Bici 12 pollici per cicliste e ciclisti in erba

Per molte bambine e molti bambini, la bicicletta 12 pollici è la prima, vera porta di ingresso al mondo del ciclismo. Fedele compagna nelle loro prime avventure, offre tutte le caratteristiche necessarie per imparare le basi della pedalata. Vediamo quali sono i fattori più importanti a cui devi prestare attenzione quando acquisti una bici da bambino da 12 pollici.

Continua a leggere

Preferenza

Perché scegliere una bici bimbo da 12 pollici?

Dopo la bici senza pedali o il triciclo, la bicicletta per bambini da 12 pollici è il primo vero mezzo di trasporto per le più piccole e i più piccoli. Perfetti per i tre o quattro anni di età, o a partire da circa 95 centimetri di altezza, questi modelli sono divertenti, robusti e sicuri.  

Le bici con ruote da 12 pollici hanno un ingresso ribassato sul telaio e un cavalletto ad altezza ridotta che permettono di salire e scendere facilmente, riducendo anche il rischio di caduta. Le bici bimba e le bici bimbo 12 pollici sono spesso dotate di un freno a contropedale e di un freno a pattino, con leve di piccole dimensioni e facili da azionare.

Come acquistare una buona bici da bambina e da bambino da 12 pollici

Ecco alcune delle caratteristiche più importanti a cui fare attenzione quando per scegliere la bici da 12 pollici giusta.

  • Dimensioni. Dai sempre un'occhiata alle indicazioni del produttore: le biciclette da 12 pollici sono solitamente etichettate come “dai 3 anni in su”, ma è bene controllare l'altezza consigliata nella descrizione del modello. Se una bici da 12 pollici è troppo piccola, i modelli da 14 pollici sono la giusta alternativa.
  • Sella e manubrio. La bicicletta deve poter “crescere” insieme al bambino o alla bambina. In altre parole, è importante che la sella e il manubrio siano regolabili.
  • Manopole. Le manopole speciali realizzate appositamente per i piccoli ciclisti e le piccole cicliste assicurano una presa salda per la massima sicurezza in sella.
  • Protezione della catena. Una protezione completa per la catena è necessaria affinché piedi o vestiti non si impiglino.
  • Sistema frenante. Un freno a contropedale è più facile da azionare, dato che nei bambini e nelle bambine la forza delle mani non è ancora completamente sviluppata. Assicurati anche che la bici disponga di leve dei freni di piccole dimensioni e di un freno a cerchione affidabile.
  • Stile. Lo stile è l'unico vero elemento di differenziazione tra le bici da bambino e le bici da bambina da 12 pollici. Sul mercato ci sono modelli con colori e motivi diversi, alcuni dei quali dedicati ai personaggi di fantasia più amati.

La balance bike: una bici alternativa senza pedali

Alla categoria delle bici da 12 pollici appartengono anche le balance bike, o biciclette senza pedali. Con queste, le bambine e i bambini possono imparare a stare in equilibrio, per passare successivamente a una bici con pedali. Anche le balance bike sono dotate di pneumatici, freni e manubri regolabili in altezza.

Acquista una nuova bici bambino 12 pollici online

PUKY è uno dei marchi leader nel settore delle bici per bambine e bambini, con modelli da 12 pollici che si distinguono per l'alta qualità, la sicurezza e la resistenza. Sullo shop online di BIKE24, oltre a PUKY, trovi anche brand come CUBE, Early Rider, Rascal Bikes, Rebel Kids e Shotgun. E non solo: puoi scegliere tra un vasto assortimento di accessori e caschi per bambini e bambine.

Acquistare una bici da 12 pollici significa dare ai più piccoli e alle più piccole un mezzo sicuro e divertente, che li introduce già in tenera età all'entusiasmante mondo del ciclismo.