Columbia Sportswear: abbigliamento outdoor di qualità per avventurarsi nella natura
Il marchio statunitense, Columbia Sportswear è da oltre 80 anni sinonimo di abbigliamento outdoor innovativo, funzionale e di alta qualità. Fedeli al motto dell'azienda “made for outside”, i prodotti sono progettati per mantenervi caldi e asciutti durante le vostre avventure all’aria aperta. Per soddisfare le elevate esigenze qualitative di articoli di abbigliamento quali pantaloni, giacche in pile e scarpe da trekking, il produttore sviluppa continuamente nuove tecnologie.
Continua a leggereLa storia dell’azienda e dei prodotti innovativi Columbia Sportswear
La storia della Columbia Sportswear Company inizia nel 1938, quando i coniugi Paul e Marie Lammfromm fuggono con i loro figli dalla Germania nazista alla volta dell’America. Acquistano quindi una piccola fabbrica di cappelli a Portland, in Oregon, che chiamano “Columbia Hat Company” in onore del fiume Columbia. All'inizio producono solo cappelli, poi la gamma di prodotti viene ampliata alla fine degli anni '40 per includere pantaloni e giacche e, infine, abbigliamento outdoor e sportivo per lo sci, la caccia e la pesca.
Il marchio raggiunge il successo all'inizio degli anni '80, quando sviluppa la prima giacca al mondo con una fodera rimovibile, la giacca Bugaboo. Questa non era solo una vera e propria novità, ma era anche molto conveniente in termini di prezzo d'acquisto, il che ha contribuito al suo clamoroso successo.
Inoltre, Columbia Sportswear è stata la prima azienda a proporre capi di abbigliamento resistenti alle intemperie realizzati con la membrana funzionale Gore-Tex. In breve tempo il marchio si è fatto conoscere ben oltre i confini degli Stati Uniti. Oggi Columbia Sportswear è sinonimo di prodotti all'avanguardia, design ingegnoso e processi produttivi sostenibili come nessun altro, il tutto 100% “made for outside”.
Columbia: abbigliamento e scarpe sportive che convincono sotto ogni aspetto
Che si tratti di una giacca Columbia per l’inverno, di scarpe o di una camicia funzionale, la gamma di prodotti dell’azienda non lascia praticamente nulla a desiderare. L'abbigliamento sportivo ad alte prestazioni trasforma numerose attività outdoor in puro piacere:
- Giacche invernali
- Giacche in pile
- Piumini
- Giacche antipioggia
- Scarpe da trekking
- T-shirt
- Canotte
- Maglie a maniche lunghe
- Pantaloni outdoor
- Calzamaglie
Dai prodotti di base per l'outdoor da uomo e da donna fino all'abbigliamento e alle attrezzature per bambini, troverete la soluzione perfetta per ogni esigenza. Le giacche antipioggia sono leggere e offrono una protezione idrorepellente in caso di maltempo, le giacche in pile Columbia possono essere indossate come strato intermedio nelle giornate fredde e i piumini Columbia, prodotti in modo responsabile, tengono caldo anche nelle giornate particolarmente fredde grazie all'isolamento TurboDown.
Per quanto riguarda i piedi, il marchio di abbigliamento sportivo produce calzature perfette per ogni attività e ogni condizione climatica. Troviamo per esempio sandali ariosi per le escursioni estive, scarpe multisport con inserti in rete traspirante e scarpe da trekking invernali dotate di membrana esterna resistente.
La gamma di prodotti Columbia Sportswear è completata da pantaloni, camicie, t-shirt e altri capi di abbigliamento caratterizzati da un grande impatto visivo che convincono anche per la loro praticità.
Tutti i prodotti e le tecnologie per l'abbigliamento sportivo sono sviluppati nella sede centrale dell'azienda, a Portland, e messi alla prova in condizioni difficili nelle zone del Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti.
Le tecnologie rivoluzionarie di Columbia Sportswear
I due obiettivi principali dell'abbigliamento Columbia Sportswear sono mantenere il calore e l'asciutto. Per riuscire a svolgere queste funzioni e rispettare il più possibile l'ambiente, negli ultimi anni Columbia ha elaborato molte idee e sviluppato tecnologie all'avanguardia. Di seguito presenteremo alcune di queste innovazioni.
Outdry: il sistema d'impermeabilizzazione ecologico di giacche e scarpe Columbia
Con la tecnologia Outdry, il produttore statunitense di abbigliamento sportivo ha sviluppato un metodo per impermeabilizzare i propri capi rinunciando completamente ai composti perfluorurati (i cosiddetti PFC) dannosi per l'ambiente senza sacrificare la protezione dalle intemperie. La collezione è iniziata con una giacca antipioggia, ma ora comprende anche giacche isolanti, piumini e scarpe da trekking e da corsa impermeabili.
