- Home
- Ciclismo
- Componenti Bicicletta
- Misuratori di Potenza
Il misuratore di potenza: la tua chiave per il successo
Se già da tempo ti affidi a un cardiofrequenzimetro o a un ciclocomputer per l'analisi dei tuoi allenamenti, potrebbe interessarti anche uno strumento che misura i tuoi watt! Tra chi fa ciclismo agonistico e triathlon l'uso dei misuratori di potenza per bici (powermeter o power meter) è molto diffuso. La tecnologia del sensore di potenza per bici è ben integrata nei componenti della pedivella, nei pedali o nel mozzo della ruota posteriore. Un dispositivo disponibile separatamente, come un ciclocomputer, permette di visualizzare ed esportare i dati del powermeter da bici. Continua a leggere
Hai bisogno di un power meter sulla tua bici?
Rispondi alle seguenti domande per scoprire se il misuratore di potenza per ciclismo, lo strumento talvolta chiamato potenziometro da bici, è quello che fa per te:
Che cos'è il ciclismo per te? Un'attività per rilassarsi ed esplorare posti nuovi o un modo per spingere il tuo fisico ai suoi limiti alla ricerca della prestazione pura?
Qual è il tuo obiettivo? Desideri partecipare alle competizioni e aspirare al meglio in termini di tempo finale e classifica o semplicemente pedalare per divertirti, magari a ritmi lenti con lunga pausa caffè e brioche a metà pedalata?
Quanto vuoi investire nel ciclismo? Sia in termini di tempo che solidi, perché i misuratori di potenza bici da corsa e i MTB power meter sono un investimento non piccolo.
Quali vantaggi offre un misuratore di potenza da ciclismo rispetto a un cardiofrequenzimetro o a un ciclocomputer? Il powermeter bici misura la potenza impressa sui pedali, non solo la frequenza cardiaca o la velocità, fattori influenzati da molti fattori esterni come un caffè di troppo o vento favorevole. Inoltre, esegue un'analisi precisa dello sviluppo della potenza attraverso il piano di allenamento.
Il powermeter da bici consente anche una rilevazione più precisa della valutazione dell'allenamento in termini di intensità di carico totale. Con un misuratore di potenza per ciclismo è possibile prevenire un "affaticamento" o un "sovrallenamento" prima che sia troppo tardi. Scopri come funziona un sensore di potenza per bici e quali valori rileva!
Come funziona un misuratore di potenza per bici
Nel ciclismo è possibile eseguire una misurazione molto precisa dei watt della potenza complessiva fisica diretta. La misurazione della potenza sulla bici avviene tramite sensori di potenza per bici chiamati estensimetri che rilevano la torsione meccanica (momento torcente) o la potenza esercitata.
Una microelettronica integrata e protetta secondo standard di grado industriale, capace di valutare addirittura le condizioni atmosferiche, calcola i valori di potenza utilizzando una formula. Una cosa semplice quanto geniale.
Potenza = torsione meccanica x frequenza di pedalata (cadenza)
Successivamente, la tecnologia integrata trasmette i dati in modalità wireless, tramite protocollo ANT+ o Bluetooth, al display sul manubrio, il tuo ciclocomputer, il tuo GPS o sul tuo smartphone. Questi dispositivi, disponibili separatamente su BIKE24 (a eccezione dello smartphone), visualizzano chiaramente i valori di potenza e i dati di analisi.
Quali valori / dati fornisce un power meter per MTB o bici da corsa?
Tra le funzioni base di questi dispositivi ci sono la rilevazione della potenza in watt (minima, massima, media e normalizzata) e naturalmente il calcolo di frequenza di pedalata e velocità.
I sistemi di fascia più alta hanno il sensore di potenza sdoppiato sulle due gambe per cui offrono anche la misurazione separata della potenza per gamba sinistra e gamba destra. Molto diffuso è anche il calcolo del dislivello positivo, del tasso metabolico e l'indicazione di altitudine e temperatura correnti. Inoltre, è possibile eseguire test di potenza come FTP (potenza di soglia funzionale), VO2max e soglia anaerobica.
