Dischi freno Shimano – Qualità premium per la tua bicicletta da oltre 100 anni

Il produttore giapponese Shimano si è fatto un nome in tutto il mondo con le sue trasmissioni e i suoi freni per biciclette. L'azienda è una delle più conosciute nel settore delle biciclette e dal 1921 è garanzia di altissima qualità. Le trasmissioni Shimano e i componenti dei freni Shimano sono spesso lo standard da battere. Con i suoi dischi freno moderni e innovativi e le pastiglie abbinate, Shimano garantisce prestazioni di frenata perfette. Le diverse versioni consentono di utilizzare i dischi freno Shimano perfetti, su ogni bicicletta, per ogni disciplina, per ogni preferenza personale.

Continua a leggere

Preferenza

Shimano dischi freno – A cosa devi prestare attenzione quando li scegli?

Se i dischi della tua bicicletta, detti anche rotori, sono usurati o se vuoi montare un nuovo freno a disco, i rotori di ricambio Shimano sono sempre un’ottima opzione. Ricordiamo anche che, oltre a essere ricambi, i rotori non sono venduti con le pinze freno, devono quindi essere acquistati a parte anche in caso di impianti nuovi. Ma la scelta finale del tuo nuovo disco Shimano dipende da molti fattori. Prima di procedere all'acquisto, è bene che tu abbia chiare le risposte alle seguenti domande:

Di quale diametro di disco freno ho bisogno? La dimensione del nuovo disco freno deve basarsi sulla potenza di frenata richiesta. Di norma, sono disponibili rotori freno Shimano con diametri di 140, 160, 180 e 203 mm. Più avanti spiegheremo perché la dimensione del disco del freno è importante anche per Shimano.

Come viene fissato il disco del freno al mozzo della ruota? Esistono fondamentalmente due diversi sistemi di montaggio. Uno è il classico sistema a 6 fori e l'altro è il sistema proprietario Shimano Center Lock; a proposito si scrive Center Lock staccato, ma quasi sempre lo troviamo scritto come un'unica parola, Centerlock, o Centrelock, con spelling britannico. Se desideri sapere subito la differenze tra i due standard di fissaggio vai alla sezione “Quali tipi di montaggio sono disponibili per i dischi Shimano?”.

Di che materiale deve essere il mio disco freno? Generalmente i rotori dei freni per biciclette sono realizzati interamente in acciaio, spesso inossidabile, per resistere ai carichi e all'elevato sviluppo di calore. Ma esistono anche rotori il cui nucleo è realizzato in alluminio per migliorare il dissipamento del calore. Un esempio è rappresentato dai dischi freno Shimano Ice-Tech. Vuoi saperne di più? Vai alla sezione dedicato più avanti se vuoi saperlo subito!

Quando è necessario sostituire i dischi Shimano?

L'usura di un disco, non solo Shimano, dipende dal numero e dall'intensità delle frenate, ma non solo. È quindi difficile dare indicazioni sulla sua durata. In generale, i seguenti fattori influenzano la durata di un disco dei freni:

  • L'utilizzo su terreni impegnativi e con tanto dislivello negativo causa un'usura maggiore rispetto alla guida su terreni facili e pianeggianti.
  • Le uscite frequenti in condizioni di bagnato e fango aumentano l'usura a causa dell’attrito dei detriti dal terreno.
  • Maggiore è il peso totale del ciclista, più il sistema frenante deve lavorare. L'usura aumenta di conseguenza.

Da nuovi i rotori hanno solitamente uno spessore compreso tra 1,7 e 2 mm. Come regola generale, dovresti considerare di effettuare la sostituzione del disco quando il suo spessore è diminuito di 0,2 - 0,3 mm. Altri segnali che indicano che il disco deve essere sostituito sono:

  • Grave usura sotto forma di graffi o segni profondi
  • Una deformazione in seguito a una caduta o al contatto con pietre (può essere parzialmente raddrizzata con un attrezzo speciale).
  • Alti livelli di rumore in frenata

Quali tipi di montaggio sono disponibili per i rotori Shimano?

Shimano offre rotori per due diversi standard di montaggio su ruote e mozzi. Sono disponibili le seguenti varianti:

  • Dischi Shimano Centerlock
  • Dischi Shimano a 6 fori

Il Centerlock System differisce in modo significativo dal sistema a 6 fori. Un disco freno Centerlock ha una ghiera filettata che viene serrata sulla corrispondente filettatura sul mozzo della ruota. La ghiera fissa l’apposito disco del freno al mozzo. A questo scopo è necessaria una speciale chiave per l'anello di bloccaggio, la stessa usata per lo smontaggio del pacco pignoni Shimano. Questo tipo di serraggio consente di montare e smontare il disco freno più rapidamente e con maggiore precisione. Il prerequisito per montare un disco freno di questo tipo è la predisposizione del mozzo.