In linea di principio, il marchio utilizza solo i materiali più sostenibili disponibili sul mercato, compresi quelli riciclati, ad esempio tramite l’uso di vecchie bottiglie in PET. Con la tecnologia Outdry Extreme ECO, l'azienda si impegna attivamente per favorire l’esplorazione del pianeta con il minimo impatto ambientale.
Ciò si riflette nei vari riconoscimenti che la giacca Columbia Outdry Extreme ECO ha già ottenuto. Tra questi, il rinomato Root Award della Recreational Equipment Inc. (REI) assegnato ogni anno ai nuovi prodotti di abbigliamento sportivo più innovativi e progettati in modo responsabile.
Omni-Heat 3D: la migliore protezione termica di Columbia Sportswear
Se avete in programma escursioni più o meno lunghe a temperature rigide, troverete un supporto affidabile nella tecnologia brevettata Omni-Heat 3D di Columbia Sportswear. Le giacche Columbia dotate di Omni-Heat 3D offrono un elevato livello di protezione termica a un peso particolarmente ridotto. Il merito è dei piccoli riflettori argentati incorporati nella fodera che sono in grado d'immagazzinare e riflettere il calore corporeo, mantenendo il corpo piacevolmente caldo per un lungo periodo di tempo.
Inoltre, la fodera della giacca è dotata di piccoli nodi in fibre morbide che creano un'intercapedine d'aria tra il tessuto e il corpo, garantendo così isolamento termico e comfort. Grazie all'eccellente traspirabilità e all'affidabile trasporto dell'umidità, il calore e l'umidità in eccesso possono facilmente fuoriuscire.
TurboDown: piumini Columbia con isolamento sintetico
Alcuni modelli di piumini Columbia Sportswear sono dotati dell'isolamento TurboDown ad alte prestazioni che combina il calore naturale della piuma con un isolamento sintetico leggero.
Questa sofisticata costruzione trattiene il calore e riduce i punti freddi sul corpo, anche qualora la giacca Columbia dovesse bagnarsi. Grazie all'elevata traspirabilità dei materiali funzionali, si è avvolti e protetti in modo ottimale in caso di freddo moderato o estremo.
Gryptonite: scarpe Columbia con trazione totale su qualsiasi terreno
Quando si affrontano avventure all'aria aperta, le calzature giuste sono fondamentali almeno quanto l'abbigliamento. Per garantire una trazione ottimale su diverse superfici, sia sul bagnato che sull'asciutto, Columbia Sportswear ha sviluppato la tecnologia Gryptonite per le suole delle scarpe sportive e da trekking.
Il battistrada multidirezionale garantisce un'aderenza affidabile su qualsiasi terreno. La suola in gomma al carbonio completa sapientemente l’obiettivo funzionale di Columbia Sportswear e promette un’elevata robustezza. I modelli da trail running, in particolare, beneficiano di questa tecnologia ad alte prestazioni.
La sostenibilità come parte essenziale della filosofia aziendale di Columbia Sportswear
Columbia crea prodotti sostenibili e innovativi che hanno la stoffa per diventare oggetti di culto tra gli amanti della natura. Infatti, permettono di godersi più a lungo un’avventura all’aria aperta pur rispettando l’ambiente. Nel caso dell'abbigliamento sportivo, l’attenzione è volta a garantire che i prodotti siano realizzati nel rispetto del marchio nei confronti delle persone e dell'ambiente.
Ciò è espresso anche dal coinvolgimento dell’azienda in vari programmi volti, ad esempio, alla conservazione della natura o alla gestione dell'ambiente. Tra questi, la Columbia Sportswear collabora con la Planet Water Foundation per combattere l'emergenza idrica globale e fornire acqua potabile alle comunità particolarmente svantaggiate.
L'azienda statunitense, come partner del sistema BLUESIGN, misura, controlla e migliora regolarmente l'impatto ambientale del proprio processo produttivo. Il sistema BLUESIGN adotta un approccio olistico che considera il percorso di ogni prodotto tessile lungo tutto il processo produttivo. Vengono quindi apportati miglioramenti in ogni sua fase, dalla lavorazione delle materie prime al prodotto finale pronto per la vendita. Questo riduce in modo efficace l'impatto ambientale della produzione tessile.
Columbia Sportswear: un marchio dedicato all’attività all’aria aperta e all’ambiente
Columbia non solo si impegna a sviluppare il miglior abbigliamento sportivo e la miglior attrezzatura per le vostre avventure all'aria aperta. L'idea di sostenibilità è sempre stata parte integrante della filosofia aziendale.
Per godersi a lungo del lato selvaggio della natura, è necessario proteggerla e conservarla attivamente. Le collezioni di Columbia Sportswear sono quindi prodotte con il minor impatto ambientale possibile e offrono comunque il massimo delle prestazioni e del comfort su qualsiasi terreno.