- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Freni Bicicletta
- Freni a Disco
- Leve Freni a Disco
Leve freno a disco: la sicurezza sottomano
La leva del freno è quell'apostrofo di metallo, o di carbonio, che separa una piacevole giro in bici da una brutta esperienza. Ma leve freni non sono più un solo dispositivo di sicurezza. Hanno seguito la dirompente evoluzione delle bici degli ultimi decenni. Ecco perché dire leva del freno oggi non basta. Andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere su questo mondo. Continua a leggere
Panoramica sui comandi freno per freni a disco da bicicletta
Le leve non sono intercambiabili: questa è la prima regola fondamentale quando si parla di comandi freno per la bici. La leva freno bici deve sempre essere compatibile con l'impianto frenante e con il manubrio del tuo mezzo. Nella maggior parte delle biciclette con trasmissione da mountain bike (quindi anche city bike, trekking, bici da turismo e la maggior parte delle e-bike), le leve freno sono montate singolarmente sul manubrio, separate dai comandi del cambio. Esistono quindi di norma una leva sinistra e una destra.
La leva freno vera e propria, quella che azioni con le dita, è disponibile in versioni a 1 dito, 2 dita o 3 dita. Le varianti a uno o due diti sono le più diffuse su MTB, BMX e dirt bike, ma la scelta dipende in gran parte dalle preferenze personali. Se invece utilizzi una bici con cambio da strada, di norma si impiegano leve combinate freno/cambio. In questo caso la leva freno deve essere compatibile non solo con il tipo di freno, ma anche con la trasmissione. Esistono anche combinazioni freno/cambio per trasmissioni MTB da montare su manubri dritti, ma sono piuttosto rare.
In generale, è consigliabile che leva freno e freno (o pinza) provengano dalla stessa serie dello stesso produttore. In questo modo è più probabile che rapporto di trasmissione, fluido o cavo di comando e tipo di azionamento siano perfettamente compatibili. Per quanto riguarda il tipo di azionamento, esistono leve freno bici meccaniche e idrauliche.
Oltre alle due tipologie più comuni di leve freno per trasmissioni MTB (flatbar/riser) e per trasmissioni da strada (dropbar), esistono anche comandi freno speciali: leve freno aggiuntive per bici da ciclocross e leve freno per manubri da cronometro. Ma cosa devi considerare per scegliere la leva giusta?
Leva freno a disco: cosa devi considerare
Per far sì che il setup delle leve freno bici funzioni correttamente con il tuo impianto, devi tenere conto dei seguenti criteri.
- Compatibilità: la leva freno a disco e il freno a disco devono avere lo stesso rapporto di trasmissione, lo stesso mezzo di comando e lo stesso tipo di azionamento. Idealmente dovrebbero appartenere alla stessa serie dello stesso produttore.
- Tipo di leva: le mountain bike utilizzano leve freno MTB singole per il montaggio su manubri dritti (flatbar/riser). Sulle bici da corsa si montano leve freno combinate freno/cambio per gruppi strada.
- Azionamento del freno: i tuoi freni sono azionati meccanicamente (tramite cavo) o idraulicamente? In base a questo servono leve freno bici meccaniche o idrauliche.
Posizione del freno: Per quale freno ti serve la leva freno: anteriore o posteriore? Di norma la leva destra comanda il freno posteriore, quella sinistra l'anteriore. - Fissaggio: La maggior parte delle leve freno viene fissata al manubrio tramite una fascetta separata. Esistono però anche sistemi con una sola fascetta per lato, sulla quale possono essere montati direttamente sia il comando cambio sia la leva freno.
Con questi criteri chiari, sei pronto per trovare le leve più adatte alla tua bici.
Trova online le leve freno a disco giuste da noi
La leva freno bici deve essere compatibile con il tipo e il sistema di azionamento dei freni del tuo mezzo: leva freno a disco meccanica o idraulica, la scelta dipende dal tuo impianto. Le leve freno bici da corsa sono disponibili come combinazioni freno/cambio, mentre le mountain bike utilizzano leve freno MTB separate.
A proposito: per aiutarti a trovare le leve freno giuste per la tua bici, proponiamo modelli aggiornati dei marchi più noti, in particolare Shimano e SRAM. Grazie al menu dei filtri puoi cercare facilmente in base a caratteristiche specifiche. Da noi trovi anche accessori come tubi idraulici e guaine, oltre a ricambi come pastiglie per freni a disco e dischi freno.