I dischi freno Shimano a 6 fori sono fissati al mozzo con sei viti. L'installazione richiede un po' più di tempo rispetto al montaggio di un disco freno CenterLock, poiché le piccole viti Torx o a brugola devono essere serrate singolarmente. È disponibile anche un adattatore per montare un disco freno a 6 fori su un mozzo Shimano Centerlock.

Dischi Shimano – Perché la dimensione del disco del freno è importante

Più grande è il disco del freno, maggiore è la forza frenante, ma anche il peso della bicicletta. Quindi, prima di decidere le dimensioni dei rotori, pensa a quali sono le caratteristiche più importanti per te. Fondamentalmente, l'area di utilizzo della tua bici, il tuo stile di guida e il tuo peso corporeo dovrebbero essere determinanti nella scelta delle dimensioni del disco. Mentre i rotori da 140 mm o 160 mm sono di solito montati di serie sulle bici da strada e da gravel, le MTB da XC e da Trail hanno almeno 160 mm, e spesso 180 mm. Le attuali bici da enduro e downhill utilizzano dischi freno da 203 mm e 220 mm.  Per montare dischi più grandi è spesso necessario un adattatore per freni a disco. Questi adattatori sono disponibili presso Shimano in diverse versioni. Ma è bene sottolineare che non tutti i diametri dei rotori si adattano a tutte le biciclette o alla loro forcella e telaio.

Shimano dischi freno Ice-Tech: cosa sono?

Anche i moderni rotori possono raggiungere i loro limiti nelle discese impegnative in cui si frena continuamente. La perdita di forza frenante può essere dovuta al surriscaldamento sia del disco che delle pastiglie. Per questo motivo Shimano ha sviluppato Ice-Technologies. Le pastiglie e i rotori Shimano Ice-Tech assicurano un migliore dissipamento del calore generato e quindi migliori prestazioni di frenata in caso di carichi estremi. L'effetto di raffreddamento di sistema Ice-Tech è garantito da queste caratteristiche tecniche:

  • Le pastiglie Shimano Ice-Tech sono dotate di alette di raffreddamento che dissipano meglio il calore generato durante la frenata. Le alette di raffreddamento garantiscono inoltre una migliore circolazione dell'aria.
  • I dischi freno Shimano Ice-Tech sono costituiti da una struttura a sandwich a tre strati in acciaio inox, alluminio e acciaio inox. Questo design garantisce una migliore dissipazione del calore. La struttura a tre strati è chiamata da Shimano anche Freeza.

La combinazione di disco e pastiglia Ice-Tech garantisce una potenza di frenata sempre elevata grazie al miglioramento del dissipamento del calore. Allo stesso tempo, il fading, ossia la perdita di efficacia frenante del rotore al suo surriscaldamento, viene eliminato, la durata dei componenti aumenta e i rumori indesiderati in frenata vengono eliminati.

Dischi freno Shimano da utilizzare su MTB, e-bike e bici da strada

I rotori Shimano sono adatti all'uso su mountain bike, e-bike e bici da strada. In questa sezione troverai una panoramica dei diversi modelli di disco freno Shimano e delle relative aree di applicazione.

Dischi Shimano MTB - I più diffusi sulle mountain bike

Da decenni Shimano è un'azienda pionieristica e innovativa nel settore della MTB dove sviluppa costantemente nuove tecnologie. Non c'è quindi da stupirsi che i rotori Shimano MTB siano così diffusi. Anche se si vedono sulle bici da strada e gravel, i seguenti dischi freno sono stati studiati specificatemene per l’uso su MTB:

  • Dischi freno Shimano XTR Ice-Tech Freeza 
  • Dischi freno Shimano XT Ice-Tech Freeza 
  • Dischi freno Shimano SLX 
  • Dischi freno Shimano Deore SM
  • Dischi freno Shimano SM

I rotori Shimano XTR sono i top di gamma e il prezzo ne va di conseguenza. I dischi freno Shimano SM sono invece il modello entry-level con un buon rapporto qualità- prezzo.

I rotori Shimano ebike – Per fermare in sicurezza le bici elettriche

Sia nel settore mountain bike che in quello strada, le e-bike sono diventate parte integrante del mondo del ciclismo. Per questo motivo, Shimano offre numerosi rotori con magnete appositamente progettati per l'utilizzo sulle biciclette elettriche:

  • Dischi freno Shimano STePS EM910 Ice-Tech Freeza
  • Dischi freno Shimano STePS EM810 Ice-Tech Freeza
  • Dischi freno Shimano STePS EM600
  • Dischi freno Shimano STePS EM300

I dischi freno più diffusi per le biciclette da corsa strada e gravel

I freni a disco sono diventati parte integrante delle biciclette da corsa. Shimano offre quindi numerosi modelli di rotori specifici per l'uso su biciclette da strada e gravel:

  • Dischi freno Shimano RT-CL900 / RT-CL800 Ice-Tech Freeze
  • Dischi freno Shimano Ultegra SM-RT800 Ice-Tech Freeza
  • Dischi freno Shimano Metrea SM-RT500-SS
  • Dischi freno Shimano Deore SM-RT64 (diverse varianti)