E per finire, la funzione migliore: con l'ausilio di un misuratore i potenza per ciclismo, ci si può allenare per le proprie gare di MTB, ciclismo su strada o triathlon a intervalli specifici. Uno dei metodi più funzionale per aumentare in modo efficiente la potenza resistente. Gli estensimetri necessari al sensore di potenza per bici per la rilevazione possono essere integrati in diversi componenti della bici.
I diversi misuratori di potenza per bici da corsa / MTB
Powermeter basati su pedivella
La rilevazione della potenza tramite la guarnitura è probabilmente il metodo più utilizzato. Le pedivelle con misuratore di potenza sono considerate molto precise, con uno scostamento di +/- 1,5%.
Gli estensimetri per la rilevazione del momento torcente possono essere posizionati dentro o sui bracci della pedivella, nell'asse del movimento centrale o nello spider (sede di montaggio delle corone). Attraverso i bracci della pedivella e l'asse del movimento è possibile una misurazione separata della potenza per gamba sinistra e gamba destra. I sensori sulla pedivella e i sistemi a spider entry level, in genere, effettuano la misurazione solo su un lato e i valori totali visualizzati vengono calcolati con un algoritmo, con il rischio d'imprecisioni.
Il vantaggio principale dei power meter per MTB e i powermeter per bici da corsa è la possibilità di upgrade separato di spider e assi grazie a guarniture modulari e la maggior protezione da urti rispetto ai pedali con powermeter. Il montaggio però richiede più attenzione e attrezzatura e dovrebbe essere eseguito solo da chi possiede competenze specialistiche tecniche per le due ruote utilizzando gli attrezzi giusti. In caso contrario, si rischia di non calibrare correttamente il misuratore di potenza per bici, con conseguente rilevazione di valori misurati errati.
Power meter basati su pedali
Altrettanto diffusi nelle bici da corsa sono i potenziometri basati sui pedali. Possono raggiungere una precisione ancora maggiore, con scostamenti minimi di +/- 1%.
Gli estensimetri, disponibili a prezzi molto concorrenziali, sono posizionati su un singolo lato, nell'asse del pedale sinistro o destro, oppure su entrambi. Un altro argomento a favore per la misurazione separata è la possibilità di riconoscere gli squilibri muscolari e di contrastarli. Il vantaggio maggiore di questi misuratori di potenza per bici da corsa è il montaggio estremamente semplice. Per la loro natura costruttiva intrinseca, i pedali con powermeter integrato sono un po' più sensibili agli influssi ambientali e più inclini a un sovraccarico di peso.
Mozzi con misuratore di potenza
Molto diffusi agli albori dei misuratori di potenza per ciclismo, oggi solo raramente i mozzi o le ruote sono alla base di un powermeter perché per la loro messa in campo è richiesta una conoscenza dell'assemblaggio da zero delle ruote. Per quanto riguarda la precisione (scostamento di +/- 1,5%), però, non sono inferiori alla concorrenza.
Gli estensimetri sono posizionati nel mozzo della ruota posteriore, sul lato opposto alla trasmissione direttamente sull'asse, motivo per cui è possibile solo la misurazione della potenza complessiva. Questa soluzione per la misurazione della potenza sulla bici, particolarmente discreta a livello estetico, è pronta all'uso e utilizzabile senza problemi su diverse bici dello stesso tipo senza l'ausilio di attrezzi.
Acquista prodotti per la misurazione della potenza su BIKE24
Il misuratore di potenza bici da corsa o MTB è un investimento importante, del quale però verrai ripagato adattandolo alle tue esigenze personali. In questa categoria, oltre al powermeter, puoi trovare anche accessori e parti di ricambio adatti.