- Home
- Ciclismo
- Biciclette
- Biciclette Bambini
- Mountain Bike Bambini
MTB 26 pollici per ragazzi: ritorno alle origini
Prima che le bici da 27,5" e 29" conquistassero il mercato, la mountain bike 26 pollici era lo standard. Ruote più piccole e un telaio più compatto offrono maggiore agilità e reattività, ma soprattutto rendono queste biciclette la scelta perfetta per ragazzi che vogliono iniziare ad affrontare trail, discese e percorsi tecnici in sella.
Continua a leggereLa storia della mountain bike? Nasce con le 26 pollici!
Le MTB da 26 pollici hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia della mountain bike. Quando negli anni '70 apparvero i primi modelli, si trattava di bici da corsa pesantemente modificate, con pneumatici più larghi e semplici telai in acciaio, utilizzate principalmente da ciclisti e cicliste amatoriali per esplorare in sella le montagne della California. Negli anni '80 le mountain bike divennero più popolari e vennero sviluppati modelli specializzati per diversi tipi di terreno, mentre negli anni Duemila iniziarono a comparire bici con telai da 27,5 e 29 pollici.
Oggi le 26 pollici sono disponibili solo come MTB hardtail o, naturalmente, come modelli pensati per bambini / ragazzi dai 10/12 anni di età per i quali una MTB 20 pollici o la MTB 24 pollici è già troppo piccola.
Perché scegliere una MTB bambino 26 pollici?
Grazie alle ruote più piccole da 26 pollici, le mountain bike per bambini offrono molta più manovrabilità e controllo rispetto ai modelli più grandi da 27,5 o 29 pollici. Questo le rende ancora più semplici da usare per chi non ha ancora molta forza o esperienza di guida.
Le dimensioni e le geometrie dei telai più compatte sono più facilmente adattabili alle misure corporee degli adolescenti. In questo modo, la mountain bike da 26 pollici non sembra troppo grande o difficile da gestire, ma piuttosto dà sicurezza e comodità sul mezzo. Inoltre, offre una sensazione di guida ancora più diretta e scattante. Le mountain bike 26 pollici sono realizzate con materiali resistenti in grado di gestire tante superfici diverse, dai trail nei boschi fino all'asfalto della città.
Come scegliere la mountain bike 26 pollici giusta?
Ecco qualche consiglio che può aiutarti nell'acquisto di una MTB bambina o bambino:
- Accertati che la dimensione del telaio sia giusta. Devi considerare l'altezza di tuo figlio o tua figlia e consultare le tabelle delle dimensioni fornite dalla maggior parte dei produttori. A partire da un'altezza di 135 cm, i giovani possono iniziare a utilizzare una bici da 26 pollici.
- Utilizzo previsto. Pensa a dove e su quali terreni tua figlia o tuo figlio utilizzeranno la mountain bike. Questo influisce notevolmente sul tipo di MTB da 26 pollici e sulle componenti necessarie. Per il trail moderato ci sono i modelli hardtail, mentre per usi più impegnativi sono disponibili le versioni biammortizzate.
- Componenti. I telai MTB da 26 pollici sono generalmente in alluminio, ma ci sono grandi differenze nell'equipaggiamento. Valuta quindi se la geometria del telaio, il cambio e le sospensioni del modello si adattano alle tue esigenze.
- Sospensioni. La maggior parte dei modelli ha almeno una forcella ammortizzata anteriore per attutire gli urti e migliorare la guida. Valuta bene se sia necessario avere sospensioni più avanzate.
- Freni. Le MTB per bambini da 26 pollici spesso sono dotate di freni a disco idraulici o meccanici, ma a volte anche di freni a pattino. I freni a disco idraulici offrono generalmente la migliore potenza frenante e richiedono meno manutenzione.
- Budget. Stabilisci quanto vuoi spendere per una MTB da 26 pollici per bambini. Spesso, la bici può essere utilizzata anche da fratelli e sorelle minori.
Acquista la tua nuova MTB 26 pollici su BIKE24
Sullo shop di BIKE24 trovi tanti modelli di mountain bike da 26 pollici e hardtail, l'ideale per ragazzi e ragazze che vogliono vivere le loro prime vere avventure sui trail! E se cerchi una MTB biammortizzata, ricorda che anche in questo caso la scelta sul nostro shop online è davvero ampia!