatbike da tre a cinque pollici. 

Il disegno del battistrada delle gomme MTB 29"

Il disegno influenza la trazione a terra, per cui lo sceglierai in base al terreno, ad esempio in prevalenza fangoso, e alla tua sensibilità di guida come per la sezione.

Alcuni tipi di pneumatici, ormai molto diffusi, prevedono un disegno differenziato con anteriore che privilegia la direzionalità e il posteriore la trazione.

I copertoni possono poi essere rigidi, ossia con un rinforzo sul tallone, apprezzati soprattutto nelle discipline Gravity, oppure pieghevoli. Abbiamo poi gomme con carcassa rinforzata che potremmo definire copertoni MTB 29 antiforatura.

Copertoni MTB 29 per bici elettrica

I copertoni che vengono indicati per ebike e eMTB sono generalmente rinforzati per rispondere meglio alle sollecitazioni del motore.

Non è obbligatorio montare questi pneumatici sulla tua MTB elettrica, ma sicuramente una valida opzione da tenere in conto in fase di acquisto. E poi, ultima, ma non ultima, la classificazione tre pneumatici con camera d'aria o senza.

Copertoni tubeless MTB 29

Nella MTB non sono più una novità da vent'anni, ma anzi una consolidata realtà. Queste gomme, come quelle delle auto e delle moto, possono essere montate senza la camera d'aria. 

Tra queste gomme troviamo le tubeless pure che non necessitano di liquido sigillante e le tubeless ready che invece ne hanno bisogno per mantenere la pressione di esercizio.

Ora sai tutto sui copertoni da 29 pollici per la tua mountain bike, quindi…

Ordina i tuoi copertoni MTB 29 pollici su BIKE24

Utilizza i filtri di BIKE24 per districarti tra le mille opzioni e ordina subito le tue nuove gomme da MTB 29 pollici.

In pochi giorni lavorativi, avrai i tuoi nuovi copertoni consegnati dal corriere direttamente a casa, o sul posto di lavoro, o dove preferisci.