Disco Center Lock – Innesto rapido e preciso

Il tuo disco è consumato, storto, o rigato e i tuoi freni non sono più performanti? È quindi giunta l'ora di sostituirlo, ma hai un po' di confusione su quale scegliere e su cosa sia il sistema center lock che ti serve? Niente panico, continua a leggerci e saprai tutto sui rotori a serraggio diretto.

Continua a leggere

Preferenza

Cosa è il sistema di fissaggio disco center lock

Perché è nato il sistema disco centerlock? Per rendere più diretta e immediata l'installazione del disco a 6 fori la cui complanarità è dettata dal corretto serraggio delle viti torx e dalla regolarità della superficie del mozzo. Per installare un rotore center lock è sufficiente serrare alla giusta coppia la ghiera.

Una doverosa precisazione: Center Lock, scritto staccato, è un brevetto registrato Shimano. Il sistema a millerighe è stato poi adottato da altri produttori quali SRAM, chiamato Centerline, e Campagnolo / Fulcrum, denominato AFS, per cui oggi per un disco centerlock intendiamo un rotore che si fissa al mozzo anteriore o posteriore attraverso una ghiera che si serra su una filettature millerighe. E se la filettatura è la stessa per i tre sistemi, quella che varia, ed è legata al mozzo, e quindi alle ruote con cui è spesso fornita, specie se si tratta di una ghiera esterna non Shimano, è la ghiera di bloccaggio. Avremo quindi due tipi di ghiera di fissaggio del rotore centerlock:

  • Ghiera interna center lock per perni passanti fino a 12 mm, di solito utilizzati su bici da strada e gravel: si stringe con la chiave per cassetta ruota libera Shimano
  • Ghiera esterna center lock per perni passanti da 12 mm e oltre, tipici delle MTB: per serrare serve la chiave utilizzata per le calotte esterne del movimento centrale

Per entrambe le ghiere la coppia di serraggio indicata è di norma di 40 Nm, puoi procurarti estrattori e chiave dinamometrica tra gli attrezzi bici.

Consiglio dell'esperto: se hai conservato le ghiere dei dischi precedenti o quelle fornite con le ruote, non preoccuparti della ghiera in fase di acquisto, compra un rotore senza ghiera e utilizza quelle in tuo possesso,

 Cosa serve quindi per sostituire il disco dei freni della bici da corsa strada, della tua mountain bike, o gravel? Ecco la lista:

  • Estrattore corretto: per pacco pignoni se ghiera interna, per calotte movimento centrale se esterna
  • Chiave inglese spaccata, generalmente da 15, o dinamometrica da almeno 40 Nm

È poi sufficiente avvitare o svitare in senso orario e antiorario come una normale filettatura destrorsa. Adesso che sai cosa ti serve e quali sono le differenze tra i vari dischi center lock, non ti resta che scegliere il tuo nuovo rotore.

Come scegliere il disco centerlock

Per scegliere questi fondamentali componenti della tua bici tieni sottocchio questa lista:

  • Compatibilità: se il tuo mozzo è center lock potrai montare il disco center lock nativo o un disco 6 fori tramite adattatore, non il contrario. Non acquistare quindi un rotore centerlock se il tuo mozzo è a 6 fori
  • Diametro: le bici da corsa solitamente utilizzano un disco da 160 mm anteriore e uno da 140 posteriore. Le gravel spesso adottano un doppio 160 mm e le MTB vanno dal 140 mm posteriore delle cross country su cui ogni grammo risparmiato conta, ai 220 mm delle downhill dove si ricerca la massima forza frenante, passando per i 160, 180 e 203 mm delle varie mountain bike da enduro, trail, all-mountain, downcountry, etc. Se intendi cambiare diametro del disco, specie per passare a uno più grande sulla MTB, verifica che il tuo freno lo possa ospitare, eventualmente monta il necessario adattatore disponibile tra i ricambi freno.

Consiglio: al cambio del rotore freno sostituisci anche le pastiglie freno, tutto il sistema frenante tornerà come nuovo. Adesso sai tutto sul disco center lock, che aspetti

Ordina i tuoi nuovi dischi center lock su BIKE24

Che siano Shimano, SRAM o Campagnolo, per la tua MTB, bici da strada o gravel bike, riceverai i tuoi nuovi rotori centerlock in tutta sicurezza via corriere in pochi giorni lavorativi all'indirizzo da te indicato. Se ancora non li hai nella tua ciclofficina personale, metti nel carrello anche gli attrezzi per montarli, e in pochissimo tempo la tua bici tornerà a frenare come da nuova!